Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2010, 05:49   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Sicurezza delle pentole in alluminio

Apro qui e non in piazzetta perche' vorrei dei commenti piu' " scientifici " .
Allora , recentemente ho comprato un pentolino in alluminio.
Lo uso saltuariamente per farmi i risottini e le zuppette pronte-semipronte.
A prescindere dal giudizio su questi prodotti , ho sentito che l'alluminio e' vulnerabile ai cibi acidi ( come il sugo di pomodoro ) e quindi sarebbe insicuro.
Ora , nell'opuscolo dato assieme al pentolino e' specificato che studi hanno certificato l'assoluta sicurezza di quel materiale , del tipo che mediamente ci potrebbe essere un'assunzione di 3mg/gg di alluminio a fronte di un limite di legge di 30mg/gg.
Pero' non e' specificato se in presenza di alcuni alimenti questo valore abbia un'impennata tale da renderne rischiosa l'assunzione se perpretata nel tempo.

Insomma vorrei un vostro parere.

Grassie

Ciauzakmajshbvsa
Old 05-02-2010, 10:01   #2
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Apro qui e non in piazzetta perche' vorrei dei commenti piu' " scientifici " .
Allora , recentemente ho comprato un pentolino in alluminio.
Lo uso saltuariamente per farmi i risottini e le zuppette pronte-semipronte.
A prescindere dal giudizio su questi prodotti , ho sentito che l'alluminio e' vulnerabile ai cibi acidi ( come il sugo di pomodoro ) e quindi sarebbe insicuro.
Ora , nell'opuscolo dato assieme al pentolino e' specificato che studi hanno certificato l'assoluta sicurezza di quel materiale , del tipo che mediamente ci potrebbe essere un'assunzione di 3mg/gg di alluminio a fronte di un limite di legge di 30mg/gg.
Pero' non e' specificato se in presenza di alcuni alimenti questo valore abbia un'impennata tale da renderne rischiosa l'assunzione se perpretata nel tempo.

Insomma vorrei un vostro parere.

Grassie

Ciauzakmajshbvsa
L'alluminio fa venire l'alzheimer o il parkinson, non ricordo... Ma solo in alte concentrazioni. Evidentemente i 30mg/gg sono un ampio margine di sicurezza... Se proprio vuoi essere sicuro, ti consiglierei pentole di Acciaio o di Pyrex... Se vuoi avere meno sostanze possibili disciolte, qualunque sia la pentola, cucina alla temperatura più bassa possibile, compatibilmente con il piatto da preparare...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 10:53   #3
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'alluminio fa venire l'alzheimer o il parkinson, non ricordo... Ma solo in alte concentrazioni. Evidentemente i 30mg/gg sono un ampio margine di sicurezza... Se proprio vuoi essere sicuro, ti consiglierei pentole di Acciaio o di Pyrex... Se vuoi avere meno sostanze possibili disciolte, qualunque sia la pentola, cucina alla temperatura più bassa possibile, compatibilmente con il piatto da preparare...
L'alluminio non fa venire l'Alzheimer.
Per Cirano: comunque per precauzione non conservare i cibi in frigo nel pentolino di alluminio, usalo solo per cuocere, tranquillamente.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 13:51   #4
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
Sarò stato condizionato dal fatto che per qualunque reazione chimica si sconsiglia caldamente di usare contenitori in alluminio per la facilità con cui si lega ad altri composti, però io non userei pentole in alluminio. Come detto sopra o acciaio o vetro.
Poi magari mi faccio troppi scrupoli, però non le intossicazioni da metalli non mi ispirano e visto che tendono ad accumularsi nell'organismo se posso preferisco evitare..
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 17:50   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
A casa mia l'alluminio è bandito da quando, tempo fa, avevo messo in frigo una pirofila di lasagne con sopra un foglio di alluminio tipo domopack.
Dopo un paio di giorni tiro fuori la lasagna e cosa vedo? In alcuni punti il foglio di alluminio era completamente scomparso, proprio sciolto, e questo perchè toccava il ragù della lasagna..... ma vi rendete conto? Se non me ne accorgevo mi mangiavo alluminio puro
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 19:44   #6
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Sicuro è che gli acidi sciolgono l'alluminio
Non causa l'Alzhaimer, è stato trovato alluminio nei malati d'alzhamer, ma potrebbe essere che sia la malattia a causare l'accumulo, non il contrario.
D'altra parte non mi pare neanche possibile che bastano due giorni per sciogliere la pellicola quando le lattine di coca restano stoccate per vari mesi.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 23:11   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Sicuro è che gli acidi sciolgono l'alluminio
Non causa l'Alzhaimer, è stato trovato alluminio nei malati d'alzhamer, ma potrebbe essere che sia la malattia a causare l'accumulo, non il contrario.
D'altra parte non mi pare neanche possibile che bastano due giorni per sciogliere la pellicola quando le lattine di coca restano stoccate per vari mesi.
le laine di coca sono di alluminio, ma non nudo.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 00:26   #8
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
A casa mia l'alluminio è bandito da quando, tempo fa, avevo messo in frigo una pirofila di lasagne con sopra un foglio di alluminio tipo domopack.
Dopo un paio di giorni tiro fuori la lasagna e cosa vedo? In alcuni punti il foglio di alluminio era completamente scomparso, proprio sciolto, e questo perchè toccava il ragù della lasagna..... ma vi rendete conto? Se non me ne accorgevo mi mangiavo alluminio puro
Non è che quello che credevi fosse domopack in realtà non lo era?
Io non ho mai visto una pellicola d'alluminio scioglersi a contatto con certi cibi.
Old 06-02-2010, 13:01   #9
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Non è che quello che credevi fosse domopack in realtà non lo era?
Io non ho mai visto una pellicola d'alluminio scioglersi a contatto con certi cibi.
Ora non so se era proprio domopack come marchio, ma era assolutamente pellicola d'alluminio per uso alimentare!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 06-02-2010, 14:42   #10
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Ma... una bella antiaderente?

E' pur sempre di alluminio ma non si corrode e si lava con estrema facilità.

Al mercato si trovano a 5€.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 14:43   #11
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Forse il problema era il ragù?
Old 06-02-2010, 15:24   #12
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Oddio, me lo chiedi seriamente?
Più che pomodori freschi, passata, carne, cipolla e qualche spezia non c'è....
Old 06-02-2010, 15:35   #13
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Ma... una bella antiaderente?

E' pur sempre di alluminio ma non si corrode e si lava con estrema facilità.

Al mercato si trovano a 5€.
Odio pure le antiaderenti, se economiche poi!
Ho sempre paura di graffiarle e di scaldarle troppo: anche se sono state riabilitate consigliano di gettarle se graffiate e non scaldarle troppo intensamente.
Hanno stabilito che il PFOA non viene rilasciato sotto certe temperature e il Teflon, anche se contamina il cibo, viene espulso con le feci senza problemi perchè "le conoscenze scientifiche attuali non riscontrano pericoli per il nostro organismo". Questa parte è quella che mi fa venire la pelle d'oca visto che anche il DDT non doveva far male, dicevano.... infatti tempo cospargevano anche i bambini per disinfestarli.

Ultima modifica di david-1 : 06-02-2010 alle 15:38.
Old 06-02-2010, 15:42   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
beh già metti che per la carne hanno usato bestiole come queste...

jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 16:26   #15
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Quote:
Oddio, me lo chiedi seriamente?
Più che pomodori freschi, passata, carne, cipolla e qualche spezia non c'è....
C'è qualcosa di cui fidarsi al 100% di quello che hai elencato?
Old 06-02-2010, 22:44   #16
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
alcuni cibi come vengono bene nell'alluminio in altri tipi di pentola nn vengono e questo grazie alla diffusione termica che ha questo materiale, io ho sempre saputo che si puo cuocere tranquillamente nell'alluminio , unica cosa nn bsogna far raffreddare e/o conservare i cibi cotti in contenitori di alluminio.
ad esempio il ragu come mi viene bene in una vecchia pentola di alluminio anni 60 con qualsiasi altra pentola nn mi viene!

allo stesso modo quando si tratta di proteggere i cibi che si conservano in frigorifero, la pellicola di alluminio non va mai utilizzata con in cibi acidi, mentre la pellicola di pvc o materiali simili non va messa a contatto dei cibi grassi!
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 22:48   #17
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
ma sicuro fosse lasagna mai successo lol
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 22:50   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
alcuni cibi come vengono bene nell'alluminio in altri tipi di pentola nn vengono e questo grazie alla diffusione termica che ha questo materiale, io ho sempre saputo che si puo cuocere tranquillamente nell'alluminio , unica cosa nn bsogna far raffreddare e/o conservare i cibi cotti in contenitori di alluminio.
ad esempio il ragu come mi viene bene in una vecchia pentola di alluminio anni 60 con qualsiasi altra pentola nn mi viene!

allo stesso modo quando si tratta di proteggere i cibi che si conservano in frigorifero, la pellicola di alluminio non va mai utilizzata con in cibi acidi, mentre la pellicola di pvc o materiali simili non va messa a contatto dei cibi grassi!
ma per favore... e tutti i formaggi venduti in pellicola ?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 09:41   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Cyrano ti sei intossicato con l'alluminio?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 18:33   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
L'alluminio non fa venire l'Alzheimer.
Per Cirano: comunque per precauzione non conservare i cibi in frigo nel pentolino di alluminio, usalo solo per cuocere, tranquillamente.
si si lo uso solo per quei piatti pronti , poi lo lavo e lo ripongo in cucina

c'.'.a'.z'.a

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian