|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ricorso per un voto d'esame
Cercherò di essere breve perchè purtroppo ho fretta, domani ho un esame
![]() In sostanza, oggi ho fatto un esame di informatica. L'esame mi è stato corretto davanti a me ( ci ha chiamati uno alla volta e l'ha corretto sul posto ). Ho sbagliato un esercizio, in particolare ho commesso un errore all'inizio dell'algoritmo, dopo il quale il professore ha affermato : "non continuerò a correggerlo in quanto questo errore è grave", quindi mi ha dato per errato tutto l'esercizio non contando il resto, e perdendo quindi diversi punti. In pratica l'algoritmo iniziava la ricerca binaria di un valore x nel vettore numerico, senza verificare inizialmente se esso era presente nel vettore, quindi l'algoritmo in caso di mancanza del valore x avvisava solo alla fine che il valore era assente facendo perdere tempo inutile (detto in parole povere e velocemente...). Il fatto è che praticamente lo stesso algoritmo, così come l'ho scritto io (salvo alcune piccole differenze ovviamente, ma concettualmente è identico ) è presente sulle dispense online fornite dal professore, su cui ho basato buona parte dei miei studi. In pratica sarebbe quindi presente lo stesso errore da me commesso sulle dispense fornite dal professore, in quanto ho studiato per buona parte da queste ultime. Ora, il professore ci ha detto chiaramente che potevamo basare i nostri studi anche solo sulle dispense da lui fornite e in caso di dubbi ricorrendo alle informazioni online reperibili da chiunque (in pratica usando google), mentre reputava "accessorio" l'acquisto del libro di testo, se non addirittura inutile (parole sue davanti a 70 studenti). Premesso che domani chiederò spiegazioni al professore (ovviamente parlando in maniera civile...), ritenete sia possibile pretendere una qualsiasi revisione del voto per quanto riguarda quello specifico errore (nel senso, ho le facoltà per farlo) ? Oppure sarà certamente del tutto inutile in quanto ho commesso un errore nel compito e, nonostante l'inadempienza del professore, non posso fare alcun ricorso ? Più che altro, intendo agire per una questione di principio, anche se magari alla fine il voto cambierà sostanzialmente di poco. (ps : all'esame ho preso 19... lo so che è un brutto voto, non infierite xD ).
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Lascia perdere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
da me 3/4 degli esami erano così: sbagli una virgola nell'esercizio? 0 punti!
l'università è così, poco da fare ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se c'è un orale, e diciamo che per assurdo ti dia quei punti che tu vuoi, te li toglierebbe all'orale.
In qualunque modo la giri, penso ci sia poco da fare. Devi solo valutare se rifiutare o meno secondo me.
![]() |
#5 | |
|
Quote:
se gli stavi veramente sulle balle, l'esame non lo avresti passato. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ingoia e vai avanti. L'università italiana serve solo a questo. Imparare a farselo mettere in quel posto e tirare dritto, nella speranza di avere un futuro migliore. Nella pratica, è l'unica cosa che ti insegna, o poco più.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sara' il lunedi'...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
non è il lunedì....è che molti di noi hanno frequentato cdl che nella didattica erano davvero infimi....pure io ne ho incontrati di prof così....ho ingoiato e sono andato avanti, alla fine ciò che conta è laurearsi.
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non tutti, e nemmeno la maggioranza per fortuna. Che il fine sia quello della laurea e' OK, ma ci sono quei 6-7 esami chiave che si spera davvero serviranno in seguito, e che sono ovviamente interessanti. Io in almeno 5-6 esami mi sono proprio divertito.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Devi solo farci l'abitudine.
Non esistono ricorsi, è dura ma te lo dico subito: il professore puo regalarti un 30 e lode senza che tu sappia nulla e bocciarti nonostante tu ne sappia piu di lui. e non esistono obiezioni, puoi solo ritentare. E' così e basta. Ne ho fatti tanti di esami ![]()
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
IO personalmente ho avuto la sfiga di beccarmi dei professori mediamente bravi in materie che, alla fine dei conti, non contano nulla (messe lì solo per fare il mucchio dei CFU) e nelle materie base avene 9 su 10 che boh sembravano lì per farci un piacere (e pure controvoglia), mica per altro. Dalla professoressa con l'alzheimer che giuro, non si ricordava mai cosa aveva detto fino al momento prima, al professore che ad un esame di sbarramento ci ha bocciati 3 volte consecutive, tutti 250, con il voto massimo a 10, senza nemmeno la possibilità di farci vedere i compiti....
