Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 16:34   #1
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Se succedesse oggi ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel

Anneliese Michel, un caso che non ha bisogno di presentazioni...
...sofferente d'epilessia (e, probabilmente, di turbe mentali) è stata dichiarata "posseduta" ed è stata esorcizzata per dieci anni di fila.
E'morta a causa degli stenti e per lo stato di salute in cui versava (sia per la sua ossessione religiosa sia per le mutilazioni e ferite che si procurava per "respingere il maligno").
Lo stato tedesco ha punito familiari ed esorcisti (autorizzati dalla Chiesa) perché sarebbe bastato (la tesi accusatoria accolta dal tribunale) ricoverarla una settimana prima del decesso per salvarle la vita (morì infatti d'inedia).

Per molti cattolici questa ragazza rappresenta, ad oggi, una martire... per gli altri invece è la vittima di una disgraziata catena d'eventi e della superstizione.

Un Anneliese oggi, nel 2010 in Italia, come verrebbe trattata ?
Old 04-05-2010, 16:35   #2
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
ti sei visto emily rose?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 16:39   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

No, non mi piace quel genere di film.
Ho trovato un paio di resoconti online e m'è parso giusto parlarne, infondo non è una storia di duecento anni fa...
Old 04-05-2010, 16:41   #4
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
No, non mi piace quel genere di film.
..
no, perche è ispirato a questa storia, pero mi pare fosse piu filo religioso, non ricordo bene
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 16:42   #5
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

...sofferente d'epilessia (e, probabilmente, di turbe mentali) è stata dichiarata "posseduta" ed è stata esorcizzata per dieci anni di fila.
E'morta a causa degli stenti e per lo stato di salute in cui versava (sia per la sua ossessione religiosa sia per le mutilazioni e ferite che si procurava per "respingere il maligno").
Lo stato tedesco ha punito familiari ed esorcisti (autorizzati dalla Chiesa) perché sarebbe bastato (la tesi accusatoria accolta dal tribunale) ricoverarla una settimana prima del decesso per salvarle la vita (morì infatti d'inedia).

Per molti cattolici questa ragazza rappresenta, ad oggi, una martire... per gli altri invece è la vittima di una disgraziata catena d'eventi e della superstizione.

Verrebbe curata per epilessia.
Old 04-05-2010, 16:43   #6
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ti sei visto emily rose?
Io l'ho visto e mi è piaciuto molto, quello "demoniaco" è l'unico filone del cinema horror capace ancora oggi di crearmi "turbamenti" (al confronto quelli con gli zombie sono robetta da gustarsi assieme alla nonna, tanto sono "irreali") ma il pensiero stesso che una trama come quella che ha ispirato l'esorcismo di Emily Rose possa fare riferimento a "fatti realmente accaduti" crea in me uno stato di apprensione, ho cercato di darmi delle spiegazioni plausibili (sono fondamentalmente agnostico) ma SE E' VERO che ci sono casi documentati e con testimoni attendibili di persone "indemoniate" che parlavano lingue a loro sconosciute o persino morte come l'aramaico e che vomitavano pezzi di vetro ed altri oggetti materializzatisi dal nulla beh credo che difficilmente potrebbe essere spiegato a livello scientifico, ripeto SEMPRE CHE SIA VERO.....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 16:46   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Jenni_R_Mancuso Guarda i messaggi
Verrebbe curata per epilisessia.
Non era solo epilessia, c'erano anche problemi psicologici, probabilmente suggestione dovuta al fervore religioso della famiglia (ps: a detta del mio amico mezzo tedesco "baviera, la più grande fabbrica d'imbecilli della Germania").
La ragazza parla in diverse lingue che dice di non conoscere, mi vien da pensare che forse qualche parola l'abbia imparata a forza d'essere esorcizzata (probabilmente in latino e greco) ma la cosa resta "strana" forte.
Old 04-05-2010, 16:48   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Io l'ho visto e mi è piaciuto molto, quello "demoniaco" è l'unico filone del cinema horror capace ancora oggi di crearmi "turbamenti" (al confronto quelli con gli zombie sono robetta da gustarsi assieme alla nonna, tanto sono "irreali") ma il pensiero stesso che una trama come quella che ha ispirato l'esorcismo di Emily Rose possa fare riferimento a "fatti realmente accaduti" crea in me uno stato di apprensione, ho cercato di darmi delle spiegazioni plausibili (sono fondamentalmente agnostico) ma SE E' VERO che ci sono casi documentati e con testimoni attendibili di persone "indemoniate" che parlavano lingue a loro sconosciute o persino morte come l'aramaico e che vomitavano pezzi di vetro ed altri oggetti materializzatisi dal nulla beh credo che difficilmente potrebbe essere spiegato a livello scientifico, ripeto SEMPRE CHE SIA VERO.....
L'apparizione di vetri e simili non mi pare ci sia stata, quanto al parlare lingue assurdamente oscure c'è (anche su youtube) la registrazione di un esorcismo, completa di audio.
Old 04-05-2010, 16:50   #9
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Io non credo che se oggi vai in un qualunque ospedale italiano con sintomi quali epilessia, visioni demoniache, conoscenza di lingue straniere, etc etc ti portino da un esorcista. Almeno, lo spero.
Old 04-05-2010, 16:52   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Neanche in Germania se è per quello, è che la ragazza s'era convinta d'essere indemoniata (e con lei la sua famiglia) ed è stata lei a rivolgersi alla Chiesa.

