|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Come regolo la velocità di queste due ventole?
Salve a tutti
Avrei bisogno di regolare in modo dinamico la velocità di due ventole da 0.4A ciascuna ed alimentate a 12v. Leggendo qua e là ho trovato soluzioni basate su trimmer, resistenze, reostati, transistor ecc. ecc. Vorrei trovare una soluzione semplice ed efficace magari anche tramite un semplice potenziometro ma non sono sicuro di quale tipo e modello debbo scegliere. Mi date una mano? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
0,4 A sono tantini, per cui non riesci con un potenziometro.
Il trimmer lascialo stare che non rege neanche 1/4 di w. Ti tocca farti un circuitino con un transistor o un LM317 se lo vuoi fare lineare, qualcosa in più se lo vuoi pwm. Considera che 400 mA o 800 se le vuoi pilotare in parallelo, con un alimentator elineare significa dover dissipare per bene il transistor o l'LM317. Per il pwm, non ci sono problemi. Schemi ne trovi a uffa in rete; se vui una mano chiedi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dissipare l'LM317 ho un vecchio dissipatore di allumino preso dal chipset di una mobo e credo sia sufficiente.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
un ultimo consiglio molto probabilmente manterrò le ventole a circa 10v, infatti le ho provato con un alimentatore esterno e credo sia un buon compromesso tra velocità e rumore, ho pensato quindi di usare semplicemente una resistenza. Cosa mi consigli?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è un bel thread a riguardo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691 dove ho visto questo schema: ![]() mi sembra semplice ed adatto al mio scopo, che ne pensi?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Certo, un trimmer per polarizzare l'LM317. Rispondevo alla tua domanda su che valore di resistaneza usare per farlo, e ti ho suggerito un trimmer.
Un 2n2222 non regge 0,8 A, puoi guardare il datasheet per verificarlo. Puoi usare un altro transistor che sopporti un po' di più di corrente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se posso usare un trimmer come una resistenza regolabile va bene lo stesso, tanto ti ripeto penso che 10v sarà il valore standard e non credo di muoverlo più. Quale tipo di trimmer mi suggerisci?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Se ti servono 10 volts, monta un LM7810, che è appunto un regolatore di tensione 10 volts.....costa 40cent! In alternativa puoi mettere 2 diodi (1n4001 o 1n4008) in serie al positivo o negativo della ventola....avrai 9.4-9.6volts
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.