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente, e al di là delle leggende urbane sullo scopo dell'università in Italia:
Quote:
Come si fa a sapere se c'è un elemento in un insieme, se non si fa una ricerca? Quote:
A me sembra sciocco. Perdi meno tempo, fatica e denaro ri-sostenendo l'esame e superandolo con un voto migliore; e ottieni anche un guadagno in termini di conoscenza e punteggio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si fa a sapere se un valore e' o non e' presente in un vettore, senza farci una ricerca sopra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Chiedi civilmente spiegazioni perchè questo è lecito......
Ma non incaponirti sul "principio"...... in Italia non funziona!!!! In Italia non conta essere bravi o aver ragione, conta avere "buone conoscenze"..... e se ti fai "nemico" qualcuno rischi di dover pagare il conto..... C'è un vecchio detto che mi dice sempre mia nonna..... in qualunque posto quando te ne vai.... "LASCIA SEMPRE L'ODORE E MAI LA PUZZA"...... E' un modo di dire contadino, da ignoranti...... ma è la sintesi perfetta del "sistema Italia"..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Stesso dubbio che ho avuto anch'io leggendo il post iniziale. Secondo me c'è qualcos'altro: di professori ignoranti ne ho conosciuti a pacchi, ma dubito arrivino a fare cagate del genere.
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Aggiornamento per chi gli interessa
![]() ![]() Dopo averci rimurginato un pò, ho deciso di non parlare con il professore dato che non avrei concluso nulla. Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto direi che le alternative sono queste : 1- mi sto inventando tutto completamente mentendo spudoratamente ( e chi mi crede mi crede ![]() 2- il mio professore ha sbagliato nella correzione come dite voi 3- la faccenda è realmente così come afferma il mio prof per dei motivi che ora non riusciamo a cogliere. Ritengo tuttavia importante sottolineare che le mie conoscenze sugli algoritmi sono pressocchè ridicole, dato che questo è il primo e unico esame di informatica che ho dato (dunque non è che le mie nozioni a riguardo siano così approfondite). Apparte questa parentesi, ammettendo che l'algoritmo così come l'ho scritto è sbagliato, la questione principale (come ho già sottolineato nel primo post) è che l'algoritmo da me scritto è concettualmente identico a quello presente sulle dispense che dunque contiene lo stesso errore. In ogni caso, spero sinceramente che la situazione sulle università italiane non sia così come l'hanno descritta molti di voi, il passaggio dal liceo è già stato abbastanza forte... in confronto all'università, nel liceo ci tenevano nella bambagia senza che ce ne accorgessimo, alla fine se il professore capiva che avevamo studiato e l'argomento lo sapevamo, chiudeva un occhio su eventuali errori di distrazione che invece qui compromettono l'intero esercizio come se fosse stato consegnato in bianco ( non mi riferisco all'esercizio del thread ma in generale).
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-02-2010 alle 18:49. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ah... mi vien da dire beato te... io al primo esame di algoritmi avevo: alberi binari, alberi n-ari, foreste di alberi, tavole di hash ecc ecc... E un esercizio su una struttura dati di quel livello da fare rigorosamente in C |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto io faccio biotecnologie, e non informatica o ingegneria informatica come si potrebbe erroneamente pensare, e come forse invece tu fai. In secondo luogo, in realtà l'esame risulterà sul libretto universitario un tuttuno con quello di matematica-statistica. Infatti l'esame sarebbe "matematica, informatica e statistica", ma abbiamo avuto professori diversi per ciascuna materia (uno per info, uno per mate e uno per stat) e esami separati. Infatti c'è stato l'esame di matematica/statistica a cui sono poi seguiti lo scritto e l'orale di informatica. Alla fine faranno una media generale dei voti presi a ciascun esame che risulterà sul libretto in un unico voto finale dell'esame "matematica informatica e statistica". Se devo essere sincero, in generale ho notato che è stata data più importanza a matematica che a informatica, quindi non mi stupisco se il tuo primo esame di informatica (dove hai portato solo informatica e non altre materie appresso come me) è stato più complesso.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Molto probabilmente il tuo professore intendeva che, essendo un array ordinato, prima di dare inizio alla ricerca avresti potuto controllare se l'elemento da cercare ricadeva nell'intervallo tra il primo e l'ultimo elemento compresi. Ad ogni modo la sua spiegazione non mi piace perché fa passare questa ottimizzazione come qualcosa di fondamentale per il corretto funzionamento dell'algoritmo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.