|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
problema ram
Salve ragazzi, ho questo problema:
Sto overcloccando le ram cercando di portarle a 1200 mhz. Sono riuscito ad arrivare a 1200 con divisori 3:8. Imposto da bios manualmente i timing 6-6-6-18 ma quando entro in windows e controllo i timing questi sono 6-12-12-32!!!! Come è possibile una cosa del genere???? Le ram sono delle team group xtreme dark 1066 cl6 e la scheda madre è una asus m3a78-vm. Mi potete aiutare pls? P.S.: Ho già visto delle guide ma non trovo nulla. P.P.S.: Ho anche provato a cercare qualcuno con il mio problema ma anche qui ho fallito ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ciao, purtroppo la questione ram è sempre delicata. Il tuo problema potrebbe dipendere da cpuz o quello che usi per leggere i risultati, cmq il bios non sbaglia. Se è impostato così, così è. Invece mi aggiungo per chiederti un parere sulle ram visto che nessuno mi caga...
Stamattina mi sveglio, accendo il pc per lavorare e mi becco un bel C1 error. Premetto che le ram le ho sempre tenute a 1.65v perchè in oc a 1.9v (valore di fabbrica mi facevano crashare). Sta volta ho deciso di vederci chiaro. Faccio un ClearCmos, prendo un banco alla volta e lo testo con memtest impostando da bios i valori di fabbrica dei moduli. Passo il 200% con entrambi. Li installo contemporaneamente a 1.9v e non passo memtest (schermata blu). Overclocco a 4ghz montandoli prima uno poi l'altro e non passo più memtest con nessuno dei due moduli, non avendoli neanche lontanamento portati alla frequenza di fabbrica di 1600... ora mi chiedo i banchi sono difettosi o sbaglio qualcosa nell'oc??? Inoltre, le ram sono queste di questo link: http://www.tomshw.it/motherboard.php...pag_commenti=1 cosa sono quei 3 profili 2 JEDEC e uno XMP? Forse che debba settare a 1.5v le tensione non tenendole a 1600???
Ultima modifica di fbrbartoli : 03-03-2010 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, ma comunque mi sembra strana la cosa, perchè usando amd overdrive anche lì mi segnale i timing sballati, però con l'unica differenza che me li fa modificare. Quindi ho portato i timing a 6-6-6-18 e...magia!!! cpu-z e company me li leggono come tali. Ho fatto un test sulle ram con memtest (non memtest86, dopo spiego il perchè) e non mi segnala errori. Però se spengo e riavvio il pc, tutto ritorna come prima, quindi i timing ritornano a 6-12-12-32. Che cavolo c'è che non và???
![]() Comunque riguardo al tuo problema non so che dirti, è un pò strana la cosa. In effetti sembrerebbero i banchi di ram ma hai detto che testandoli singolarmente fungono bene. Mi verrebbe da pensare che sia o la scheda madre o gli slot delle ram. Se hai la possibilità provale su un'altro pc, magari di un tuo amico.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io proverei a fare un bel clear cmos. Magari risolvi. Oppure aggiorna all'ultimo bios.
Cmq io ho cambiato gli slot per le ram e mi è partito subito un bel C1 error con bip continuo tipo bomba innescata. Ha preso a riavviarsi un bel pò di volte al che ho fatto un clear cmos e se non davo F1 ma del (mi diceva warning overclock fails ecc ecc) all'uscita dal bios di nuovo riavvii continui o si piantava su qualche caricamento del bios (49, 50). Dando F1 mi è entrato in win. Sto facendo fare un'altro memtest con entrambi i banchi. Vediamo che dice... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il bios è l'ultimo di mamma asus, mentre di cmos ne ho fatti già 3
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda siamo messi male entrambi allora... i miei banchi non tengono 1.9v di fabbrica... sono proprio indeciso. Se spendo per altri due banchi e poi mi ritrovo che il problema è la mobo oppure l'alimentatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma non è che la ram non è compatibile con la tua scheda madre?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi è venuto il dubbio, e mi aveva posto il problema anche il tecnico della patriot... peccato che sul sito della dfi in riferimento alla mia mobo è indicata come memoria ram 1600 compatibile proprio la sigla di queste patriot.
Cmq è tutto così misterioso perchè ora ho impostato il dram frequency a 400/800 e viaggio 1:1 di rapporto. Mi sembro più stabile. Se non altro con un banco. Ma non ho ben capito il dram frequency. Metto 400/800 e le ram vanno a 800Mhz. Poi però in cpuz mi dice 445Mhz che in effetti è pari alla frequenza della cpu e quindi ho 1:1... Mi potresti spiegare come funziona? Magari mi illumino... Cmq tirando le somme non riesco ancora a capire se le ram sono difettose, se sbaglio qualcosa nell'oc o se la mobo ha dei problemi... Escluderei l'oc perchè anche a settaggi di default ho comunque problemi se metto le ram a 1.9v. Facendo il Clear Cmos la mobo me le setta a 1.63v e sembra vada meglio ma in realtà al riavvio mi si pianta sul C1 error... Ora in oc non ho più sto problema ma sono meno stabile in win... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Funziona in questo modo: imposti il divisore fsb:dram e in base a quello calcoli la frenquenza delle ram (che va moltiplicato x 2 per l'effettiva frequenza)
Es: divisore 3:8 fsb=200 dram=533 velocità effettiva=1066 (200*8)/3=533,3periodico *2=1066
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, thx
io al momento sembro stabile con cpu a 445 e ram a 445 (890mhz molto depotenziata considerando che sono 1600mhz di fabbrica) quindi rapporto 1:1. Così facendo le ho potute impostare con una configurazione jedec preimpostata che mi forniva cpuz ovvero 6-6-6-18 con voltaggio a 1.5v. Che considerazioni faresti tu nella mia condizione? A me verrebbe da dire che queste ram non sono molto compatibili con la mobo. C'è da dire che sono tra l'elenco di quelle compatibile ma ho letto in giro che queste tabelle di compatibilità sono un pò una minchiata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io personalmente sono del parere che queste tue ram sono un pò sfigate. Molti dicono che queste tabelle di compatibilità non servono a nulla ma non è così, per queste dicono semplicemente quali sono le ram con elevata compatibilità, non assoluta!!! Quindi c'è la possibilità, seppur remota, che le TUE ram (ma solo le tue e magari poche altre) non siano compatibili con questa mobo. Comunque io ti consiglio di chiedere a qualcuno più esperto di me
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e senti un ultima cosa... trfc e trc non sono la stessa cosa vero? perchè lasciando trfc in auto da bios mi mette 60 mentre per trc nelle impostazioni preconfigurate jedec mi da 24. Ho provato a mettere 24 a trfc ma mi sono beccato un bel C1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No non sono la stessa cosa, però non mi chiedere a che servono perchè non lo so
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.