|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Info multiboot
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un portatile con installato windows 7 a 64bit. Avrei intenzione di installare anche Xp (32bit) e successivamente Ubuntu 10.04 (32bit). Ho letto un po' di articoli e post su altri siti con idee diverse e contrastanti. - Voi cosa fareste? - Sapete consigliarmi una guida dettagliata? Grazie! (win 7 --> win xp --> ubuntu) P.S: Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io lascerei perdere XP e installerei Ubuntu dopo aver guardato qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...artizioneVista
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi piacerebbe sapere se è possibile installare in successione: 7 --> xp --> ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per questo ti ho allegato la guida, perché non c'è xp, ma 7
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
considerando che per te "è la prima volta", ti do qualche dritta:
1) ubuntu installalo per ultimo, altrimenti poi windows ti sovrascrive il bootloader e devi ripristinarlo 2) se metti i SO su dischi diversi STAI MOLTO ATTENTO a dove va a finire il bootloader. Eventualmente se vuoi linux su un disco indipendente, disattiva prima gli altri dischi dal bios ed al termine riattivali. Oppure fatti aiutare da uno più esperto. Non rischi di perdere dati ne nulla, ma rischi di incasinare il bootloader (cosa che poi potrai ripristinare, ma dovrai rivolgerti ad altri se non sai come farlo). 3) usa il partizionamento manuale durante la fase di installazione. Prima leggi un pò in rete come funziona, altrimenti lascia fare tutto ad ubuntu, ma SOLO se tutti i SO stanno sullo stesso disco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.