Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 18:20   #1
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Un paio di domande ^_^

Ragazzi buonsera a tutti.
Penso e credo di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa e gentilmente potrete spostarmi in sezione piu' adatta ... allora: ho da poco installato sul mio pc ubuntu linux tramite wubi e la versione sarebbe la 9.10 karmic koala.

Avrei due domande:
1) come browser sto utilizzando opera e mi piacerebbe poter avere in ogni nuova scheda aperta, direttamente l'home page di google senza ogni volta cliccare su nuova scheda e home page... avevo letto tempo addietro che c'era una specie di trucco. Ho anche cercato di impostare il tutto come "carica una sessione salvata", ma quello che cerco sarebbe un pulsante che direttamente mi creasse una nuova scheda con il motore di ricerca predefinito.

2) ... molto piu' importate. Non capisco una cosa: ho mio figlio piccolo che si diverte a giocare con i programmini della disney, pero' a dispetto di windows non vanno, cioe' mi spiego meglio.
Qui -> http://home.disney.it/giochi/html/index?id=206190 un esempio di gioco, bisogna colorare la vettura con i colori posti a fianco dell'immagine, se pero' dopo un colore volessi usarne un altro, non funziona niente, o anche cambiare vettura o fare un'altro tipo di operazione. Mi va solamente se ricarico la pagina manualmente oppure fra un'operazione ed un'altra faccio passare un po di tempo, tipo ad esempio: scelgo il rosso, coloro una parte della vettura ma per prendere un altro colore o dipingere un'altra porzione della macchina devo attendere circa un minuto o ricaricare la pagina manualmente.

Ho provato di tutto: permettere oltre ogni limite gli script della pagina, i coockies di terze parti, modificare il tempo di aggiornamento e ricarica della pagina ecc. ma niente... non riesco a farla andare

Avete suggerimenti o consigli?

Un grazie anticipato, saluti
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 18:29   #2
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Su firefox i colori vanno. installale tuxpaint che si diverte il triplo
Su linux ci sono un pacco di giochi per bambini.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 18:33   #3
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
Su firefox i colori vanno. installale tuxpaint che si diverte il triplo
Su linux ci sono un pacco di giochi per bambini.
Si lo so grazie, infatti sia mia moglie che mio figlio si sono gia' scaricati un sacco di giochi.
Ma a prescindere, la mia curiosita' e' quella di sapere il perche' non va, cioe' non solo i colori, ma il funzionamento di tutta la pagina. Ho fatto l'esempio del sito della disney perche' l'ho "scoperto" li, ma potrebbe accadermi anche in altri che mi servirebbero non solo per il gioco...
Old 16-01-2010, 18:55   #4
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Non usando opera non posso aiutarti per le tab. Per la pagina che non va mi sembra più un incompatibilità tra flash e opera. Infatti sia su firefox che con chrome quella pagina funziona benissimo.
Potresti provare qualche giochino flash per vedere se è un problema legato a quella pagina oppure in generale.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 19:51   #5
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006

Rispondo per la domanda 2.....la 1 lascio perdere.
Come vedi la figura dell'automobilina non è la prima disponibile di default ed i colori li posso scegliere benissimo.
Quindi.....domanda......... sei sicuro che NON dipenda dai settaggi di Opera,ad esempio in cronologia controlla che hai messo "sempre" a documenti ed immagini.

P.S. Io ho aperto il link incriminato con Opera e funziona tutto alla perfezione quindi è un problema specifico dell'utente NON del browser.....avevo anche messo un' immagine !!!

Ultima modifica di sampei.nihira : 16-01-2010 alle 20:19.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 20:07   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ragazzi buonsera a tutti.
Penso e credo di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa e gentilmente potrete spostarmi in sezione piu' adatta ... allora: ho da poco installato sul mio pc ubuntu linux tramite wubi e la versione sarebbe la 9.10 karmic koala.

Avrei due domande:
1) come browser sto utilizzando opera e mi piacerebbe poter avere in ogni nuova scheda aperta, direttamente l'home page di google senza ogni volta cliccare su nuova scheda e home page... avevo letto tempo addietro che c'era una specie di trucco. Ho anche cercato di impostare il tutto come "carica una sessione salvata", ma quello che cerco sarebbe un pulsante che direttamente mi creasse una nuova scheda con il motore di ricerca predefinito.

2) ... molto piu' importate. Non capisco una cosa: ho mio figlio piccolo che si diverte a giocare con i programmini della disney, pero' a dispetto di windows non vanno, cioe' mi spiego meglio.
Qui -> http://home.disney.it/giochi/html/index?id=206190 un esempio di gioco, bisogna colorare la vettura con i colori posti a fianco dell'immagine, se pero' dopo un colore volessi usarne un altro, non funziona niente, o anche cambiare vettura o fare un'altro tipo di operazione. Mi va solamente se ricarico la pagina manualmente oppure fra un'operazione ed un'altra faccio passare un po di tempo, tipo ad esempio: scelgo il rosso, coloro una parte della vettura ma per prendere un altro colore o dipingere un'altra porzione della macchina devo attendere circa un minuto o ricaricare la pagina manualmente.

Ho provato di tutto: permettere oltre ogni limite gli script della pagina, i coockies di terze parti, modificare il tempo di aggiornamento e ricarica della pagina ecc. ma niente... non riesco a farla andare

Avete suggerimenti o consigli?

Un grazie anticipato, saluti
1) è una delle impostazioni di opera che non conosco.. comunque prova altri browser, chromium o chrome sono ottimi

2) dipende unicamente da opera (nel senso che col mio browser e con linux non ho di questi problemi, quindi suppongo che dipenda da opera. Prova con firefox, se non va vediamo un pò il perchè) come sopra, prova con un altro browser

In oltre:

1) se ti trovi bene con linux, installalo normalmente. Prima o poi windows ti "distruggerà" l'avvio di ubuntu, per evitarlo, devi evitare l'installazione da wubi ed usare il bootloader di ubuntu (che tra l'altro anche lui ti darà la possibilità di usare sia win che ubuntu)

2) complimenti: faci crescere tuo figlio con prodotti liberi ed open. Se poi crescendo sentirà l'esigenza di comprare prodotti closed perchè valuterà che ne ha bisogno, ben venga, ma non farlo "dipendere" da prodotti commerciali per una semplice questione di abitudine.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 20:13   #7
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Non usando opera non posso aiutarti per le tab. Per la pagina che non va mi sembra più un incompatibilità tra flash e opera. Infatti sia su firefox che con chrome quella pagina funziona benissimo.
Potresti provare qualche giochino flash per vedere se è un problema legato a quella pagina oppure in generale.
Prima di opera di default c'era firefox, stessa medesima situazione...
Provero' a far come dici tu, vediamo un po grazie
Old 16-01-2010, 20:17   #8
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Rispondo per la domanda 2.....la 1 lascio perdere.
Come vedi la figura dell'automobilina non è la prima disponibile di default ed i colori li posso scegliere benissimo.
Quindi.....domanda......... sei sicuro che NON dipenda dai settaggi di Opera,ad esempio in cronologia controlla che hai messo "sempre" a documenti ed immagini.
Ciao sampei
Purtroppo la stessa cosa accadeva con firefox (disinstallato), ecco perche' ho pensato che il problema dipendesse da linux.
Le due spunte le ho messe gia' all'inizio della configurazione (la prima cosa che faccio scaricando un nuovo browser ) e mi son pure preoccupato di vedere se andava bene l'adobe flash player: tutto a posto.

La cosa strana e' che per effettuare una qualsiasi nuova operazione, devo attendere circa un paio di minuti o ricaricare/aggiornare la pagina manulmente
Old 16-01-2010, 20:23   #9
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
1) è una delle impostazioni di opera che non conosco.. comunque prova altri browser, chromium o chrome sono ottimi

2) dipende unicamente da opera (nel senso che col mio browser e con linux non ho di questi problemi, quindi suppongo che dipenda da opera. Prova con firefox, se non va vediamo un pò il perchè) come sopra, prova con un altro browser
Con firefox stessa storia. Ora per semplicita', velocita', sicurezza nativa e leggerezza ho installato opera, ma come ho scritto prima, lo stesso problema lo dava con firefox.
Usando windows invece non ho alcun problema. Forse devo installare qualcosa?
Quote:
In oltre:
1) se ti trovi bene con linux, installalo normalmente. Prima o poi windows ti "distruggerà" l'avvio di ubuntu, per evitarlo, devi evitare l'installazione da wubi ed usare il bootloader di ubuntu (che tra l'altro anche lui ti darà la possibilità di usare sia win che ubuntu)
Se avro' questo problema, provedero' a creare una partizione dedicata e ad inserirci linux senza wubi, grazie del consiglio
Quote:
2) complimenti: faci crescere tuo figlio con prodotti liberi ed open. Se poi crescendo sentirà l'esigenza di comprare prodotti closed perchè valuterà che ne ha bisogno, ben venga, ma non farlo "dipendere" da prodotti commerciali per una semplice questione di abitudine.
Grazie dei complimenti Gia' suo padre usa tutti prodotti free e non commerciali

Un salutone!
Old 16-01-2010, 20:25   #10
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Io la butto lì. Potrebbe essere anche un problema di driver video.
Che scheda video hai? Driver installati correttamente?