Ultima modifica di ConteZero : 04-05-2010 alle 17:05.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 16:52   #11
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
L'apparizione di vetri e simili non mi pare ci sia stata, quanto al parlare lingue assurdamente oscure c'è (anche su youtube) la registrazione di un esorcismo, completa di audio.
Sì, parlo in questo caso di "esorcismo" in generale, mi sembra che vi siano testimonianze di altri esorcismi fatti ad altre persone dove sono apparsi oggetti dal nulla, però non credo vi sia un solo video su questo, sarebbe davvero la contraddizione di qualsiasi principio della fisica.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 17:06   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Se allarghiamo il discorso l'annacquiamo, restiamo fermi sul caso in questione.
Old 04-05-2010, 17:06   #13
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jenni_R_Mancuso Guarda i messaggi
Io non credo che se oggi vai in un qualunque ospedale italiano con sintomi quali epilessia, visioni demoniache, conoscenza di lingue straniere, etc etc ti portino da un esorcista. Almeno, lo spero.
non è che smettono di curarti e ti danno in mano ad un esorcista stai tranquillo
probabilmente pero' se chiedi il supporto religioso non ti mandano il primo prete che passa ma probabilmente uno che ha "studiato" da esorcista
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 17:15   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Ti mandano il cappellano, che nel caso contatta il vescovo.
In ogni caso l'esorcismo bisogna chiederlo, lo so perché qui a TP c'è una Chiesa con una statua della madonna in cui se ne sono praticati molti in passato.
Old 04-05-2010, 18:25   #15
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Sì, parlo in questo caso di "esorcismo" in generale, mi sembra che vi siano testimonianze di altri esorcismi fatti ad altre persone dove sono apparsi oggetti dal nulla, però non credo vi sia un solo video su questo, sarebbe davvero la contraddizione di qualsiasi principio della fisica.
Io ho visto David Copperfield far sparire la Statua della Libertà.
Old 04-05-2010, 18:32   #16
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:

In italia ci sarebbe qualche possibilità che finisca nello stesso modo.
Inugami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 19:24   #17
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Direi...

Quote:
Ricoverata in SPDC* e di corsa...

*Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura negli ospedali; si occupa dei pazienti in crisi psichiatrica acuta.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:04   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

E se la ragazza venisse dichiarata "posseduta" dalla Chiesa ?
Pensi che proverebbero a curarla o la "lascerebbero andare" affinché siano gli esorcisti ad occuparsene ?
Old 04-05-2010, 20:13   #19
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Non era solo epilessia, c'erano anche problemi psicologici, probabilmente suggestione dovuta al fervore religioso della famiglia (ps: a detta del mio amico mezzo tedesco "baviera, la più grande fabbrica d'imbecilli della Germania").
in erasmus ho conosciuto diversi tedeschi e tutti prendevano per il culo quello della baviera. quando ho chiesto il perchè un altro mi ha risposto "hanno le scuole migliori, i migliori ospedali, le città sono tenute meglio e a quanto pare la vita media in baviera è più lunga.... è per questo che li odiamo"
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:18   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
E se la ragazza venisse dichiarata "posseduta" dalla Chiesa ?
Pensi che proverebbero a curarla o la "lascerebbero andare" affinché siano gli esorcisti ad occuparsene ?
Beh la Chiesa non mi risulta sia autorizzata a emettere diagnosi valide in ospedale, perciò al limite la persona potrebbe firmare per tornarsene a casa, ma immagino che nel caso di un paziente con una crisi del genere questo non si applichi (dubito sia giudicato in grado di intendere e volere).

Se la famiglia, come nel caso in esame, fosse d'accordo con il parere dell'esorcista, penso che ci potrebbe essere qualche intoppo, nel senso che magari firmano loro per lei come tutori e se la portano via, ma nella società civile odierna voglio sperare che ci sia modo di proteggere il paziente anche da fattispecie simili (i.e. cercare di far dimettere una persona che è in pericolo di vita e/o potrebbe nuocere a se stessa).

Comunque gli esorcismi e affini sono un fenomeno tutt'altro che scomparso...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian