|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dubbio sul mapping e l'interpolazione
Salve.
Ho un dubbio per me determinante nella scelta del mio futuro monitor. La questione è un po' difficile da spiegare e dunque sarò un po' lungo; prego i più esperti di armarsi di pazienza e rispondermi comunque ![]() Vorrei sapere se normalmente gli attuali LCD 16:10 e 16:9 possiedono l'opzione del mapping 1:1 (ovvero la possibilità di replicare ogni punto elaborato dalla VGA esattamente in un pixel, senza scaling/interpolazione) o quantomeno l'opzione dell'interpolazione dell'immagine mantenendone la proporzione 4:3? Io possiedo solo CRT 4.3 ed LCD 5:4 e dunque non ho capito tutti i risvolti della questione. Il fatto è che, causa cronica mancanza di tempo, ho in arretrato vari giochi dei primi anni del millennio, che ovviamente non prevedono i formati dei monitor attuali. Nei vecchi monitor 4:3 o 5:4, se scelgo una qls risoluzione del gioco, dalla 600x800 alla 1900x1200 (quando ammesse), tutto viene esteso sino ai margini del monitor ed eventualmente deformato; per quanto ne so non era possibile mantenere il mapping 1:1. Volendo ora recuperare i vecchi giochi 4:3, mi chiedo se effettivamente potrò vederli nei nuovi monitor mantenendone proporzione e definizione (con il mapping 1:1) od almeno la proporzione (attraverso la sola interpolazione). Faccio un esempio: potrò impostare un gioco alla risoluzione 1280x960 e ritrovarlo nello schermo 1920x1080 nella CORRETTA definizione, seppur tra 2 sottili strisce nere orizzontali (una sopra ed una sotto) e 2 bande nere laterali (una a destra ed una a sinistra), oppure potrò almeno trovarlo espanso PROPORZIONALMENTE nello schermo, seppur interpolato con perdita di qualità e tra 2 bande nere laterali (una a destra ed una a sinistra)? Insomma, queste possibilità esistono in tutti i monitor o solo in alcuni? Ed in quest'ultimo caso, con quale voce sono citati nelle specifiche del produttore (visto che non trovo mai la voce "mapping")? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Verifica in questo sito:
http://www.widescreengamingforum.com...ial_Games_List E' possibile che i giochi che ti interessano siano stati già provati in widescreen, e che siano compatibili o tramite qualche patch o con dei settaggi appositi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Grazie Compass.
Non conoscevo il sito, nè immaginavo l'esistenza delle soluzioni che propone. A breve sarà esplorato attentamente, anche se non tutto sembra di facile applicazione (ad esempio ho dato uno sguardo relativamente a Knights of Old Republic). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.