Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 08:15   #1
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sintetizzatore Vocale per Linux

Esiste qualcosa del genere per Linux?
Per Windows avevo trovato un programma a pagamento Loquendo - mi pare - che dava dei risultati sorprendenti una voce naturale e con intonazioni persino...
Esiste qualcosa di paragonabile per Linux?

Ho installato Festival e il modulo Italiano per la mia Kubuntu, ma non
ho capito come farlo "parlare" credo sia solo il motore e mi manca il programma
vero e proprio... cosa devo cercare?

Ciao,
fano
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 13:15   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Se scrivi help nella console che compare una volta avviato ti dice i comandi da usare per farlo "parlare". In alternativa ci sono sempre le opzioni da console per fargli leggere dei file interi.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 08:17   #3
fano
Senior Member

Avevo provato il comando da shell: era qualcosa tipo "SayText", ma si e` limitato ha scrivere su schermo non ha prorotto nessun suono

Sto provando in una macchina virtuale, ma non credo c'entri quando parte Kubuntu l'audio si sente... quindi non dovrebbe quello il problema

Faro` altre prove e poi ti faro` sapere.

Ciao e grazie,
fano
Old 12-10-2007, 08:52   #4
Sir Wallace
Senior Member

L'Avatar di Sir Wallace

Iscritto dal: Dec 2000
proca con

Codice:
(SayText "Ciao bello")
Ho provato sulla mia debian lenny (installando festvox in ita) e funziona...
Sul sito trovi un po' di doc e tutorial...

ciao
Old 12-10-2007, 11:00   #5
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Il meglio è festival+mbrola
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:32   #6
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Fala e' una semplice interfaccia per Festival http://sourceforge.net/project/showf...roup_id=176828

Quello che non sono riuscito a trovare e' una estensione per firefox per la lettura diretta nel broswer (senza il copia e incolla del testo).
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 16:39   #7
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Esiste qualcosa del genere per Linux?
Per Windows avevo trovato un programma a pagamento Loquendo - mi pare - che dava dei risultati sorprendenti una voce naturale e con intonazioni persino...
Esiste qualcosa di paragonabile per Linux?

Ho installato Festival e il modulo Italiano per la mia Kubuntu, ma non
ho capito come farlo "parlare" credo sia solo il motore e mi manca il programma
vero e proprio... cosa devo cercare?

Ciao,
fano
installa kttsd anche kmouth e ksayit possono esserti utili
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 22:29   #8
fano
Senior Member

Grazie per l'aiuto

Non è stato così immediato... in teoria doveva bastare installare i pacchetti,
ma su Linux anche se è Kubuntu non funziona mai così

Usando Vmware l'unico suono era un fruscio terrificante che tra un pò mi faceva scoppiare una cassa in faccia, ma riavviando e facendo il boot da cd... ha iniziato a parlare, ma solo in inglese

I file installati per l'italiano fortunatamente avevano un Readme dove dichiaravano che Festival è bacato (son loro ad essere bacati, non Festival ) e mi hanno chiesto di patchare un file manualmente (ma non dovrebbe farle l'installer ste cose?) e dopo aver eseguito il comando che tra l'altro è fallito ha iniziato a parlate in un Italiano stentato...

Ho così provato Mbrola, ma mentre esiste il .deb per l'eseguibile (ma adept non lo trova!) non è così per le lingue che sono degli zip e Tu devi intuire dove mettere i file

Alla fine ci sono riuscito... ma devo essere sincero la voce femminile (che poi era quello che mi interessava usare) è quasi incomprensibile, mentre quella maschile si capisce di più, ma non è per nulla naturale si sente che è una macchina... Loquendo è più avanti... un difetto che hanno in comune è che soprattutto se il periodo è molto lungo iniziano ad andare più veloci come
se non ne avessero voglia e volessero far prima... peccato che poi finiscano per mangiarsi le parole...

Tra l'altro Mbrola è pure solo parzialmente libero infatti non lo posso usare in un software commerciale che era proprio ciò che volevo tentare di fare...
Peccato la Signorina che fa le voci conserverà il suo posto... i computer non sanno parlare ancora...

Inoltre sarebbe grazioso aver un eseguibile su cui cliccare per
installare un file...sarà troppo simile ad Windows, ma accidenti è immediato
(e se il file non è corrotto funziona, pure al primo colpo)!
A che diavolo servono sti synaptic, adept, yum e sarcazzate varie?
Se poi la maggioranza delle cose son tar.gz da compilare?

Ciao,
fano
Old 12-10-2007, 23:07   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
A me festival+mbrola funzionava alla perfezione (la voce femminile in particolar modo era molto ben fatta), lo utilizzavo persino per leggere i messaggi di aMSN (il plugin per interfacciarlo si chiama sayit mi sembra)
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 20:28   #10
fano
Senior Member

Bah a pensarci bene oggi pomeriggio sentendo il sintetizzatore vocale dell'autobus (non si capiva una mazza ) Festival è pure più chiaro... peccato che benché sia per Linux dove tutto dovrebbe essere gratuito Mbrola abbia una licenza che ne impedisce l'uso commerciale (serve solo per i giochetti ), mah magari anche la voce gratuita è pure più comprensibile di quella usata dall'AMT (la nostra azienda municipalizzata di trasporti), magari riesco a persuadere il mio capo ad usare le voci sintetiche invece di wav registrate...
se l'ha fatto pure AMT perchè non potremmo farlo noi

fano

Ultima modifica di fano : 13-10-2007 alle 20:54.
Old 13-10-2007, 22:20   #11
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
peccato che benché sia per Linux dove tutto dovrebbe essere gratuito Mbrola abbia una licenza che ne impedisce l'uso commerciale (serve solo per i giochetti )
Ma non è vero.

Ultima modifica di Willy McBride : 13-10-2007 alle 22:22.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 00:43   #12
fano
Senior Member

Ecco cosa dicono nell'homepage:

Quote:
http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola.html dichiara:
The aim of the MBROLA project, initiated by the TCTS Lab of the Faculté Polytechnique de Mons (Belgium), is to obtain a set of speech synthesizers for as many languages as possible, and provide them free for non-commercial applications. The ultimate goal is to boost academic research on speech synthesis, and particularly on prosody generation, known as one of the biggest challenges taken up by Text-To-Speech synthesizers for the years to come.

Central to the MBROLA project is MBROLA, a speech synthesizer based on the concatenation of diphones. It takes a list of phonemes as input, together with prosodic information (duration of phonemes and a piecewise linear description of pitch), and produces speech samples on 16 bits (linear), at the sampling frequency of the diphone database used (it is therefore NOT a Text-To-Speech (TTS)synthesizer, since it does not accept raw text as input). This synthesizer is provided for free, for non commercial, non military applications only.
A me sembra piuttosto chiaro, ma sarei felice di sbagliarmi

Ciao,
fano
Old 14-10-2007, 10:04   #13
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
non è vero che su linux deve essere tutto gratuito
forse intendevi opensource
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 21:03   #14
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Io sto usando Festival + Fala.
Come accento e pronuncia inglese nulla da dire. Ma esistono altri accenti? tipo italiano?
Old 15-03-2010, 00:11   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
gente, esiste gespeaker. è sviluppato da una piccola comunità ma funziona benissimo. Non ricordo dove l'ho preso però... cercate su google, è dentro qualche repository su launchpad
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP