|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
Smoke Experiment
![]() 450D, 50mm f/1.8 @ f/5.6, Nissin Di622 Iso 100, posa di 4s in stanza buissima, flashata laterale con il Nissin tenuto in mano (1/64 di potenza) Primo esperimento di Smoke Art. Come sfondo ho utilizzato una mia maglia nera appesa alla scrivania Il combustibile era semplice scottex, un briciolino proprio. Macchina ovviamente sul cavalletto, autoscatto e fuoco pre-impostato usando l'accendino sul punto dove doveva passare il fumo (in realtà è venuto su storto e mi ha fregato, è leggermente fuori fuoco). Per la cronaca vi dico che questo è il terzo scatto in ordine di tempo sulla trentina in totale che ho fatto. Gli altri erano impeccabili come fuoco, ma la figura disegnata dal fumo era poco interessante! Flash sparato a mano dal lato senza nessun diffusore/snoot, come invece ho visto fare da tutti. Per ora ho provato così e mi sembra venuta bene. Prossimamente proverò l'incenso. Ovviamente l'immagine è stata invertita e colorata con un livello gradient di riempimento su ps. Gradite critiche e commenti! ciao a tutti buona giornata!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Bravo, ben riuscita!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
beh niente male, ma i colori?? cioé è scoppata?
Io intanto tiro giù la persiana...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Bellissima!!! Complimenti!!!
Mi hai fatto venire voglia di provare... speriamo che non do fuoco a casa!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
perchè 1/64 di flash??? perchè f:5,6??? Quote:
Quote:
Quote:
personalemnte preferisco il fumo al "naturale" senza elaborazioni, ma è comunque venuto bene...aspettiamo le prossime foto a fuoco
|
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente la colorazione è avvenuta in post-produzione... c'è anche scritto con la sottolineatura...
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
non male come prime prove...ma ti consiglio di non tagliarla troppo ...almeno taglia dalla fonte in poi cosi non perde la sua bella forma elegante
bel lavoro cmq |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
grazie
Quote:
http://upload.centerzone.it/images/6...2540035526.jpg oltre a piccoli dettagli rimossi (tipo particelle di cenere sospese) e una ritoccatina generale al contrasto e al rumore, ho invertito i colori, e poi passato un livello di riempimento sfumato e unito in modalità sovrapponi. Quote:
Quote:
Quote:
per l'1/64 di flash l'ho sparata perchè in realtà ha varie tacchette..se ognuna è la metà di quella prima..l'ultima dovrebbe essere 1/64 di potenza massima. comunque usando più potenza mi si illuminava troppo lo sfondo. puoi dirmi perchè ritieni così strane le impostazioni che ho usato? grazie comunque della critica a breve ne rifarò altre! grazie straniero, sotto c'era un vasetto col bordo alto circa 5 cm..la fonte era un pezzettino di carta. di sicuro se provo con l'incenso lo stecchetto o subito sopra può essere più interessante rispetto a questo!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ad esempio aumentando un po' la potenza del flash ma chiudendo il diaframma avresti avuto lo sfondo comunque scuro [ quindi che fosse a fuoco meno non cambiava nulla ] ma il fumo sarebbe risultato più a fuoco se il flash lo azioni a mano non disponendo di un cavetto è normale lavorare con tempi lunghi e lasciare il tempo di esposizone a carico del flash...ma spesso capita di vedere gente che a prescindere usa simili tempi senza motivo ed ero quindi curioso
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah ok, no pensavo di aver sbagliato qualcosa di clamoroso
io ho usato 4 secondi perchè è un tempo ottimale per fare tutto e non dover aspettare troppo prima di vedere la foto. riguardo la potenza del flash stavo lavorando su una scrivania incassata dentro una libreria, quindi il problema è che aumentando tanto la potenza veniva rimbalzata un sacco di luce verso lo sfondo! ho provato infatti negli scatti successivi, con diaframmi molto chiusi, come ho scritto sopra, erano a fuoco e tutto, ma li ho scartati perchè era brutto il fumo e appunto troppo chiaro lo sfondo buonanotte
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
a me piace anche se secondo me partendo da un'idea del genere può realizzarla ancora meglio
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Hai per caso letto l'ultimo numero di "Digital Camera Magazine"?
C'è proprio una guida su come realizzare lo scatto al fumo! Mi piace il risultato, soprattutto i colori che hai fatto in post produzione! Cosa che non ho la minima idea di come si possano fare!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i colori in post si fanno in 2 secondi: -adjustments - invert (metti in negativo la foto, quindi sfondo bianco e fumo nero) -layer-new fill layer-gradient, poi nel piccolo menù scegli il tipo di colori e di sfumatura -nella paletta dei livelli metti "overlay" fatto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.