Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2009, 11:11   #1
tammi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
E8400 o Q8200

Buon giorno a tutti raga, me lo date un consiglio x l'acquinsto di un nuovo processore su scheda madre p5q...il prezzo è di 15 euro in piu a favore del E8400, voi quale mi consigliate?...premetto che il pc è tutto nuovo, alim da 620 watt e sk video en9600gt silent 512...a livello di prestazioni quale processore mi conigliate.Se avete qualke altro consiglio è ben accetto!..

Grazie
tammi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:13   #2
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
cosa fai con il pc? editing giochi fotoritocco etc...
Old 07-03-2009, 11:16   #3
tammi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
gioki a volonta!
tammi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:16   #4
annunziatoco
Member

Iscritto dal: Jan 2009
e8400
annunziatoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:41   #5
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
per giocare conta la frequenza del processore... i giochi che usano 4 cores ono molto pochi, quindi o predni l'e8400 con cui ti troverai bene in qualunque gioco
Old 07-03-2009, 11:44   #6
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quoto, naturalmente per giocare meglio l'e8400, vista la maggiore frequenza.
Old 17-03-2009, 17:48   #7
Mario.81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Tiro su questa discussione, visto che la mia domanda è la stessa...

Io però col pc NON ci devo giocare e NON devo overclock......ma semplicemente le solite cose.....internet, musica, film....mi basta che sia veloce

Vorrei pareri anche sul Q6600 Step G0

La Mobo che ho scelto è la P5QL-E

Grazie

Ultima modifica di Mario.81 : 17-03-2009 alle 18:38.
Mario.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 10:20   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Io prenderei il quad e poi nei giochi la differenza la fa D+ la SVGA quindi ...
Old 25-03-2009, 11:10   #9
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mario.81 Guarda i messaggi

Io però col pc NON ci devo giocare e NON devo overclock......ma semplicemente le solite cose.....internet, musica, film....mi basta che sia veloce

Grazie
decisamente e8400, il q8200 è molto più scarso per l'uso che ne fai e anche in quei pochi giochi che sfruttano il quad perchè il q8200 è un quad core troppo risicato in quanto ha solo 2x2mb di cache, contro i 6mb dell'e8400. oltre alla maggior frequenza.
il q8200 è valido SOLO per chi usa pesantemente applicazioni CPU-intensive e sviluppate per multithread, dove sfrutta i 4 core.
piuttosto prendi un e5000 (che è identico al q8000 ma è dual core) che va uguale al q8200 e risparmi parecchi soldi
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:15   #10
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
decisamente e8400, il q8200 è molto più scarso per l'uso che ne fai e anche in quei pochi giochi che sfruttano il quad perchè il q8200 è un quad core troppo risicato in quanto ha solo 2x2mb di cache, contro i 6mb dell'e8400. oltre alla maggior frequenza.
il q8200 è valido SOLO per chi usa pesantemente applicazioni CPU-intensive e sviluppate per multithread, dove sfrutta i 4 core.
piuttosto prendi un e5000 (* che è identico al q8000 ma è dual core) che va uguale al q8200 e risparmi parecchi soldi

nei giochi che sfruttano il quad il tuo E8500 è praticamente sempre dietro al Q8200 , 4 Mb di cache contro 6 Mb cambia poco o nulla e non basta certo la frequenza più alta a farti risalire.. , ma l'avere 2 cpu in più che calcolano..questo si che fa la differenza , nel test sotto uno di quelli che sfrutta maggiormente i quad , il Q8200 pur avendo 800Mhz di frequenza in meno , stacca di 9 frame l'E8500 , questo serve a farti capire che quando un quad come il Q8200.. è sfruttato al 100%.. NON c'è nulla fa fare per i dual..

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...o-2009_11.html

Anche qui secondo gioco che sfrutta abbastanza i quad , il Q8200 con 700Mhz di frequenza in meno è sopra all'E8400..

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_5.html#sect0

Detto questo , aggiungo che i dualcore attualmente risultano ancora la miglior scelta in ambito giochi, almeno finchè sul mercato non escono i prossimi motori grafici che sfruttano i quad ( come GTA 4 o FarCry 2 ). Dopo questo spartiacque.. una cpu come il Q8200@3.2 giga..risulta superiore a un qualsiasi dual@4500=la frequenza soccombe con 2 core in meno , li si comincerà a guardare come chi ha un dual guarda uno che ha un single core.

Ps: x rollo82.. se ti venisse voglia di mostrarmi grafici che non sfruttano i quad , te lo sconsiglio..perchè non direbbero nulla se non il fatto che mi stai mostrando test di giochi , con motori grafici anacronistici che dunque fanno poco testo.

