|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[Mobile app] Iniziare con iPhone o Android?
Dovendo iniziare a sviluppare applicazioni per iphone e venendo da programmazione web (PHP, Mysql, xml etc..) mi consigliate iphone o android?
Quale dei due è più facile da impare, un maggiore documentazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
se sai già che dovrai scrivere applicazioni per iphone, comincia direttamente da quello
altrimenti, se il tuo scopo è quello di sviluppare su un sistema generico, ti consiglio vivamente android ci ho fatto la tesi quando era ancora alla versione 0.9 e già allora era documentato egregiamente inoltre è per natura molto più aperto dei software della Apple se sceglierai android, ti consiglio anche di fare un pò di warmup con java |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Come giá detto se il tuo obiettivo finale é iphone inizia a programmare per iphone (quindi objective-c). Se no potresti scegliere android, come io ho fatto da un pó ormai. Se intendi pubblicare le app potresti pure valutare meglio la piattaforma google perché da pagare c'é solo il costo di entrata di 25$.
Devi comunque considerare che sono piattaforme e linguaggi profondamente diversi (Android é sostanzialmente java). Un'ultima cosa. Visto che provieni da linguaggi web hai valutato l'alternativa WebOS (Palm pre)? Si usa html, css e javascript. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Ardea
|
al contrario di iPhone che, da quello che so, per sviluppare devi essere iscritto come sviluppatore e pagargli l'SDK che quella base sta a 99$ mentre quella completa sta a 299$...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Comunque neanche webos é proprio economico.. 99$ l'anno + 50$ per ogni app a pagamento che pubblichi. É gratis invece la pubblicazione di app open source |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Certo che pensare che con Symbian è tutto gratuito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma anche no https://publish.ovi.com/info/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Neanche su android né su webos
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.