|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: South Rome
|
[problema] [Asus P5B Deluxe]
dunque,
premetto che il pc in questione ha funzionato senza colpo ferire per almeno 2 anni. Da qualche giorno a questa parte, prima avevo problemi all'avvio, in particolare mi dava "CMOS checksum bad" e un altro messaggio riferito all'overclock fallito, anche se non ho sempre tenuto la cpu a frequenza normale. Da ieri poi, la schermata iniziale del Bios, quella con il logo asus e il nome della mb, risulta corrotto da blocchetti quadrati di vari colori. Se provo a entrare nel bios, ho persino problemi a settare la data corretta, ad esempio da 1980 mi arriva fino a 1990 e poi ricomincia da 1980. Premetto che ho già provveduto a cambiare la batteria, a resettare il bios, persino a smontare tutto e verificare se ci fossero dei cortocircuiti. L'unico sospetto che ho è che qualche settimana fa ho aperto il case e ho usato una bomboletta di aria compressa per soffiare via la polvere, non vorrei che il freddo abbia causato un dry joint. Ogni aiuto sarebbe ben gradito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
per gli artefatti è colpa della scheda video (Quei blocchetti colorati), per il resto, prova ad aggiornare il bios alla sua ultima versione
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: South Rome
|
Quote:
![]() sul fatto che la scheda video sia la causa degli artefatti ci avevo pensato, per sincerarmene dovrei provare un'altra scheda (ma al momento non ho un'altra pci-express..) sarebbe possibile che questo problema sia causa degli altri problemi della mb? ho già aggiornato il bios all'ultimo disponibile, ma senza successo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
tentar non nuoce, quando avrai trovato un'altra pci-e sicuramente avremo risolto un problem, poi vedremo il resto
![]()
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.