Pss: *il Q8200 ha le SSE4.1 , l'E5200 supporta solo le SSE3 , dunque non sono poi così "identici".

Ultima modifica di Jaguar64bit : 25-03-2009 alle 18:52.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 18:06   #11
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Mario.81 Guarda i messaggi

Grazie
ottimo processore, e al max in futuro overclocchi e stai bene ancora per molto tempo
comunque al tipo del 3ad: E8400
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 23:05   #12
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
nei giochi che sfruttano il quad il tuo E8500 è praticamente sempre dietro al Q8200 , 4 Mb di cache contro 6 Mb cambia poco o nulla e non basta certo la frequenza più alta a farti risalire.. , ma l'avere 2 cpu in più che calcolano..questo si che fa la differenza , nel test sotto uno di quelli che sfrutta maggiormente i quad , il Q8200 pur avendo 800Mhz di frequenza in meno , stacca di 9 frame l'E8500 , questo serve a farti capire che quando un quad come il Q8200.. è sfruttato al 100%.. NON c'è nulla fa fare per i dual..

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...o-2009_11.html

Anche qui secondo gioco che sfrutta abbastanza i quad , il Q8200 con 700Mhz di frequenza in meno è sopra all'E8400..

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_5.html#sect0

Detto questo , aggiungo che i dualcore attualmente risultano ancora la miglior scelta in ambito giochi, almeno finchè sul mercato non escono i prossimi motori grafici che sfruttano i quad ( come GTA 4 o FarCry 2 ). Dopo questo spartiacque.. una cpu come il Q8200@3.2 giga..risulta superiore a un qualsiasi dual@4500=la frequenza soccombe con 2 core in meno , li si comincerà a guardare come chi ha un dual guarda uno che ha un single core.

Ps: x rollo82.. se ti venisse voglia di mostrarmi grafici che non sfruttano i quad , te lo sconsiglio..perchè non direbbero nulla se non il fatto che mi stai mostrando test di giochi , con motori grafici anacronistici che dunque fanno poco testo.

Pss: *il Q8200 ha le SSE4.1 , l'E5200 supporta solo le SSE3 , dunque non sono poi così "identici".
prima di tutto ha detto che NON deve giocare e NON deve fare oc. scritto in grosso. secondo ha detto che deve andare in internet e ascoltare gli mp3.
terzo e ultimo io i test li leggo e non ti riporterò nessun grafico, ma ti chiedo solo se tu guardi solo le barrette o leggi anche i numeri. lost planet - cave - è un caso a parte perchè è l'UNICO che sfrutta molto un quad, ma tutti gli altri anche i più sofisticati e più nuovi, sfrutteranno anche i quad ma parliamo di quanti fps? 2? 3? 5? far cry 2 dice 2.3fps... anche lost planet comunque va letto, perchè fa segnare la bellezza di oltre 60fps. in un gioco son già decisamente tanti. e poi un gioco che non usa la vga in quel test perchè a tutte le risoluzioni con tutte le cpu va sempre uguale, i7 escluso.

comunque MAI e poi MAI consiglierei un quad core DEL CAVOLO come il q8200 a uno che mi chiede di usarlo per internet e per guardarsi le foto e ascoltare 2 mp3. IO uso un quad core al lavoro. giusto per dire che so cosa sono e a cosa servono
Old 26-03-2009, 00:01   #13
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
prima di tutto ha detto che NON deve giocare e NON deve fare oc. scritto in grosso. secondo ha detto che deve andare in internet e ascoltare gli mp3.
terzo e ultimo io i test li leggo e non ti riporterò nessun grafico, ma ti chiedo solo se tu guardi solo le barrette o leggi anche i numeri. lost planet - cave - è un caso a parte perchè è l'UNICO che sfrutta molto un quad, ma tutti gli altri anche i più sofisticati e più nuovi, sfrutteranno anche i quad ma parliamo di quanti fps? 2? 3? 5? far cry 2 dice 2.3fps... anche lost planet comunque va letto, perchè fa segnare la bellezza di oltre 60fps. in un gioco son già decisamente tanti. e poi un gioco che non usa la vga in quel test perchè a tutte le risoluzioni con tutte le cpu va sempre uguale, i7 escluso.

comunque MAI e poi MAI consiglierei un quad core DEL CAVOLO come il q8200 a uno che mi chiede di usarlo per internet e per guardarsi le foto e ascoltare 2 mp3. IO uso un quad core al lavoro. giusto per dire che so cosa sono e a cosa servono

allora che gli hai risposto a fare parlando di giochi ??? se a lui non interessa di questo ?

ti ho dimostrato che i tuoi E8xxx DEL MENGA ...in motori grafici che sfruttano i quad ne escono messi male da un confronto con un Q8200..( senza citare i Q8300/Q8400 ) , tu metti l'E8400@4 giga io metto il Q8200@3 giga e sei sempre dietro...in tali motori grafici e visto che questi sono il futuroprossimo..

i dual sono cpu che via via andranno in disuso....in un periodo medio-breve in ambito giochi , appena usciranno i quad i5 questa tendenza sarà sempre più marcata , ed è gia arrivata in ambito applicazioni multicore.. dove un E8600@5000 si è preso la paga dal mio Q8200@3300... nel test della videoconversione X264...( vedere nell'apposita discussione ) , non parliamo al Cinebench10 , vedi se riesci a fare 14200 punti nel test multicore..che è l'unico che conta..( questo ribadisco in motori/applicazioni che sfruttano i quad=il presente e futuro)

il bench di farcry2 lo so fa male... , prendi la paga avendo 700Mhz di frequenza in più... , sai che vuol dire questo ? che ad ogni motore grafico che sfrutta meglio i quad , tu stai sempre più dietro..fine

Ps: mi dispiace di aver rovinato le tue certezze , però la realta è quella che ti ho raccontato.

Pss: ma tu ad uno che chiede una cpu per internet , foto ed mp3 consigli un dual ? dicendogli che i Q8200 sono "scarsi" in questi ambiti ?? i quad in questi ambiti sono decisamente meglio.. , ci puoi gestire una valanga di applicazioni aperte senza rallentamenti , cosa meno probabile con un semplice dual... , sul fatto che tu sai cosa sono e a che servono ho qualche grosso dubbio.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 26-03-2009 alle 00:08.
Old 26-03-2009, 00:40   #14
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
non vorrei smontarvi entrambi, ma prima di tutto l'autore del 3d ci gioca col pc, la persona che usa il pc per navigare è un altro utente (mario81 a cui rispondo, lascia stare quad e dual tieniti quello che hai, perchè se usi il pc per emule msn e mp3 va bene pure un pentium 4 a 2.0ghz )
questo dimostra di come voi state discutendo come due bambini a domande che sul 3d neanche ci sono, quindi cortesemente piantatela
ripsondendo poi all'autore del 3d io non cosniglio un quad a meno che non lo trovi allo stesso prezzo del dual, prendi un e8500 e divertiti coi giochi, quando sarà il momento di passarei ai quad anche il q6600 probabilmente( NON sicuramente, almeno spero di no ) non sarà sufficiente, ma siccome non siamo veggenti questa cosa si scoprirà quando i quad verrano sfruttati anche per i giochi, però, vista l'andatura del mercato(i7 praticamente inutili coi giochi, e quest'ultimi ancorati ancora alle consolle) non posso fare altro che consigliarti un buon dual da massimo 150/160 euro
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 01:40   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
non vorrei smontarvi entrambi, ma prima di tutto l'autore del 3d ci gioca col pc, la persona che usa il pc per navigare è un altro utente (mario81 a cui rispondo, lascia stare quad e dual tieniti quello che hai, perchè se usi il pc per emule msn e mp3 va bene pure un pentium 4 a 2.0ghz )
questo dimostra di come voi state discutendo come due bambini a domande che sul 3d neanche ci sono, quindi cortesemente piantatela
ripsondendo poi all'autore del 3d io non cosniglio un quad a meno che non lo trovi allo stesso prezzo del dual, prendi un e8500 e divertiti coi giochi, quando sarà il momento di passarei ai quad anche il q6600 probabilmente( NON sicuramente, almeno spero di no ) non sarà sufficiente, ma siccome non siamo veggenti questa cosa si scoprirà quando i quad verrano sfruttati anche per i giochi, però, vista l'andatura del mercato(i7 praticamente inutili coi giochi, e quest'ultimi ancorati ancora alle consolle) non posso fare altro che consigliarti un buon dual da massimo 150/160 euro

guarda che forse hai frainteso il mio intervento..

io sono intervenuto solo quando l'utente rollo82 ha scritto che i Q8200 sono scarsi anche nelle applicazioni/giochi che sfruttano i quad rispetto ai dual , ho risposto alla sua affermazione errata... guarda il mio primo quote e te ne accorgerai.

è scontato che un E8400 ancora adesso è la cpu da scegliere per l'ambito giochi , visto che il 90% dei motori grafici non sfrutta ancora i quad.. questo lo sanno anche i sassi , infatti tutti i miei post sono sempre ed esclusivamente rivolti verso quei motori grafici che sfruttano i quad.

per me è chiusa qui , non sono certo uno che s'appassiona a questo tipo di discussioni

Ultima modifica di Jaguar64bit : 26-03-2009 alle 01:59.
Old 26-03-2009, 08:55   #16
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
no io ho risposto al secondo utente quotandolo e dicendo che per l'uso che fa lui va molto meglio il dual in quanto lui ha detto che NON fa overclock e NON gioca.

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
guarda che forse hai frainteso il mio intervento..

io sono intervenuto solo quando l'utente rollo82 ha scritto che i Q8200 sono scarsi anche nelle applicazioni/giochi che sfruttano i quad rispetto ai dual , ho risposto alla sua affermazione errata... guarda il mio primo quote e te ne accorgerai.

è scontato che un E8400 ancora adesso è la cpu da scegliere per l'ambito giochi , visto che il 90% dei motori grafici non sfrutta ancora i quad.. questo lo sanno anche i sassi , infatti tutti i miei post sono sempre ed esclusivamente rivolti verso quei motori grafici che sfruttano i quad.

per me è chiusa qui , non sono certo uno che s'appassiona a questo tipo di discussioni
tu non hai neanche letto quello che ho scritto, quindi non meriti risposta da me. io non ho parlato di giochi con lui ma li hai tirati in pallo tu, dici che con far cry prendo paga coi dual quando ti ho detto che dal e8400 al q8200 ci sono meno di 3fps di differenza, che non mi sembra prender paga.
ti ho detto che io uso i quad core e dici "i tuoi dual del menga"... oh senti a me di parlare coi muri non interessa, o leggi quello che uno scrive e rispondi seriamente o eviti certi toni. i test SI LEGGONO non si guardano le barrettine quanto sono lunghe.
altra cosa: fai come ho fatto io, prendi lo stesso pc che ha su un e8400, usalo per internet, foto mp3 etc e poi mettici un q8200. se ti sembrerà di avere dei vantaggi fammelo sapere, se ti sembrerà che il pc è più inchiodato, come succederà, beh.. non farmelo sapere perchè io non sono uno che VUOLE AVERE RAGIONE, ma solo cerco di consigliare le cose migliori a chi chiede. i test dual vs quad li ho letti tutti, soprattutto uno dove con un i7 hanno fatto vari test con 1,2 o 4 core abilitati e le differenze 2/4 erano IRRILEVANTI, anche se magari numericamente superiori
Old 26-03-2009, 09:39   #17
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
no io ho risposto al secondo utente quotandolo e dicendo che per l'uso che fa lui va molto meglio il dual in quanto lui ha detto che NON fa overclock e NON gioca.

tu non hai neanche letto quello che ho scritto, quindi non meriti risposta da me. io non ho parlato di giochi con lui ma li hai tirati in pallo tu, dici che con far cry prendo paga coi dual quando ti ho detto che dal e8400 al q8200 ci sono meno di 3fps di differenza, che non mi sembra prender paga.
ti ho detto che io uso i quad core e dici "i tuoi dual del menga"... oh senti a me di parlare coi muri non interessa, o leggi quello che uno scrive e rispondi seriamente o eviti certi toni. i test SI LEGGONO non si guardano le barrettine quanto sono lunghe.
altra cosa: fai come ho fatto io, prendi lo stesso pc che ha su un e8400, usalo per internet, foto mp3 etc e poi mettici un q8200. se ti sembrerà di avere dei vantaggi fammelo sapere, se ti sembrerà che il pc è più inchiodato, come succederà, beh.. non farmelo sapere perchè io non sono uno che VUOLE AVERE RAGIONE, ma solo cerco di consigliare le cose migliori a chi chiede. i test dual vs quad li ho letti tutti, soprattutto uno dove con un i7 hanno fatto vari test con 1,2 o 4 core abilitati e le differenze 2/4 erano IRRILEVANTI, anche se magari numericamente superiori

quarda avevo scritto un post lungo in risposta a quello che hai detto , l'ho cancellato perchè voglio tirarmi fuori da questa discussione , io ho letto il tuo parere tu hai letto il mio , sappiamo come la pensiamo e finisce qui.

ciao e buon proseguimento.
Old 11-01-2010, 10:21   #18
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
E al giorno d'oggi tra un e8400 c0 e un q8200 cosa consigliate ?
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 13:17   #19
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
E8400 molto meglio se E0
User111 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 14:39   #20
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Al giorno d'oggi? 965BE C3 oppure i7 750

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian