|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sintetizzatore Vocale per Linux
Esiste qualcosa del genere per Linux?
Per Windows avevo trovato un programma a pagamento Loquendo - mi pare - che dava dei risultati sorprendenti una voce naturale e con intonazioni persino... Esiste qualcosa di paragonabile per Linux? Ho installato Festival e il modulo Italiano per la mia Kubuntu, ma non ho capito come farlo "parlare" credo sia solo il motore e mi manca il programma vero e proprio... cosa devo cercare? Ciao, fano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se scrivi help nella console che compare una volta avviato ti dice i comandi da usare per farlo "parlare". In alternativa ci sono sempre le opzioni da console per fargli leggere dei file interi.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avevo provato il comando da shell: era qualcosa tipo "SayText", ma si e` limitato ha scrivere su schermo non ha prorotto nessun suono
![]() Sto provando in una macchina virtuale, ma non credo c'entri quando parte Kubuntu l'audio si sente... quindi non dovrebbe quello il problema ![]() Faro` altre prove e poi ti faro` sapere. Ciao e grazie, fano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
proca con
Codice:
(SayText "Ciao bello") Sul sito trovi un po' di doc e tutorial... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il meglio è festival+mbrola
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Fala e' una semplice interfaccia per Festival http://sourceforge.net/project/showf...roup_id=176828
Quello che non sono riuscito a trovare e' una estensione per firefox per la lettura diretta nel broswer (senza il copia e incolla del testo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto
![]() Non è stato così immediato... in teoria doveva bastare installare i pacchetti, ma su Linux anche se è Kubuntu non funziona mai così ![]() Usando Vmware l'unico suono era un fruscio terrificante che tra un pò mi faceva scoppiare una cassa in faccia, ma riavviando e facendo il boot da cd... ha iniziato a parlare, ma solo in inglese ![]() I file installati per l'italiano fortunatamente avevano un Readme dove dichiaravano che Festival è bacato (son loro ad essere bacati, non Festival ![]() ![]() Ho così provato Mbrola, ma mentre esiste il .deb per l'eseguibile (ma adept non lo trova!) non è così per le lingue che sono degli zip e Tu devi intuire dove mettere i file ![]() Alla fine ci sono riuscito... ma devo essere sincero la voce femminile (che poi era quello che mi interessava usare) è quasi incomprensibile, mentre quella maschile si capisce di più, ma non è per nulla naturale si sente che è una macchina... Loquendo è più avanti... un difetto che hanno in comune è che soprattutto se il periodo è molto lungo iniziano ad andare più veloci come se non ne avessero voglia e volessero far prima... peccato che poi finiscano per mangiarsi le parole... Tra l'altro Mbrola è pure solo parzialmente libero infatti non lo posso usare in un software commerciale che era proprio ciò che volevo tentare di fare... Peccato la Signorina che fa le voci conserverà il suo posto... i computer non sanno parlare ancora... ![]() Inoltre sarebbe grazioso aver un eseguibile su cui cliccare per installare un file...sarà troppo simile ad Windows, ma accidenti è immediato (e se il file non è corrotto funziona, pure al primo colpo)! A che diavolo servono sti synaptic, adept, yum e sarcazzate varie? Se poi la maggioranza delle cose son tar.gz da compilare? Ciao, fano |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
A me festival+mbrola funzionava alla perfezione (la voce femminile in particolar modo era molto ben fatta), lo utilizzavo persino per leggere i messaggi di aMSN (il plugin per interfacciarlo si chiama sayit mi sembra)
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bah a pensarci bene oggi pomeriggio sentendo il sintetizzatore vocale dell'autobus (non si capiva una mazza
![]() ![]() se l'ha fatto pure AMT perchè non potremmo farlo noi ![]() fano Ultima modifica di fano : 13-10-2007 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma non è vero.
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 13-10-2007 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Ecco cosa dicono nell'homepage:
Quote:
![]() Ciao, fano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non è vero che su linux deve essere tutto gratuito
![]() forse intendevi opensource |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Io sto usando Festival + Fala.
Come accento e pronuncia inglese nulla da dire. Ma esistono altri accenti? tipo italiano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
gente, esiste gespeaker. è sviluppato da una piccola comunità ma funziona benissimo. Non ricordo dove l'ho preso però... cercate su google, è dentro qualche repository su launchpad
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.