Io con driver vecchi una volta ho avuto problemi con flash ma solo con i video su youtube. però non si sa mai.
Old 16-01-2010, 20:37   #11
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Io la butto lì. Potrebbe essere anche un problema di driver video.
Che scheda video hai? Driver installati correttamente?

Io con driver vecchi una volta ho avuto problemi con flash ma solo con i video su youtube. però non si sa mai.
Nvidia, e i driver ho installato quelli che mi chiedeva linux come raccomandati.
Di aggiornamento driver pero' ne faccio pochi o nulla in geenrale, non mi va di "svegliare il can che dorme"

Faro' delle altre prove, altrimenti pazienza, su linux giocano con i suoi giochi, su windows altro
Old 16-01-2010, 20:46   #12
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Con nvidia di solito non ci sono questi problemi. Volendo potresti fare poi anche un altra prova. Scarichi un live cd magari anche non ubuntu e provi da lì.
Old 16-01-2010, 21:04   #13
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Con nvidia di solito non ci sono questi problemi. Volendo potresti fare poi anche un altra prova. Scarichi un live cd magari anche non ubuntu e provi da lì.
Ho gia' scaricato ubuntu, xubuntu e puppy: vedro' da li
Grazie
Old 16-01-2010, 21:58   #14
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Correzione

Chiedo scusa.
Aggiornamento della situazione: in pratica quando mi trovo in quel sito, l'operazione da poter fare e' una ed una sola.. anche attendendo 1 ora il risultato e' che non posso fare nient'altro.
Anche effettuando l'aggiornamento manuale non cambia nulla

Ma cosa sara'

Post scriptum
Mi basta fare click col destro per aprire le preferenze della pagina in questione, NON effettuare alcuna scelta e togliendo il riquadro posso effettuare un'altra operazione... mah...

Ultima modifica di Kohai : 16-01-2010 alle 22:08. Motivo: Aggiunte
Old 17-01-2010, 00:38   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

allora:

dato che a me funziona vediamo di capire cos'è:

1) installa ogni tipo di codec: da software center installa il pacchetto ubuntu-restricted-extras oppure da shell: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

2) se hai una versione a 64bit di ubuntu, aggiungi il repository di debfx e reinstalla il flash. Da shell:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:debfx && sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper flashplugin-installer && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin-nonfree
e fammi sapere come va
Old 17-01-2010, 15:34   #16
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
allora:

dato che a me funziona vediamo di capire cos'è:

1) installa ogni tipo di codec: da software center installa il pacchetto ubuntu-restricted-extras oppure da shell: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

2) se hai una versione a 64bit di ubuntu, aggiungi il repository di debfx e reinstalla il flash. Da shell:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:debfx && sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper flashplugin-installer && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin-nonfree
e fammi sapere come va
Allora:
1) installato, nulla di variato.
2) Il mio sistema operativo e' a 32 bit.

Ho chiesto ad altri utenti che usano ubuntu ed a loro funziona bene.
Al momento la stampante non mi viene riconosciuta e il sito di cui sopra non funziona.

Grazie dell'interessamento
Old 17-01-2010, 19:13   #17
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Allora:
1) installato, nulla di variato.
2) Il mio sistema operativo e' a 32 bit.

Ho chiesto ad altri utenti che usano ubuntu ed a loro funziona bene.
Al momento la stampante non mi viene riconosciuta e il sito di cui sopra non funziona.

Grazie dell'interessamento
la stampante POTREBBE essere un problema non risolvibile, per il sito ancora non capisco come mai non ti funziona......... contattami su msn e vediamo un pò.
Old 18-01-2010, 21:37   #18
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
la stampante POTREBBE essere un problema non risolvibile, per il sito ancora non capisco come mai non ti funziona......... contattami su msn e vediamo un pò.
Per la stampante amen... vorra' dire che la usero' sotto windows...
Per sicurezza ieri sera ho disinstallato linux e reistallato ex novo su un' altra partizione.
Uso firefox invece di opera ma il risultato non cambia. E per di piu' adesso se cerco di scaricare ALCUNI giochi (non succede a tutti quanti) mi appare questa schermata:

e non mi fa piu' andare avanti

idem se cerco di installare dall'ubuntu software center i plugin di firefox tipo adblock plus e noscript: stessa identica schermata.

Ci riesco solo da dentro firefox stesso oppure da synaptic... come mai accade cio?

Sara' piu' sicuro linux, ma nello stesso tempo e' piu' ostico... imho naturalmente
Old 18-01-2010, 22:39   #19
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Per il problema della pagina di cui prima (disney), non sara' mica un problema di java?
E' l'unica cosa che non ho installato...
Old 18-01-2010, 23:08   #20
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Per il problema della pagina di cui prima (disney), non sara' mica un problema di java?
E' l'unica cosa che non ho installato...
se installi il pacchetto ubuntu-restricted-extras c'è java e tutto
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP