|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
E8400 o Q8200
Buon giorno a tutti raga, me lo date un consiglio x l'acquinsto di un nuovo processore su scheda madre p5q...il prezzo è di 15 euro in piu a favore del E8400, voi quale mi consigliate?...premetto che il pc è tutto nuovo, alim da 620 watt e sk video en9600gt silent 512...a livello di prestazioni quale processore mi conigliate.Se avete qualke altro consiglio è ben accetto!..
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
cosa fai con il pc? editing giochi fotoritocco etc...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
gioki a volonta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
e8400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
per giocare conta la frequenza del processore... i giochi che usano 4 cores ono molto pochi, quindi o predni l'e8400 con cui ti troverai bene in qualunque gioco
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quoto, naturalmente per giocare meglio l'e8400, vista la maggiore frequenza.
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Tiro su questa discussione, visto che la mia domanda è la stessa...
Io però col pc NON ci devo giocare e NON devo overclock......ma semplicemente le solite cose.....internet, musica, film....mi basta che sia veloce Vorrei pareri anche sul Q6600 Step G0 La Mobo che ho scelto è la P5QL-E Grazie Ultima modifica di Mario.81 : 17-03-2009 alle 18:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io prenderei il quad e poi nei giochi la differenza la fa D+ la SVGA quindi ...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
il q8200 è valido SOLO per chi usa pesantemente applicazioni CPU-intensive e sviluppate per multithread, dove sfrutta i 4 core. piuttosto prendi un e5000 (che è identico al q8000 ma è dual core) che va uguale al q8200 e risparmi parecchi soldi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
nei giochi che sfruttano il quad il tuo E8500 è praticamente sempre dietro al Q8200 , 4 Mb di cache contro 6 Mb cambia poco o nulla e non basta certo la frequenza più alta a farti risalire.. , ma l'avere 2 cpu in più che calcolano..questo si che fa la differenza , nel test sotto uno di quelli che sfrutta maggiormente i quad , il Q8200 pur avendo 800Mhz di frequenza in meno , stacca di 9 frame l'E8500 , questo serve a farti capire che quando un quad come il Q8200.. è sfruttato al 100%.. NON c'è nulla fa fare per i dual.. ![]() http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...o-2009_11.html Anche qui secondo gioco che sfrutta abbastanza i quad , il Q8200 con 700Mhz di frequenza in meno è sopra all'E8400.. ![]() http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_5.html#sect0 Detto questo , aggiungo che i dualcore attualmente risultano ancora la miglior scelta in ambito giochi, almeno finchè sul mercato non escono i prossimi motori grafici che sfruttano i quad ( come GTA 4 o FarCry 2 ). Dopo questo spartiacque.. una cpu come il Q8200@3.2 giga..risulta superiore a un qualsiasi dual@4500=la frequenza soccombe con 2 core in meno , li si comincerà a guardare come chi ha un dual guarda uno che ha un single core. Ps: x rollo82.. se ti venisse voglia di mostrarmi grafici che non sfruttano i quad , te lo sconsiglio..perchè non direbbero nulla se non il fatto che mi stai mostrando test di giochi , con motori grafici anacronistici che dunque fanno poco testo. Pss: *il Q8200 ha le SSE4.1 , l'E5200 supporta solo le SSE3 , dunque non sono poi così "identici". Ultima modifica di Jaguar64bit : 25-03-2009 alle 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
comunque al tipo del 3ad: E8400
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
terzo e ultimo io i test li leggo e non ti riporterò nessun grafico, ma ti chiedo solo se tu guardi solo le barrette o leggi anche i numeri. lost planet - cave - è un caso a parte perchè è l'UNICO che sfrutta molto un quad, ma tutti gli altri anche i più sofisticati e più nuovi, sfrutteranno anche i quad ma parliamo di quanti fps? 2? 3? 5? far cry 2 dice 2.3fps... anche lost planet comunque va letto, perchè fa segnare la bellezza di oltre 60fps. in un gioco son già decisamente tanti. e poi un gioco che non usa la vga in quel test perchè a tutte le risoluzioni con tutte le cpu va sempre uguale, i7 escluso. comunque MAI e poi MAI consiglierei un quad core DEL CAVOLO come il q8200 a uno che mi chiede di usarlo per internet e per guardarsi le foto e ascoltare 2 mp3. IO uso un quad core al lavoro. giusto per dire che so cosa sono e a cosa servono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
