Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 14:21   #1
renton2002
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Torino
Retribuzione di un esperto Oracle su Datawarehousing e B.I.

Ciao a tutti,
lavoro da 11 anni nel settore IT ed in particolare dal 2002 in ambiente Oracle (programmazione PL-SQL, gestione applicativi in Forms e Reports, Tuning, ecc..) dal 2004 ho lavorato in ambito DWH e Business Intelligence reporting (Oracle Discoverer prima, Oracle BI EE ultimamente) ed altri tool specifici di casa Oracle (Oracle Warehouse Builder ad esempio, dalla 9 alla versione 11).
Diciamo dunque che ho acquisito una certa esperienza ed un buon livello di autonomia anche a dover far fronte a tematiche di varia natura. Detto questo, e tralasciando altre competenze "di contorno", mi sapreste indicare, secondo voi, una retribuzione mensile ( e lorda annua magari ) adeguata ad un profilo del genere ? zona di lavoro : Torino... ma sono curioso di sapere quanto potrebbe variare in base alla posizione geografica

sono molto deluso/incazzato ... e vorrei capire se sono io ad essere troppo esigente oppure c'è davvero qualcosa che non va.
Ah...ovviamente, per alimentare anche la vostra curiosità, più avanti riporterò il mio attuale compenso...
renton2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:29   #2
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da renton2002 Guarda i messaggi
sono molto deluso/incazzato ... e vorrei capire se sono io ad essere troppo esigente oppure c'è davvero qualcosa che non va.
Beh, dipende da quello che esigi. Comunque la seconda che hai detto: in Italia il mercato del lavoro è marcio, nell'IT poi siamo messi peggio del Burundi, lavorano cani e porci e c'è un appiattimento delle retribuzioni da far accapponare la pelle.
Old 02-02-2010, 15:09   #3
cereale123
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
Provo a dare il mio contributo

Ipotizzando che tu sia in una delle prime 5-8 aziende di consulenza specializzate nel settore e con un percorso di carriera medio-alto dovresti essere nel rank di managing consultant, quindi dai 50 ai 60k e diversi benefit.

Economicamente il discorso può essere simile se sei in ambito finance allargato (banking/insurance).

Se sei nell'ambito industria manifatturiera dovresti essere un 15% sotto i valori di cui sopra.

Ovviamente sei laureato, parli qualche lingua e roba simile...

Ultima modifica di cereale123 : 02-02-2010 alle 15:11.
cereale123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:21   #4
renton2002
Member

raccolgo la sollecitazione di cereale smentendo le sue aspettative :

- no, non sono laureato. Lavoro regolarmente nel settore IT dall'età di 20 anni
- no, la mia azienda non è una azienda top del settore, seppure offre delle risorse altamente skillate e molto apprezzate presso i vari clienti... E' comunque una società medio-piccola, con circa 120 dipendenti
- parlo inglese, non fluente per carità, ma in ambito tecnico diciamo senza grossi problemi (avendo anche lavorato ad un progetto americano per circa un anno)
- settore industria, prevalentemente automotive (data la posizione) ma ho operato anche nel Banking e Insurance.

Detto questo.... mi rendo conto che un pezzo di carta probabilmente mi riconoscerebbe qualcosa in più, ma mi auguro che perlomeno l'esperienza venga incontro alle mie aspettative...
Old 02-02-2010, 15:33   #5
cereale123
Junior Member

Quote:

- no, la mia azienda non è una azienda top del settore, seppure offre delle risorse altamente skillate e molto apprezzate presso i vari clienti... E' comunque una società medio-piccola, con circa 120 dipendenti
- parlo inglese, non fluente per carità, ma in ambito tecnico diciamo senza grossi problemi (avendo anche lavorato ad un progetto americano per circa un anno)
- settore industria, prevalentemente automotive (data la posizione) ma ho operato anche nel Banking e Insurance.

