|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema "cavo di rete scollegato"
Ho due computer collegati via cavo in una piccola rete domestica; da quando ho cambiato il router (sono passato da uno zyxel senza wireless al pirelli voce della tiscali, 4 porte ethernet, antenna wireless, due porte rj-11) uno dei due pc ha smesso di funzionare correttamente: nonostante il cavo di rete sia collegato compare la scritta "cavo di rete scollegato", non riesco ad andare in internet ne a pingare l'altro pc, persino sul router la lucetta della porta ethernet alla quale sono collegato rimane spenta (al contrario dell'altro pc), come se il cavo non esistesse.
Tengo a precisare che i cavi ethernet per i due pc li ho fatti io seguendo lo stesso schema per entrambi, l'unica differenza è che uno è cat 5 mentre l'altro cat 5e (quello che da problemi), il primo è lungo circa 6m l'altro sarà sugli 8/9m; ho provato a sostituire il cavo incriminato con quello presente nel bundle del router tiscali (sempre cat 5e) e questa volta il problema non si è presentato (chiaramente questa soluzione può essere solo temporanea per via della lunghezza del cavo). Aggiungo che sul pc malfunzionante uso un controller ethernet pci, ma che anche cambiando slot non ottengo risultati (ho notato che emette una luce verde ad intermittenza regolare); ritornando al vecchio router zyxel il problema scompare. Sinceramente non riesco a capire dove stia il problema, se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione, gliene sarei molto grato, almeno saprei dove andare a sbattere la testa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Controlla se il cavo fornito con il router è cross.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, non è cross.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Indica l'ordine dei colori del cavo che hai fatto tu.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho seguito questo schema:
![]() Ho ricontrollato il cavo e mi sembra sia giusto, anche se in effetti potrei aver scambiato il bianco/arancio con il bianco/marrone visto che, rispetto all'altro cavo funzionante, non sono molto distinguibili (addirittura uno dei due è stato sostituito con un giallastro monocromatico). Nei prossimi giorni vedrò di rifarlo, comunque non mi spiego come mai sull'altro router abbia funzionanto senza problemi per quasi un anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.