|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Donna al pc, il pericolo è qui!(Dual boot ubuntu)
Salve ragazzi, innanzitutto buone feste a tutti voi
Allora, la mia cara sorella, presa da un raptus di fancazzismo, ha installato ubuntu, da un portatile dove c'era vista..tutto funziona, ma da quel che ho capito, non ha selezionato l'opzione dual boot, e perciò, per rimediare, ha cancellato tutti i file di ubuntu (caspita che logica!), ma ubuntu continua a funzionare comunque, quindi non so cosa abbia realmente cancellato.. Comunque, ora vorrebbe attivare questa funzione per poter passare a vista o a linux ogni qualvolta lo ritenga necessario, ma io da completo ignorante in materia linux non so che fare..ovviamente vorrei evitare di formattare Potete darmi una mano per piacere?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
veramente non ho capito come sta messa adesso. cosa riesce ad avviare ubuntu o vista?
comunque se non incasinato vista reinstalla ubuntu e ci pensa il grub a gestire il multiboot.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Riesce av avviare ubuntu, dice che vista non l'ha toccato, ora stiamo riporvando con l'installazione di ubuntu..vi tengo aggiornati..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Purtroppo dall'installazione pare non ci sia nessuna opzione per il multiboot, e non ho continuato perchè ho il sentore che voglia installarmi una "terza " partizione, avrebbe così 2 so ubuntu e vista..sarà così?E poipenso che lei abbia cancellato manualmente i file ubuntu, compreso questo "MBR" necessario per ripristinare vista..che fo??
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Anche secondo me ci sono buone possibilità che abbia piallato Vista (che è cosa buona e giusta), per vedere se c'è ancora qualcosa dai questo nel terminale
Codice:
sudo fdisk -l /dev/sda |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
be se ha rasato vista se ne accorge subuto. ubuntu vede tranquillamente le partizioni ntsf quindi in risorse dovrebbe vedere la partizione di vista con tutti i file di sistema dentro, se non la vede deve reinstallare prima vista e poi ubuntu.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cara vecchia abitudine di usare il terminale
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
che talebano che sei
un click per aprire il terminale ed un click per eplorare le risorse. dimmi dove il vantaggio del terminale in questo caso?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Non posta da un po'... si sarà reso conto che la sorella ha brasato il disco, l'ha malmenata ed è stato portato via dai carabinieri!
Buon anno!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il vantaggio sta nel copiare il risultato del comando e postarlo nei tag code, più veloce che fare screen e postare immagini e più sicuro di scrivere quello che si vede se chi è di la e non sa bene come si chiamano le partizioni in Linux. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
sorellina adorabile!!! falla postare che le troviamo un bel nerd pinguino amoroso che se la porta via....
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
so. proprioingrati sti fratelli d'oggi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----