Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 11:27   #1
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Smoke Experiment

450D, 50mm f/1.8 @ f/5.6, Nissin Di622
Iso 100, posa di 4s in stanza buissima, flashata laterale con il Nissin tenuto in mano (1/64 di potenza)

Primo esperimento di Smoke Art. Come sfondo ho utilizzato una mia maglia nera appesa alla scrivania
Il combustibile era semplice scottex, un briciolino proprio.
Macchina ovviamente sul cavalletto, autoscatto e fuoco pre-impostato usando l'accendino sul punto dove doveva passare il fumo (in realtà è venuto su storto e mi ha fregato, è leggermente fuori fuoco).

Per la cronaca vi dico che questo è il terzo scatto in ordine di tempo sulla trentina in totale che ho fatto. Gli altri erano impeccabili come fuoco, ma la figura disegnata dal fumo era poco interessante!

Flash sparato a mano dal lato senza nessun diffusore/snoot, come invece ho visto fare da tutti. Per ora ho provato così e mi sembra venuta bene. Prossimamente proverò l'incenso.

Ovviamente l'immagine è stata invertita e colorata con un livello gradient di riempimento su ps.

Gradite critiche e commenti! ciao a tutti buona giornata!!

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:42   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Bravo, ben riuscita!
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:54   #3
ftcc2
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
beh niente male, ma i colori?? cioé è scoppata?
Io intanto tiro giù la persiana...
Old 30-04-2010, 12:22   #4
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Bellissima!!! Complimenti!!!
Mi hai fatto venire voglia di provare... speriamo che non do fuoco a casa!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 14:35   #5
ftcc2
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
più che altro io non respiro più nella mia stanza...
Old 30-04-2010, 17:24   #6
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ftcc2 Guarda i messaggi
beh niente male, ma i colori??
Infatti, l'abilità sta soprattutto nel cambiare continuamente il combustibile senza turbare la colonna di fumo...

Ottimo risultato! La vedrei bene in Gallerie d'Arte Grafica.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 17:35   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
Iso 100, posa di 4s in stanza buissima, flashata laterale con il Nissin tenuto in mano (1/64 di potenza)
perchè 4" di esposizione???
perchè 1/64 di flash???
perchè f:5,6???
Quote:
Il combustibile era semplice scottex, un briciolino proprio.
compra un po' di incenso, oltre ad essere più comodo alla fine c'è pure un buon odore in giro
Quote:
in realtà è venuto su storto e mi ha fregato, è leggermente fuori fuoco
capita sempre non preoccuparti
Quote:
Flash sparato a mano dal lato senza nessun diffusore/snoot, come invece ho visto fare da tutti.
il diffusore in questi casi mi sembra inutile, lo snoot magari può servire...ma io ne ho sempre fatto a meno

personalemnte preferisco il fumo al "naturale" senza elaborazioni, ma è comunque venuto bene...aspettiamo le prossime foto a fuoco
Old 30-04-2010, 17:46   #8
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Infatti, l'abilità sta soprattutto nel cambiare continuamente il combustibile senza turbare la colonna di fumo...

Veramente la colorazione è avvenuta in post-produzione... c'è anche scritto con la sottolineatura...
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Old 30-04-2010, 18:13   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
non male come prime prove...ma ti consiglio di non tagliarla troppo ...almeno taglia dalla fonte in poi cosi non perde la sua bella forma elegante

bel lavoro cmq
Old 01-05-2010, 00:29   #10
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Bravo, ben riuscita!
grazie

Quote:
Originariamente inviato da ftcc2 Guarda i messaggi
beh niente male, ma i colori?? cioé è scoppata?
Io intanto tiro giù la persiana...
si, in realtà lo scatto originale si presenta così:
http://upload.centerzone.it/images/6...2540035526.jpg
oltre a piccoli dettagli rimossi (tipo particelle di cenere sospese) e una ritoccatina generale al contrasto e al rumore, ho invertito i colori, e poi passato un livello di riempimento sfumato e unito in modalità sovrapponi.

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
grazie! no figurati io ho usato piccoli pezzettini di carta o scottex dentro a una ciotolina di terracotta.

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi

grazie, ma come ho detto sopra non ho cambiato combustibile, qua è colorata artificialmente

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
perchè 4" di esposizione???
perchè 1/64 di flash???
perchè f:5,6???

compra un po' di incenso, oltre ad essere più comodo alla fine c'è pure un buon odore in giro

capita sempre non preoccuparti

il diffusore in questi casi mi sembra inutile, lo snoot magari può servire...ma io ne ho sempre fatto a meno

personalemnte preferisco il fumo al "naturale" senza elaborazioni, ma è comunque venuto bene...aspettiamo le prossime foto a fuoco
non avendo modo di triggerare il flash offcamera, io lavoro così: imposto un diaframma in base alla pdc che voglio (qua non ne volevo pochissima ma volevo lo sfondo bene sfuocato), metto in manuale e uso un tempo di alcuni secondi in modo da riuscire a prendere in mano il flash, posizionarlo e fare la flashata. 4 secondi mi torna bene. in pratica il sensore rimane impressionato solo per il tempo della flashata che dovrebbe essere mooolto breve.
per l'1/64 di flash l'ho sparata perchè in realtà ha varie tacchette..se ognuna è la metà di quella prima..l'ultima dovrebbe essere 1/64 di potenza massima. comunque usando più potenza mi si illuminava troppo lo sfondo.

puoi dirmi perchè ritieni così strane le impostazioni che ho usato? grazie comunque della critica

a breve ne rifarò altre!

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
non male come prime prove...ma ti consiglio di non tagliarla troppo ...almeno taglia dalla fonte in poi cosi non perde la sua bella forma elegante

bel lavoro cmq
grazie straniero, sotto c'era un vasetto col bordo alto circa 5 cm..la fonte era un pezzettino di carta. di sicuro se provo con l'incenso lo stecchetto o subito sopra può essere più interessante rispetto a questo!

Old 01-05-2010, 00:37   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
puoi dirmi perchè ritieni così strane le impostazioni che ho usato? grazie comunque della critica
strane in assoluto no, ma ppunto prima di criticare/commentarea davvero volevo sapere se c'erano dei motivi per cui hai scelto quei valori precisi, senza influenzare la risposta facendo subito qualche considerazione

ad esempio aumentando un po' la potenza del flash ma chiudendo il diaframma avresti avuto lo sfondo comunque scuro [ quindi che fosse a fuoco meno non cambiava nulla ] ma il fumo sarebbe risultato più a fuoco

se il flash lo azioni a mano non disponendo di un cavetto è normale lavorare con tempi lunghi e lasciare il tempo di esposizone a carico del flash...ma spesso capita di vedere gente che a prescindere usa simili tempi senza motivo ed ero quindi curioso
Old 01-05-2010, 01:12   #12
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Quote:
grazie! no figurati io ho usato piccoli pezzettini di carta o scottex dentro a una ciotolina di terracotta.
Ma si figurati... dicevo tanto per seminare il terrore...
Old 01-05-2010, 01:14   #13
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

ah ok, no pensavo di aver sbagliato qualcosa di clamoroso
io ho usato 4 secondi perchè è un tempo ottimale per fare tutto e non dover aspettare troppo prima di vedere la foto.
riguardo la potenza del flash stavo lavorando su una scrivania incassata dentro una libreria, quindi il problema è che aumentando tanto la potenza veniva rimbalzata un sacco di luce verso lo sfondo! ho provato infatti negli scatti successivi, con diaframmi molto chiusi, come ho scritto sopra, erano a fuoco e tutto, ma li ho scartati perchè era brutto il fumo e appunto troppo chiaro lo sfondo

buonanotte

Old 03-05-2010, 11:03   #14
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
a me piace anche se secondo me partendo da un'idea del genere può realizzarla ancora meglio
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 11:37   #15
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Hai per caso letto l'ultimo numero di "Digital Camera Magazine"?
C'è proprio una guida su come realizzare lo scatto al fumo!

Mi piace il risultato, soprattutto i colori che hai fatto in post produzione! Cosa che non ho la minima idea di come si possano fare!!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 02:41   #16
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Hai per caso letto l'ultimo numero di "Digital Camera Magazine"?
C'è proprio una guida su come realizzare lo scatto al fumo!

Mi piace il risultato, soprattutto i colori che hai fatto in post produzione! Cosa che non ho la minima idea di come si possano fare!!
no, l'ho realizzata dopo che un mio amico patito di smoke art mi aveva messo la pulce nell'orecchio

i colori in post si fanno in 2 secondi:

-adjustments - invert (metti in negativo la foto, quindi sfondo bianco e fumo nero)
-layer-new fill layer-gradient, poi nel piccolo menù scegli il tipo di colori e di sfumatura
-nella paletta dei livelli metti "overlay"

fatto

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian