|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
Auto nuova, consigli?
Salve a tutti,
Mi serve un po' di aiuto dal forum per decidermi... Questa è la situazione: Mia madre ha deciso di cambiare il suo Pandino, e quindi pensiamo di passarle la mia Grande Punto 1.2... così finalmente potrò prendere un'auto un po' più scattante ![]() Sono indeciso fra la Grande Punto Abarth (1.4 Tjet, 155 CV) e l'Honda Civic (1.8 i-VTEC, 140 CV)... Al momento propendo decisamente per la prima: - L'assicurazione costa di meno - Il bollo è più o meno simile, la differenza di potenza è poca. - Guardando in giro su forum e recensioni (i consumi dichiarati manco li considero...) ho visto che la GPunto fa in media 10-11 km/l (anche 13 se si va piano, ma anche 8 se si tira, quindi considero la media), mentre la Civic 12-13. Faccio 16-17 mila km l'anno. Il costo d'acquisto mi sembra più o meno simile, perlomeno spulciando su Autoscout. Esteticamente le adoro entrambe (anche se la Abarth... ![]() Inoltre ne ho trovata una del 2008, 30.000 km, con tetto in vetro e sedili in pelle, a 12.900 euro trattabili... Vi chiederete quindi "perchè diavolo questo qui scrive sto topic, se s'è già deciso??" Semplicemente perchè l'acquisto della GPunto 1.2 è stato fatto abbastanza "di getto" e poi me ne sono un po' pentito (grande macchina, per carità, però il motore è quello che è...), mi piacerebbe sentire pareri e consigli esterni! Soprattutto consigliatemi magari anche altre auto, più o meno su quel prezzo, non più vecchie del 2005-2006, NON VOLKSWAGEN (l'unica che mi piace è la Scirocco, ma è fuori budget)
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
Propendi per la "prima", ma secodo me sbagli! L'Honda e' molto piu' bella e particolare(sia fuori che dentro...), mentre la Gpunto Abarth mi sembra una grezzata enorme..... |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
|
L'auto deve piacere fuori, ma è da dentro che la vivi e la Civic, in questo sensa, ti fà sentire alla guida di un'astronave.
![]()
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ma secondo me anche una punto t-jet potrebbe andare bene e nel traffico di ogni giorno sarebbe meglio di una civic (per via della coppia maggiore).
sicuramente la gpunto abarth a dispetto dei pochi cavalli in più immagino offra tante prestazioni in più rispetto al milleotto aspirato civic. almeno nella guida di tutti i giorni. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: prov. Bologna
|
Caspita, dalla Gpunto 1.2 alla Abarth
![]() Se volevi l'auto scattante così sei sicuro ![]() Comunque se ti piace sceglila tranquillamente, va bene, il motore è una bomba e, volendo, un agnellino con la mappa standard (ha due mappe selezionabili). Uniche controindicazioni, è duretta di sospensioni ed è una compatta. Consigli? se il cuore ha scelto vai tranquillo. Se la testa deve scegliere valuta alcune cose: Se prendi una Gpunto 1.4 tjet da 120Cv costa meno e perdi un secondo nello 0-100. A prezzi simili alla Abarth forse trovi delle auto medie, che sono più spaziose (come la honda che tu citi) anche se meno potenti.
#6 |
Senior Member
|
Riesumo il topic per informare gli interessati che alla fine ho preso la Abarth
![]() ![]() Che dire... sono innamorato di questa macchina... il passaggio da 65 a 155 CV è stato abbastanza brusco ma mi sono abituato da subito... guidandola normalmente i cavalli sono piuttosto "addormentati", ma se mi metto a tirare si svegliano eccome!! Per non parlare poi di quando premo il "tastino magico"!! Ho ancora timore a tenerlo attivo per troppo tempo ![]() Fotina: ![]() Dopo averci fatto circa 800 km (di cui oltre metà nel traffico di Roma!) i consumi sono stabili tra i 10 e gli 11 km/l, quindi posso ritenermi soddisfatto... considerando che la 1.2 stava attorno ai 13 ed era un chiodo ![]()
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quella in foto è la tua?
Sbaglio o c'è un vistoso disallineamento del paraurti anteriore? Ciao |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
a occhio direi che manca parte della plastica nera che gira attorno al passaruota.
http://img2.netcarshow.com/Fiat-Gran...llpaper_01.jpg
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì, è la mia, e sì, il passaruota è stato incollato (male) nella carrozzeria della concessionaria, perché il precedente proprietario è riuscito a staccarlo
![]() E' un lavoretto che farò fare alla mia carrozzeria di fiducia non appena avrò un po' di tempo per portarci l'auto...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ma con una guida leggermente sportiva, tipo cambio massimo sui 3500, accelerazioni, ecc. su che consumi sei?
Caspita la mia Rover 45 (1400 100Cv, sui 1200Kg di peso) guidandola pacatamente e cambiando sui 2500 massimo 3000 sono sugli 11Km/l ![]() Se accelero scende vertiginosamente... Con sti consumi in sostanza son sempre in riserva, tenendo conto che il serbatoio è sui 56 litri... |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Al momento, su 350 km percorsi (di cui 70% in città praticamente...) sono sui 10.5 km/l segnati dal computer di bordo.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Se il CDB segna 10.5km/l non arrivi a 10.... per un auto del genere è un suicidio ma se a te piace fai bene a godertela
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.