|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
|
[Java] Aiuto problema classi
Non riesco a capire un esercizio di java, speravo potevate aiutarmi. Il testo prevede le seguenti classi:
Codice:
public class A { static int a; int b; public A() { this(++a); } public A(int x) { b = x+2; } public String toString() { return "a = " + a + " b = " + b; } } Codice:
class B extends A { int b; public B() { b = a; } public String toString() { return super.toString() + "\n" + "a = " + a + " b = " + b; } } Codice:
public class Prova { public static void main(String[] args) { B b = new B(); System.out.println(b.toString()); } } Codice:
a = 1 b = 3 a = 1 b = 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Codice:
public class A { static int a; int b; public A() { this(++a); } public A(int x) { b = x+2; } public String toString() { return "a = " + a + " b = " + b; } } Codice:
class B extends A { int b; public B() { b = a; } public String toString() { return super.toString() + "\n" + "a = " + a + " b = " + b; } } Codice:
public class Prova { public static void main(String[] args) { B b = new B(); System.out.println(b.toString()); } } Codice:
B b = new B(); - B estende A, quindi viene chiamato implicitamente il costruttore senza parametri di A. Codice:
public A() { this(++a); } - nel costruttore di default di A il suo valore viene incrementato a 1 dall'operatore ++; - quindi 'a' viene passato come parametro al costruttore di A che prende un parametro 'int' con la chiamata this(++a); Codice:
public A(int x) { b = x+2; } - Ora abbiamo che 'a' vale 1 e il campo 'b' della classe A vale 3; - Si torna al contesto del costruttore della classe B; Codice:
public B() { b = a; } - Ora abbiamo che 'a' vale 1, il campo 'b' della classe A vale 3 e il campo 'b' della classe B vale 1; - Si torna al contesto del metodo main; Codice:
System.out.println(b.toString()); Codice:
return super.toString() + "\n" + "a = " + a + " b = " + b; - nel toString() di A: Codice:
return "a = " + a + " b = " + b; - quindi alla precedente stringa viene concatenata la stringa " b = " a cui viene concatenato il valore del campo 'b' di A che come sappiamo vale 3; - si torna al contesto del toString() di B; Codice:
return super.toString() + "\n" + "a = " + a + " b = " + b; In pratica in questo esercizio era neccessario stare attenti alle regole di visibilità dei campi e all'ordine di inizializzazione delle varie parti di un'istanza di una classe che ne estende un'altra.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 19-01-2010 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio mille per la descrizione molto dettagliata, vorrei chiederti ancora una o due delucidazioni.
Siccome il costruttore di B è privo di argomenti viene chiamato il costruttore della superclasse giusto? Ora non ho capito una cosa, perchè il costruttore senza argomenti di A poi passa i parametri all'altro costruttore? E this(++a) cosa comporta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
Ultima modifica di ndakota : 17-01-2010 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Perfetto grazie! Ne approfitto per chiedere conferma di un altro esercizio che magari non ho capito XDD
Il testo è : Si considerino le tre classi concrete Alfa, Beta, Gamma. La classe Alfa implementa i metodi di segnatura m(long x) e m(int x). La classe Beta estende Alfa e implementa i metodi di segnatura m(long x) e m(double x). La classe Gamma estende Beta e implementa i metodi di segnatura m(double x) e m(int x). Per ciascuna delle seguenti coppie di istruzioni si determini se la coppia viene compilata correttamente e, in caso positivo, si determini la segnatura selezionata dal compilatore e la classe in cui il metodo effettivamente eseguito al runtime `e stato implementato. Nota: Si rammenti che 2 denota un letterale int, 2L denota un letterale long e 2.0 denota un letterale double. Ora, alla voce Codice:
Alfa p = new Beta(); p.m(2.0); non compila Io ho pensato che anche se Beta possiede il metodo m(doublex) la variabile p è di tipo Alfa e di conseguenza siccome Alfa non possiede metodi per i double non può essere compilato. E' corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Penso sia come dici tu. Il compilatore risolve l'overloading aspettandosi una delle due segnature di Alfa e ciò non avviene. Anche perchè il parametro non può essere promosso implicitamente. L'esercizio mi è familiare e sei di Milano. Hai il professor Pighizzini?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ho passato i due compitini con quasi il massimo. Quindi attendo la prova di laboratorio il 25. Buona fortuna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Avrei bisogno di un ultimo consiglio per capire una cosa.
Si considerino le seguenti classi: Codice:
class A { int a=0; public A() { a = 1 + getCampo(); } public int getCampo() { return a; } } Codice:
class B extends A { int b=1; public B() { b = 1 + getCampo(); } public int getCampo() { return a+b; } } Codice:
B obj1 = new B(); System.out.println("a = " + obj1.a + " b = " + obj1.b); EDIT: sono stupido, definiscono le variabili a e b delle due classi XDDDD Ultima modifica di Snakethesniper : 18-01-2010 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
E' corretta.
Quote:
Ci sono poi 4 livelli di accesso possibili assegnabili ai campi e metodi di una classe/istanza che si controllano mediante l'uso di quattro modificatori di accesso (per tre di questi esistono delle specifiche parole chiave da usare: private, protected, public; il quarto è quello di default, per il quale non occorre alcuna specificazione). Qui trovi una breve spiegazione
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 18-01-2010 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Sto provando a fare un altro esercizio, ma mi è sorto un problema e non capisco perchè. Sostanzialmente ho creato una classe Matrice
Codice:
public class Matrice{ private int r,c; private int[][] m; Codice:
public Matrice(int x, int y){ r = x; c = y; m = new int[r][c]; } Codice:
public Matrice trasponi(){ Matrice m2 = new Matrice(this.c,this.r); for(int a=0;a<this.r;a++){ for(int b=0;b<this.c;b++){ m2.m[b][a]=this.m[a][b]; } } return m2; } Codice:
public int[][] getMatrice(){ return this.m; } Codice:
123 123 Codice:
12 12 12 Codice:
11 22 33 Codice:
import java.lang.*; public class Soluzione{ public static void main(String[] args){ Matrice m = new Matrice(2,3); int[][] m2 = m.getMatrice(); int s=0,i,j; for(i=0;i<2;i++){ for(j=0;j<3;j++){ m2[i][j]=1+j+s; System.out.print(m2[i][j]); } System.out.println(""); } Matrice m1 = m.trasponi(); int[][] m3 = m1.getMatrice(); for(i=0;i<3;i++){ for(j=0;j<2;j++){ m3[i][j]=1+j+s; System.out.print(m3[i][j]); } System.out.println(""); } } } p.s:la variabile s servirebbe in teoria a memorizzare il valore dell'ultima colonna della riga in modo da sommarlo a quella sotto ed ottenere continuità, solo che java mi segnala un errore e non capisco perchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ovviamente e' errato il metodo trasponi.
Guarda il metodo getTrasposta che ho scritto qui sotto e prova a capire che errore hai commesso: Codice:
public class Matrice { private final int ROWS, COLUMNS; private boolean initialized; private final int[][]DATA; public Matrice(int r, int c) { if (r<1 || c<1) { throw new IllegalArgumentException("Il valore di righe e colunne deve essere maggiore di zero."); } ROWS = r; COLUMNS = c; DATA = new int[ROWS][COLUMNS]; } // torna una copia dei dati nella matrice public int[][] getData() { int[][] copyData = new int[ROWS][COLUMNS]; for(int r=0; r<ROWS; r++) { for(int c=0; c<COLUMNS; c++) { copyData[r][c] = DATA[r][c]; } } return copyData; } // inizializza la matrice public void initData(int newdata[][]) { if (initialized) { throw new RuntimeException("Impossibile modificare la matrice"); } initialized = true; for(int r=0; r<ROWS; r++) { for(int c=0; c<COLUMNS; c++) { DATA[r][c] = newdata[r][c]; } } } public int getValueAt(int row, int column) { if (!isRowValid(row) || !isColumnValid(column)) { throw new IllegalArgumentException("Valore di riga o di colonna fuori dal range valido"); } return DATA[row][column]; } private boolean isRowValid(int row) { return row>=0 && row<ROWS; } private boolean isColumnValid(int column) { return column>=0 && column<COLUMNS; } // torna la matrice trasposta di questa matrice public Matrice getTrasposta() { Matrice tras = new Matrice(COLUMNS, ROWS); for(int c=0; c<COLUMNS; c++) { for(int r=0; r<ROWS; r++) { tras.DATA[c][r] = DATA[r][c]; } } return tras; } @Override public String toString() { StringBuilder sb = new StringBuilder(); for(int r=0; r<ROWS; r++) { for(int c=0; c<COLUMNS; c++) { sb.append(DATA[r][c]).append("\t"); } sb.append("\n"); } return sb.toString(); } // ESEMPIO: public static void main(String... argv) { // crea la matrice int[][]data = { {1,2,3}, {1,2,3} }; Matrice m = new Matrice(2,3); m.initData(data); System.out.println("m"+"\n"+m.toString()); // ottieni la sua trasposta Matrice m2 = m.getTrasposta(); System.out.println("m2"+"\n"+m2.toString()); // dovrebbe stampare sullo standard outpt: // m // 1 2 3 // 1 2 3 // // m2 // 1 1 // 2 2 // 3 3 } } Ho importato il tuo codice in NetBeans (e' un IDE per Java) perchè a prima vista non capivo quale potesse essere l'errore, relativamente a 's', e infatti non ce n'è nessuno ne a compile time ne a run time.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 20-01-2010 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho invertito i contatori nei due cicli??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sì, direi che hai fatto confusione con gli indici di riga e colonna nei due cicli annidati.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Rompo di nuovo le balle perchè ho incontrato un'altra difficoltà XD
Devo scrivere un programma che legge da standard input delle righe con dei valori e assegnare questi valori ad un array. Ovvero, ho la classe astratta: Codice:
public abstract class Persona{ String nome,cognome; int matricola; //costruttore public Persona(){ nome="";; cognome="";; matricola=0; } //metodi public void ordina(Persona[] p){ int i; for(i=0;i<p.length;i++){ if(p[i].matricola<p[i+1].matricola){ Persona d=p[i]; p[i]=p[i+1]; p[i+1]=d; } } } public String toString(){ return nome + " " + cognome + " " + matricola; } } Codice:
public class Dirigente extends Persona{ public Dirigente(){ super(); double perc=0.0; } } Codice:
public class Impiegato extends Persona{ public Impiegato(){ super(); int tasso=0; } } Codice:
D,Mario,Rossi,1234,0.23 Non ho idea di come farlo! Per lo standard input nel programma di prova ho messo Codice:
BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); String input; while((input=in.readLine()) != null){ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Codice:
public Matrice trasponi(){ Matrice m2 = new Matrice(this.c,this.r); for(int a=0;a<this.c;a++){ for(int b=0;b<this.r;b++){ m2.m[a][b]=this.m[b][a]; } } return m2; } Inoltre se aggiungo Codice:
Matrice m1 = m.trasponi(); int[][] m3 = m1.getMatrice(); for(i=0;i<3;i++){ for(j=0;j<2;j++){ m3[i][j]=1+j+s; System.out.print(m3[i][j]); } s=m3[i][j]; System.out.println(""); } Ultima modifica di Snakethesniper : 20-01-2010 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.