|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
|
mini DV, 8mm, superotto e riversamenti
Con la mia Sony TRV30E, ormai ci diamo quasi del tu, perciò sto cominciando ad affrontare la parte dei recuperi delle antiche immagini: filmini 8 mm e super 8.
Ho pensato di riprendere lo schermo da lontano, oppure un immagine proiettata da vicino, o una proiezione "in linea" (telecamera e proiettore uno di fronte all'altro), ma l'immagine verrebbe invertita, quindi occorrerebbe uno specchio a 90° e allora si potrebbe......... A questo punto smetto di reinventare l'ombrello, magari anche male e mi rivolgo al forum. Di sicuro, molti di voi hanno già percorso questa strada e con successo. Senza affrontare spese faraoniche di telecinema o altro esiste un sistema funzional-casareccio di buoni risultati? Grazie a tutti Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
possibile????
.... possibile che nessuno abbia avuto necessità di riversare filmini da proiettore??
E' gradito qualsiasi suggerimento. Anche i percorsi sbagliati sono utili, così non li tenterò neppure. Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Io ho provato, ma mi ci sto ancora dibattendo. La prima parte del procedimento non è insuperabile, io ho ripreso il filmato con la telecamera a fianco del proiettore. Proiettando da circa due metri dallo schermo. Poi ho riversato tutto su HD acquisendo con la Pinnacle DV Plus ed ho elaborato con Studio 7 (titoli, tagli, transizioni, eliminazione rumore di fondo e inserimento colonna sonora) come una normale registrazione. A questo punto il filmato presenta un lampeggiamento continuo dovuto alla differenza di fotogrammi/Sec. tra proiettore e telecamera. Ho chiesto su questo Forum e Mandrake, uno dei Maghi di questo Forum, mi ha suggerito di scaricare dal sito http://sauron.mordor.net/dgraft/ il filtro per Virtual dub "Antiflicker" creato proprio per questo uso. La strada mi sembrava spianata, ma purtroppo io sono un dilettante e non sono riuscito a trovare un modo per filtrare il filmato. La mia idea era di renderizzare il filmato, acquisirlo e "deflickarlo" con Virtual Dub, codificarlo SVCD con TMPGEnc e masterizzarlo con Nero. La favola si concludeva con me spaparanzato sul divano che mi godevo i ricordi guardando col mitico Mustek 520 uno splendido SVCD. Ahimè le favole sono una illusione e la mia ignoranza è una realtà. Sulla carta tutto funziona, almeno credo, ma, sarà che non so fare i settaggi di Virtual dub o che la mia scheda o tutto il PC una frana, non riesco a creare un file renderizzato, con un codice accettato ed elaborabile da Virtualdub. Quindi sono bloccato al secondo anello della catena. Ti ho fatto tutto questo sproloquio per trasferirti quanto a me è stato suggerito, e ti informo che quel filtro fa veramente miracoli almeno per quello che ho visto in brevi spezzoni su cui sono riuscito a provarlo prima che tutto si impallasse. Ti saluto e spero che qualcuno ti dia consigli ulteriori e più efficaci, così ne approfitto anch'io.
Bye Drandro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie drandro,
ho seguito attentamente tutta la tua vicenda e ci rifletterò su. Tuttavia mi sorge una domanda: lo sfarfallio dovuto alle diverse velocità di otturazione tra proiettore e telecamera, non hanno qualcosa a che vedere con l'esposimetro automatico della telecamera? Ti chiedo questo perchè avevo già fatto un tentativo simile con la mia detestatissima telecamera Hitachi video 8. Non avevo la possibilità di esposizione manuale, per cui l'esposimetro mediava allegramente a piacer suo tra scene luminose, meno luminose o impazzendo addirittura su colorazioni medie delle scene in sequenza. Il risultato era un'orgia incontenibile di sequenze schiarite e, successivamente oscurate. E avanti così. Una follia! Ora ho una telecamera Sony mini DV che mi consente di bloccare il diaframma manualmente. Spero che il problema non si ripresenti (almeno, questo problema). Mi piacerebbe utilizzare il filtro che mi indichi, però non so cosa è Virtual dub. E' un programma o cosa? (le mie carenze informatiche sono di gran lunga superiori alle tue). Utilizzo anch'io di DV plus e studio 7 (ma di questo parleremo un'altra volta, se ti va). ti ringrazio, per ora e conto anche sugli altri partecipanti al forum per una rapida acculturazione Bye Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Purtroppo lo sfarfallio non dipende dall'esposimetro, che amplifica, come tu dici, i difetti di esposizione della pellicola originale, in questo caso il diaframma non entra in gioco, ma la differenza di fotogrammi al secondo, per cui, semplificando, la telecamera legge anche alcuni degli intermezzi tra un fotogramma proiettato e l'altro. Quindi è necessario trovare un processo ulteriore che corregga, o almeno limiti, questo problema. Virtual dub è un programma gratuito che trovi ben descritto su Videoin, home - per iniziare. Ti saluto,
Drandro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.