allora che gli hai risposto a fare parlando di giochi ??? se a lui non interessa di questo ? ti ho dimostrato che i tuoi E8xxx DEL MENGA ...in motori grafici che sfruttano i quad ne escono messi male da un confronto con un Q8200..( senza citare i Q8300/Q8400 ) , tu metti l'E8400@4 giga io metto il Q8200@3 giga e sei sempre dietro...in tali motori grafici e visto che questi sono il futuroprossimo.. i dual sono cpu che via via andranno in disuso....in un periodo medio-breve in ambito giochi , appena usciranno i quad i5 questa tendenza sarà sempre più marcata , ed è gia arrivata in ambito applicazioni multicore.. dove un E8600@5000 si è preso la paga dal mio Q8200@3300... nel test della videoconversione X264...( vedere nell'apposita discussione ) , non parliamo al Cinebench10 , vedi se riesci a fare 14200 punti nel test multicore..che è l'unico che conta..( questo ribadisco in motori/applicazioni che sfruttano i quad=il presente e futuro) il bench di farcry2 lo so fa male... , prendi la paga avendo 700Mhz di frequenza in più... , sai che vuol dire questo ? che ad ogni motore grafico che sfrutta meglio i quad , tu stai sempre più dietro..fine Ps: mi dispiace di aver rovinato le tue certezze , però la realta è quella che ti ho raccontato. Pss: ma tu ad uno che chiede una cpu per internet , foto ed mp3 consigli un dual ? dicendogli che i Q8200 sono "scarsi" in questi ambiti ?? i quad in questi ambiti sono decisamente meglio.. , ci puoi gestire una valanga di applicazioni aperte senza rallentamenti , cosa meno probabile con un semplice dual... , sul fatto che tu sai cosa sono e a che servono ho qualche grosso dubbio. Ultima modifica di Jaguar64bit : 26-03-2009 alle 00:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
non vorrei smontarvi entrambi, ma prima di tutto l'autore del 3d ci gioca col pc, la persona che usa il pc per navigare è un altro utente (mario81 a cui rispondo, lascia stare quad e dual tieniti quello che hai, perchè se usi il pc per emule msn e mp3 va bene pure un pentium 4 a 2.0ghz
![]() questo dimostra di come voi state discutendo come due bambini a domande che sul 3d neanche ci sono, quindi cortesemente piantatela ![]() ripsondendo poi all'autore del 3d io non cosniglio un quad a meno che non lo trovi allo stesso prezzo del dual, prendi un e8500 e divertiti coi giochi, quando sarà il momento di passarei ai quad anche il q6600 probabilmente( NON sicuramente, almeno spero di no ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che forse hai frainteso il mio intervento.. io sono intervenuto solo quando l'utente rollo82 ha scritto che i Q8200 sono scarsi anche nelle applicazioni/giochi che sfruttano i quad rispetto ai dual , ho risposto alla sua affermazione errata... guarda il mio primo quote e te ne accorgerai. è scontato che un E8400 ancora adesso è la cpu da scegliere per l'ambito giochi , visto che il 90% dei motori grafici non sfrutta ancora i quad.. questo lo sanno anche i sassi , infatti tutti i miei post sono sempre ed esclusivamente rivolti verso quei motori grafici che sfruttano i quad. per me è chiusa qui , non sono certo uno che s'appassiona a questo tipo di discussioni ![]() Ultima modifica di Jaguar64bit : 26-03-2009 alle 01:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ti ho detto che io uso i quad core e dici "i tuoi dual del menga"... oh senti a me di parlare coi muri non interessa, o leggi quello che uno scrive e rispondi seriamente o eviti certi toni. i test SI LEGGONO non si guardano le barrettine quanto sono lunghe. altra cosa: fai come ho fatto io, prendi lo stesso pc che ha su un e8400, usalo per internet, foto mp3 etc e poi mettici un q8200. se ti sembrerà di avere dei vantaggi fammelo sapere, se ti sembrerà che il pc è più inchiodato, come succederà, beh.. non farmelo sapere perchè io non sono uno che VUOLE AVERE RAGIONE, ma solo cerco di consigliare le cose migliori a chi chiede. i test dual vs quad li ho letti tutti, soprattutto uno dove con un i7 hanno fatto vari test con 1,2 o 4 core abilitati e le differenze 2/4 erano IRRILEVANTI, anche se magari numericamente superiori |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quarda avevo scritto un post lungo in risposta a quello che hai detto , l'ho cancellato perchè voglio tirarmi fuori da questa discussione , io ho letto il tuo parere tu hai letto il mio , sappiamo come la pensiamo e finisce qui. ciao e buon proseguimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
E al giorno d'oggi tra un e8400 c0 e un q8200 cosa consigliate ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Al giorno d'oggi? 965BE C3 oppure i7 750
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.