Detto questo.... mi rendo conto che un pezzo di carta probabilmente mi riconoscerebbe qualcosa in più, ma mi auguro che perlomeno l'esperienza venga incontro alle mie aspettative...
mh, lo scenario allora è completamente diverso, in quanto la parte legata alla carriera non è quantificabile (gestione risorse, corsi, esperienze lunghe all'estero...). Cosi indicativamente potrei dirti che dovresti essere sui 30k ma rimane una cifra che scrivo senza grossa cognizione di causa in quanto esula dalle normali logiche di multinazionale e rimane confinata nella gestione ad hoc di una pmi (tanto più il tuo skill è core, tanto più hai potere negoziale)
Old 02-02-2010, 16:03   #6
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:

Vista l'esperienza e la zona nordica, nonostante il titolo di studio direi che potresti puntare tranquillamente al range 35/40k lordi, ma ovviamente il tutto dipende in primis dalle responsabilità che hai sul groppone, ed anche, come giustamente detto da cereale, dalla importanza/sostituibilità o meno della tua figura professionale nella tua azienda.
Fermo restando che l'esperienza è ovviamente importante, ma non sempre risulta un indicatore certo della reale abilità (leggi: nella mia esperienza ho lavorato per/con dirigenti con 30 anni di esperienza che, al di là dei soliti titoli pomposi, dubito fossero capaci di amministrare qualcosa al di là della traiettoria della propria pisciata ).
Old 02-02-2010, 20:11   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Ciao a tutti,
lavoro da 11 anni nel settore IT ed in particolare dal 2002 in ambiente Oracle (programmazione PL-SQL, gestione applicativi in Forms e Reports, Tuning, ecc..) dal 2004 ho lavorato in ambito DWH e Business Intelligence reporting (Oracle Discoverer prima, Oracle BI EE ultimamente) ed altri tool specifici di casa Oracle (Oracle Warehouse Builder ad esempio, dalla 9 alla versione 11).
Diciamo dunque che ho acquisito una certa esperienza ed un buon livello di autonomia anche a dover far fronte a tematiche di varia natura. Detto questo, e tralasciando altre competenze "di contorno", mi sapreste indicare, secondo voi, una retribuzione mensile ( e lorda annua magari ) adeguata ad un profilo del genere ? zona di lavoro : Torino... ma sono curioso di sapere quanto potrebbe variare in base alla posizione geografica

Ah...ovviamente, per alimentare anche la vostra curiosità, più avanti riporterò il mio attuale compenso...

Secondo me dipende dai progetti ( complessita' ) sui quali hai lavorato e dalle richieste del mercato per la tua figura.. Se hai lavorato per clienti importanti, specie banche e c'e' grossa domanda della tua figura non avrai difficolta' a raggiungere grossi lordi mensili. Io lavoro su Oracle dalla versione 7 ( saranno 8 anni oramai ) per dire di porterne capire qualcosa ( non a caso molti die prodotti che citi li conosco solo per "nome" ma non mi e' mai capitato di doverli usare ) occore una certificazione ( che io non ho, ma mi ero interessato anni fa ), anche una minimale; e' un ambiente davvero vasto.. E adesso che ha acquisito SUN diventera' una realta' ancora piu' vasta.
All'estero saresti sicuramente pagato molto, molto di piu'..
Old 02-02-2010, 20:23   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Vista l'esperienza e la zona nordica, nonostante il titolo di studio direi che potresti puntare tranquillamente al range 35/40k lordi, ma ovviamente il tutto dipende in primis dalle responsabilità che hai sul groppone, ed anche, come giustamente detto da cereale, dalla importanza/sostituibilità o meno della tua figura professionale nella tua azienda.
Fermo restando che l'esperienza è ovviamente importante, ma non sempre risulta un indicatore certo della reale abilità (leggi: nella mia esperienza ho lavorato per/con dirigenti con 30 anni di esperienza che, al di là dei soliti titoli pomposi, dubito fossero capaci di amministrare qualcosa al di là della traiettoria della propria pisciata ).

cmq per restare in tema direi che gli hanno offerto intorno ai 32k.....
Old 02-02-2010, 20:42   #9
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Secondo me dipende dai progetti ( complessita' ) sui quali hai lavorato e dalle richieste del mercato per la tua figura.. Se hai lavorato per clienti importanti, specie banche e c'e' grossa domanda della tua figura non avrai difficolta' a raggiungere grossi lordi mensili. Io lavoro su Oracle dalla versione 7 ( saranno 8 anni oramai ) per dire di porterne capire qualcosa ( non a caso molti die prodotti che citi li conosco solo per "nome" ma non mi e' mai capitato di doverli usare ) occore una certificazione ( che io non ho, ma mi ero interessato anni fa ), anche una minimale; e' un ambiente davvero vasto.. E adesso che ha acquisito SUN diventera' una realta' ancora piu' vasta.
All'estero saresti sicuramente pagato molto, molto di piu'..
Mi auotquoto, ho fatto una ricerca su cwjobs.co.uk si va dai 50'000 euro/sterline ai 100'000 l'anno, giusto per far capire che tipo di esperienza e' richiesta.. Se ti senti in grado di fare queste cose, detto onestamente, vattene all'estero.

http://www.cwjobs.co.uk/JobSearch/Jo...house+Builder+
Old 02-02-2010, 23:00   #10
cereale123
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Mi auotquoto, ho fatto una ricerca su cwjobs.co.uk si va dai 50'000 euro/sterline ai 100'000 l'anno, giusto per far capire che tipo di esperienza e' richiesta.. Se ti senti in grado di fare queste cose, detto onestamente, vattene all'estero.

http://www.cwjobs.co.uk/JobSearch/Jo...house+Builder+
sante parole e santo consiglio...

le uniche due volte che ho inviato un cv via cwjobs i recruiter mi hanno contattato nel giro di 30 minuti .. non mi sembrava vero
Old 03-02-2010, 10:54   #11
renton2002
Member

vi ringrazio per i tanti consigli e suggerimenti... Certo, vorrei essere anche io più determinato (chi ha parlato di palle? ) ed andarmene all'estero... ma...ecco, a 30 anni, sposato, con una casa da pagare...lasciare le famiglie...bè, non biasimatemi, ma non riesco ad essere così pronto ed intraprendente. Poi, quando oltre alla propria, si deve influenzare anche la vita di chi ti sta accanto...

Ad ogni modo, i progetti a cui ho lavorato sono stati quasi tutti di alto livello ed alta criticità (in un caso anche con un lungo servizio di reperibilità telefonica, a dir poco invasiva). Comunque, non si è trattata di un'offerta, è che dopo tanti anni mi sento sempre di più preso in giro dai miei attuali datori di lavoro e l'unica risposta che mi sento dire è "c'è crisi..." una crisi cronica aggiungo io.. visto che non è mai il momento buono per far moneta delle proprie competenze e dell'esperienza acquisita.
Old 03-02-2010, 11:06   #12
cereale123
Junior Member

Quote:
vi ringrazio per i tanti consigli e suggerimenti... Certo, vorrei essere anche io più determinato (chi ha parlato di palle? ) ed andarmene all'estero... ma...ecco, a 30 anni, sposato, con una casa da pagare...lasciare le famiglie...bè, non biasimatemi, ma non riesco ad essere così pronto ed intraprendente. Poi, quando oltre alla propria, si deve influenzare anche la vita di chi ti sta accanto....
Condivisibile anche se personalmente proverei ad essere un attimo più pragmatico nella valutazione.
La qualità della vita è ahimè strettamente legata al fattore economico, prova a fare due conti su come potrebbe essere la tua vita altrove, se ti conviene pensaci.

Quote:
Ad ogni modo, i progetti a cui ho lavorato sono stati quasi tutti di alto livello ed alta criticità (in un caso anche con un lungo servizio di reperibilità telefonica, a dir poco invasiva). Comunque, non si è trattata di un'offerta, è che dopo tanti anni mi sento sempre di più preso in giro dai miei attuali datori di lavoro e l'unica risposta che mi sento dire è "c'è crisi..." una crisi cronica aggiungo io.. visto che non è mai il momento buono per far moneta delle proprie competenze e dell'esperienza acquisita.
Figurati, nelle aziende a gestione familiare c'è sempre crisi...eccezion fatta per loro
Old 03-02-2010, 21:35   #13
renton2002
Member

ah... vi avevo promesso un interessante dettaglio....

direttamente dal CUD 2009, ecco l'importo della voce "imponibile previdenziale" (parte C, voce 4) : 26087,00 EURO

Old 03-02-2010, 22:25   #14
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Quote:

direttamente dal CUD 2009, ecco l'importo della voce "imponibile previdenziale" (parte C, voce 4) : 26087,00 EURO

con questo imponibile dubito che cambiando tu possa trovare stipendi maggiori di di 30k annui
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 01:29   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

..praticamente quanto mi avevano offerto a torino dopo un anno di stage in tilabs se non ho sbagliato i calcoli..
che cazzo di mercato della minghia che abbiamo..
...e comunque ho scazzato di 6k nella stima che avevo fatto e che reputavo adeguata...
Old 04-02-2010, 09:50   #16
cereale123
Junior Member

Quote:

scusa...sei a torino, con le tue skill in svizzera trovi tutt'altra remunerazione
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian