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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 26-01-2010, 08:48   #1
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1118
[C] Problema con chat con socket

Sto preparando una chat scritta in c sotto linux come progetto di sistemi operativi e ho qualche difficoltà

Nella versione scritta di seguito la chat funziona solo dal server verso il client,se il client scrive mi da l'errore "segmentation fault", vorrei risolvere questo problema e inserire qualche semplice operazione su file,ad esempio un piccolo txt dove ci sono dati del ora-giorno-nome utente usando le sistem call open,write e read

Ecco i codici,spero possiate aiutarmi

Server
Codice:
#include  <sys/types.h>
#include  <sys/socket.h>
#include  <stdio.h>
#include  <sys/un.h>
#include  <unistd.h>
#include  <stdlib.h>
#include <signal.h>


int server_sockfd, client_sockfd;
int server_len, client_len;
int status;
struct sockaddr_un server_address;
struct sockaddr_un client_address;
char socketname;
int bytes_read;
char *my_string;
char msg[30];
pid_t pid;
char s;

pthread_t th1;
pthread_t th2;
int j=0,k=0;

int nbytes = 100;




void sighandler ()
{
	if(k!=0)
		printf("\nRicevuto segnale di terminazione\nprogramma in esecuzione per %d minuti e %d secondi\n",k,j);
	else
		printf("\nRicevuto segnale di terminazione\nprogramma in esecuzione per %d secondi\n",j);
	exit(0);
}

void* thread_body1 (void* var)
{
	for(;;)
	{
		sleep(1);
		j++;
		if(j==60)
		{
			k++;
			j=0;
		}
	}
}

void* thread_body2 (void* var)
{
	
	for(;;)
		{
			sleep(1);
			read(server_sockfd, msg, nbytes);
			printf("server:%s\n",msg);
			signal(SIGINT,sighandler);
		}
		
	}

int main()
 {
	 
	
	 
	 if(pthread_create (&th1,0,thread_body1,0)<0)
		 {
			printf("Errore in create");
			exit(1);
		}					

	printf("Digitare:\ne - per le informazioni sulla scheda di rete ethernet\nw - per le informazioni sulla scheda di rete wireless\n qualsiasi altro carattere per non ottenre informazioni\n------>");
	scanf("%c",&s);
	switch(s) 
	 {
		case 'e':
			pid=fork();
		if (pid==0)
		{
			printf("figlio:il mio pid è %d,il ppid è %d,sto per eseguire ifconfig eth0\n",getpid(),getppid()); 
			execl("/sbin/ifconfig", "ifconfig eth0","eth0",(char *) 0);
			return 0;
                }
		break;
		case 'w':
			pid=fork();
		if (pid==0)
		{
			printf("figlio:il mio pid è %d,il ppid è %d,sto per eseguire ifconfig eth1\n",getpid(),getppid()); 
			execl("/sbin/ifconfig", "ifconfig eth1","eth1",(char *) 0);
			return 0;
                }
		break;
		default:
			printf("Nessuna informazione richiesta");
	}
		
                {
			
			wait(&status); //da controllare se serve o no
			printf("Digitare nome del socket per l'invio:");
			scanf("%s",&socketname);
			
			server_sockfd = socket(AF_UNIX, SOCK_STREAM, 0);
			server_address.sun_family = AF_UNIX;
			strcpy(server_address.sun_path, &socketname);
			server_len = sizeof(server_address);
			bind(server_sockfd, (struct sockaddr *)&server_address, server_len);
			listen(server_sockfd, 5);
			 if(pthread_create (&th2,0,thread_body2,0)<0)
		 {
			printf("Errore in create");
			exit(1);
		}					
			while(1) 
				{
					printf("creato socket con nome %s\nin attesa...\n",server_address.sun_path);
					client_len = sizeof(client_address);
					client_sockfd = accept(server_sockfd,(struct sockaddr *)&client_address, &client_len);
					//read(client_sockfd,msg, 30);
					//printf("\nusername:%s",msg);
					//read(client_sockfd,msg, 30);
					//printf("\npassword:%s\n",msg);
					for(;;)
					{
						my_string = (char *) malloc (nbytes + 1);
						bytes_read = getline (&my_string, &nbytes, stdin);
						write(client_sockfd, my_string, nbytes);
						free(my_string);
						signal(SIGINT,sighandler);
					}
				close(client_sockfd);
				}
		}
}
client
Codice:
#include  <sys/types.h>
#include  <sys/socket.h>
#include  <stdio.h>
#include  <sys/un.h>
#include  <unistd.h>
#include  <stdlib.h>
#include <signal.h>

int sockfd;
int len;
struct sockaddr_un address;
char socketname;
int result;
int bytes_read;
int nbytes = 100;
	
char msg[20];
char *my_string;

pthread_t th1;
pthread_t th2;
int j=0,k=0;



void sighandler ()
{
	if(k!=0)
		printf("\nRicevuto segnale di terminazione\nprogramma in esecuzione per %d minuti e %d secondi\n",k,j);
	else
		printf("\nRicevuto segnale di terminazione\nprogramma in esecuzione per %d secondi\n",j);
	exit(0);
}

void* thread_body1 (void* var)
{
	for(;;)
	{
		sleep(1);
		j++;
		if(j==60)
		{
			k++;
			j=0;
		}
	}
}


void* thread_body2 (void* var)
{
	for(;;)
		{
			sleep(1);
			read(sockfd, msg, nbytes);
			printf("server:%s\n",msg);
			signal(SIGINT,sighandler);

		}
	}
int main()
{
	
	
	if(pthread_create (&th1,0,thread_body1,0)<0)
		{
			printf("Errore in create");
			exit(1);
		}	

	printf("Digitare nome del socket per la ricezione a cui connettersi:");
	scanf("%s",address.sun_path);
	
	sockfd = socket(AF_UNIX, SOCK_STREAM, 0);
	address.sun_family = AF_UNIX;
	len = sizeof(address);
	result = connect(sockfd, (struct sockaddr *)&address, len);
	if(result == -1) 
		{
			perror("impossibile connettersi al server");
			exit(1);
		}
	//printf("Digitare nome utente:");
	//scanf("%s",msg);
	//write(sockfd, &msg, 30);
	//printf("Digitare password:");
	//scanf("%s",msg);
	//write(sockfd, &msg, 30);
	if(pthread_create (&th2,0,thread_body2,0)<0)
		{
			printf("Errore in create");
			exit(1);
		}
	sleep(1);
	for(;;)
		{
			printf("*1* ");
			my_string = (char *) malloc (nbytes + 1);
			printf("*2* ");
			bytes_read = getline (&my_string, &nbytes, stdin);
			printf("*3* ");
			write(sockfd, my_string, nbytes);
			printf("*4* ");
			free(my_string);
			printf("*5* ");
			signal(SIGINT,sighandler);
		}
	close(sockfd);
	exit(0);
}
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 12:25   #2
cionci
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L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
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La prima cosa che ti posso dire è di usare variabili e buffer locali alle relative funzioni. Non so sia o meno questo il problema, ma ad esempio getline ti va anche a modificare la dimensione di nbytes. Con la conseguenza che nbytes tenderà a diventare sempre più piccolo in base al numero di elementi letti dallo stdin.
Inoltre c'è un problema di concorrenza sulle variabili globali. In particolare sempre su nbytes.

Quindi utilizza sempre variabili locale alle funzioni ed in caso una variabile sia acceduta contemporaneamente in lettura e scrittura da due thread diversi devi usare almeno una mutex.

Rimetti tutto a posto e vediamo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 13:36   #3
Metal2001
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appena posso provo,comunque quello che ho scritto qui è ultimo di una lunga serie di tentativi,ho provato con 2 socket,con un socket e variabili inserite nel main e nei thread ma il risultato migliore è questo
EDIT:ho provato,il problema non sono le variabili,penso che l'errore sia nei thread

Ultima modifica di Metal2001 : 26-01-2010 alle 14:11.
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:54   #4
cionci
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L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
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Ricordati che il socket è una variabile condivisa
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 15:46   #5
Metal2001
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Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1118
ora se provo a inviare un messaggio con il client non mi da più errore di segmentazione ma il server non lo riceve
al contrario funziona perfettamente

mentre per quella cosa con i file che ho scritto nel primo messaggio dove posso trovare qualche esempio?
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 06:43   #6
Metal2001
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Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1118
facendo un po' di debug ho scoperto che la read dentro il thread restituisce -1 e come errore da invalid data o qualcosa di simile,cosa può essere?
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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