|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema spegnimento del PC legato alle temperature
La mia configurazione è la seguente:
![]() Tutto è cominciato quando, a poco tempo dall'acquisto del PC, mi è capitato un paio di volte provando Crysis, che all'incirca dopo 10-15 minuti di gioco, il PC mi si spegnesse. Per vari motivi poi non essendomi più capitato di giocare a Crysis per molto tempo, ma a giochi presumo meno esosi (World of Warcraft, Dragon Age, Neverwinter Nights 2, The Witcher) non ho più avuto riscontri, salvo, in due occasioni con Neverwinter Nights 2 e in altre due occasioni con The Witcher... In ogni caso il PC anche dopo giorni interi di accensione o dopo una grande quantità di ore di gioco continuo a World of Warcraft non ha MAI dato nessun problema. Provando poi Call of Duty: Modern Warfare 2, il problema ha cominciato a ripresentarsi con la stessa dinamica di quando si era presentato mesi prima con Crysis, il che mi ha fatto fare diverse ipotesi, ma l'unica cosa con cui ho provato a risolvere è stato aprire il case. Ebbene, sono riuscito a finire Modern Warfare 2 senza pause, si sarà trattato di 7 ore di gioco senza neanche uno spegnimento... il che mi ha fatto immaginare che si trattasse di un problema di temperature. Con Crysis dunque, stessa dinamica, con la differenza che però dopo 6-7 ore di gioco si è spento, e verso la fine del gioco il problema si è presentato con più frequenza. A questo punto ho fatto degli screenshot delle temperature rilevate con Everest in diversi momenti: Queste sono le temperature standard, senza utilizzare applicazioni pesanti/videogiochi (Link allo screen) Queste sono le temperature dopo una decina di minuti di gioco con Crysis - CASE APERTO Queste sono le temperature dopo una decina di minuti di gioco con Crysis - CASE CHIUSO Queste sono le temperature dopo una mezz'oretta di gioco con Crysis - CASE CHIUSO Lascio il giudizio a voi, ma il mio parere di niubbo dell'hardware mi porta a pensare che si tratti di un problema di mancanza di efficacia nei sistemi di raffreddamento, per cui se foste dello stesso avviso sareste gentilissimi a suggerirmi qualche rimedio... ventole, impianti a raffreddamento liquido, scimmie che facciano aria con ventagli sul PC... qualsiasi cosa ![]() Grazie della disponibilità :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Torino
|
Le temp snono nella norma, anzi anche bassine per la 4870
![]() Per mè è l'ali che non ce la fà ![]() Prova a fare un bel giro di furmark + prime95, in contemporanea, se il procio arriva a 85°C o la VGA a 110°C allora è un problema di temp, se no è l'ali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Alimentatore?
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
L'alimentatore è un Kraun 600 da Watt... ecco il link alle specifiche
Appena fatti i test aggiorno il topic con le temperature... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Vi posto i dati del test (sperando di aver fatto giusto) dati da furmark
[ SCORE: 1600 o3Marks ] - Time: 60000 ms Max GPU Temp: 85°C Resolution: 1280x1024 (W) - MSAA: 8X FPS: min=22 max=42 avg=27 Grazie ancora ![]() Immagino sia l'alimentatore comunque a questo punto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Quote:
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie mille per i consigli a tutti, siete stati efficientissimi ^_^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Torino
|
come detto sopra è l'ali prenditi un VX450 o al massimo un VX550 gli enermax sono ottimi ali ma costano forse un po troppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho aspettato una settimana-due da quando ho acquistato l'alimentatore nuovo (ho preso un VX550) non si è più presentato il problema con alcun gioco...
Grazie mille per l'efficienza e ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.