|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Campagna Pisana (Valdera)
|
Le aziende hw/sw al giorno d'oggi (sono davvero così?)
Voglio scrivere questa cosa a tutti voi tecnlogici.
Ho notato che nelle mie vicinanze ci sono aziende di informatica (classico negozio hw/sw) che promettono siti web, ovviamente informandomi bene queste aziende non hanno mai realizzato siti web, anzi sono proprio all'oscuro di come realizzare un sito web, addirittura molte di queste copiano siti gia' fatti cambiando il copyright e ci mettono il loro. Qualcuna addirittura prometti site con la parte shop facendola pagare un esagerazione, dicendo che la parte shop è stata fatta da loro quando poi hanno scaricato quei negozi gratuiti come prestashop e zencart. Ho avuto un esperienza di lavoro in questa azienda, mi obbligavano a realizzare un sito web in un giorno, senza prima fare una bozza o quant'altro. Quando ho spiegato che per la realizzazione di un sito web occore tempo e non si fa in un giorno (parlo per me che sono agli inizi..) mi hanno riso in faccia.... :-) Mi hanno detto che io non capisco niente, e che devo fare come dicono loro.. E' davvero cosi' la situazione? Come difendersi? Perchè molte persone cascano in questi tranelli e non si fanno fare siti web da persone competenti in materia? Buona Giornata Spero di essere nel topic giusto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
In italia il mercato del lavoro IT è al livello circa di quello dell'Uganda...
anzi, no.. pensandoci bene forse è messo peggio. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Campagna Pisana (Valdera)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
La cosa migliore che puoi fare è fare quello che ti viene richiesto e guardarti intorno per trovare un azienda più grande e più seria rispetto al classico negozio hw/sw. (hai pensato di metterti in proprio ?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Questa faccenda dei negozi e aziendine che forniscono hw/sw e servizi in modo approssimativo è solo la punta dell'iceberg nel mare del mondo informatico in Italia (e non solo credo). Anzi più che mare direi un marasma.
Infatti il settore informatico è totalmente deregolamentato. Quasi non se ne conosceva l'esistenza a livello istituzionale fino a pochi anni fa e ancora oggi probabilmente tutto ciò che riguarda i computer è un mistero per certi alti livelli istituzionali. Qui si parla di siti web non fatti a dovere... Ma vi rendete conto che non esiste alcuna garanzia che un software, anche di elevata importanza, sia stato progettato e realizzato da persone con precise competenze e titoli di studio adeguati? Mentre per costruire case, ponti, etc... occorre un architetto, geometra, ingegnere, etc... con titolo di studio accertato, in teoria il software che controlla un sistema di telecomunicazioni, una centrale elettrica o altro potrebbe essere stato realizzato da programmatori con un diploma in qualsiasi cosa o anche senza alcun titolo, e magari il progetto potrebbe essere stato gestito da un tizio laureato in scienze politiche o anche senza alcuna laurea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E non ci vuole molto a capire che è così, basta qualche mese "dentro". Poi vabbè, ci sono i casi "eccellenti"... Quote:
Più che altro perchè dimmi... Da chi vai ad acquistare un sito? Da chi te lo fa apposta ma pretende di essere pagato di più o da chi te lo fa (magari con drupal o affini) e te lo fa pagare la metà? ![]() In Italia, nell'IT, non c'è la cultura del sito web (o applicazione web) fatta come si deve. Meno costa meglio è, il resto è un'optional... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si parla di sistemi di elevata complessità, CEM, OMC, e altro, con decine di programmatori, analisti, etc... Anzi ti posso dire che ho visto anche il contrario di quello che dici. Il progetto del CEM Alcatel in cui lavorati anni fa era anche per la germania. Tuttora lavoro in un progetto che è stato venduto anche alla germania e non solo. Che ti credi? Che i tecnici italiani sono scemi? Il problema è che come dicevo non ci sono regole nel settore informatico, è una giungla e te lo dico io che ci lavoro da quasi vent'anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Se invece vuoi creare qualcosa di usabile e professionale...ci vuole tempo e progettazione. Per questo tipo di persone io non sono più sul mercato, intendo lavorare solo con gente seria....difatti un lavoro del genere l'ho già rifiutato. Quote:
![]() Quote:
![]() Probabilmente proprio per questo le aziende italiane la cui taccagneria e miopia tecnica sono note, pensano che se tanto anche con un professionista ci saranno problemi allora tanto vale darsi al risparmio.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
... se solo penso ai 7 mesi a studiare le tecniche del model checking per un esame e poi leggere certe cose....
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
In generale il mercato IT e' messo male in Italia per tanti suoi motivi.
Ma in particolare, il mercato della piccola impresa relativa ai siti WEB e' messo davvero male, ma per altri motivi. Uno dei motivi e' il cliente. Esempi veri: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 03-02-2010 alle 17:17. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Manca regolamentazione, e senza regole gli squali arraffasoldi fanno quel che vogliono. Fessi i clienti che credono sempre al miraggio "se costa poco, non vuol dire che valga poco". Il problema è che poi, alla fine, varrà certamente poco, ma costerà tanto in manutenzione, perchè in informatica non esistono sconti: quel che è scritto male in futuro costerà sempre uno sproposito, rispetto al costo iniziale.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non servono leggi...non si possono mettere leggi per ogni cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me è emblematico del modo di pensare italiano l'esempio delle POSTE ITALIANE, ovvero non certo l'ultima dittarella da due soldi, che per circa OTTO MESI ha lasciato irrisolto un bug che permetteva l'accesso al sito a persone non autorizzate che usassero lo stesso pc (scenario tipico ad esempio di un internet cafè) NONOSTANTE fosse stato effettuato il LOGOUT! ![]() Ma cose da DENUNCIARLI, da SPARARGLI nelle gambe e da TORTURARLI.. ![]() mah... siamo veramente nel terzo mondo dell'informatica.. ![]() E la cosa drammatica è che le aziende di consulenza si beccano botte di MILIONI di euro per fare cose che un SINGOLO programmatore in gamba farebbe da solo e anche MOLTO MEGLIO delle CAGATE IMMONDE che vengono presentate. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica soluzione sarebbe la FUCILAZIONE IMMEDIATA come in cina per le frodi alimentari. ![]() E le frodi alimentari credo che facciano meno danni di certe CAGATE fatte da aziende di consulenza italiane. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Abiteresti in una casa la cui progettazione non è stata seguita da un geometra ma da un tizio laureato in scienze politiche? Questo è quello che accade nel mondo dell'informatica. Certo in gran parte si tratta di cose meno "critiche", ma anche il software che calcola la tua busta paga e i tuoi contributi potrebbe essere stato realizzato da un tizio che fino a due giorni prima faceva il pescivendolo e poi è stato assunto come progettista software nella ditta di suo cugino... Cioè manca totalmente quasiasi regolamentazione. Se 20-30 anni fa poteva anche essere accettabile, essendo il mondo informatico agli albori, oggi è ridicolo che non vi sia un minimo di regolamentazione. Le conseguenze le pagano i giovani laureati in discipline scientifiche annesse (informatica, matematica, fisica, ingegneria, etc), che avrebbero le capacità di operare in tale ambito con professionalità e competenza, trovando però il sistema intasato da cani e porci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
gbhu ti quoto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.