Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2009, 16:07   #1
eternoragazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Core o ghz, questo è il problema

Ragazzi io devo capire bene cosa è importante in un processore ,oltre la memoria cache l2, tra i core o i ghz.. perchè mi devo fare un nuovo pc e ho visto un processore, questo...

Processore AMD Phenom X4 Processor 9650, 2,3Ghz, True Quad-Core Design, 4,0 Mb Total L2+L3 Cache, Socket Am2, Versione Box con Dissipatore incluso

io note c he ha 4 core ma ha dei ghz nn elevati... ci sono pc che hanno 2 core soli ma 3.0 di ghz.. voi che ne dite? mi sapreste spiegare?.. grazie 1000
eternoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:21   #2
PoweredbyCORE2EXTREME
Senior Member

L'Avatar di PoweredbyCORE2EXTREME

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Io ho un Core 2 duo da 3.07 ghz, secondo me è sempre meglio il Quad da 2.3 Ghz del mio, perchè i core sono sicuramente più importanti dei ghz. Però certo, se hai un Quad con 100mhz, meglio evitarlo, anche se questo non succederà mai!!
PoweredbyCORE2EXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:37   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
dipende a che ti serve il pc.ùcmq non prendere quella cpu che è vecchia non val la pena.
Old 10-12-2009, 16:41   #4
eternoragazzo
Senior Member

a è vecchia? e se vorrei prendere una cpu della amd perchè costano anche meno cosa mi consiglia.. budget processore sui 90 euro... che posso spende..
il pc lo uso per giocarci e guardarci i film e navigazione.. grazie mille per l'aiuto
Old 10-12-2009, 17:12   #5
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da eternoragazzo Guarda i messaggi
a è vecchia? e se vorrei prendere una cpu della amd perchè costano anche meno cosa mi consiglia.. budget processore sui 90 euro... che posso spende..
il pc lo uso per giocarci e guardarci i film e navigazione.. grazie mille per l'aiuto
solo la cpu?
che scheda madre hai?
Old 10-12-2009, 17:34   #6
PoweredbyCORE2EXTREME
Senior Member

Quote:
Ma non è vero che è vecchia, o meglio, è sempre un ottima cpu, è comunque un quad-core da 2.3ghz, non scherziamo, anche se a me AMD non è mai piaciuta (esperienze personali), molto meglio Intel.
Old 10-12-2009, 18:22   #7
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da PoweredbyCORE2EXTREME Guarda i messaggi
Ma non è vero che è vecchia, o meglio, è sempre un ottima cpu, è comunque un quad-core da 2.3ghz, non scherziamo, anche se a me AMD non è mai piaciuta (esperienze personali), molto meglio Intel.
Ottima cpu? ma quando mai...i primi phenom fanno veramente pietà, quindi non prendere quella cpu perchè butti soldi...Sui 90 euro prendi una dei nuovi proci AMD e ti assicuro che non te ne penti...che scheda madre hai?
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 18:25   #8
PoweredbyCORE2EXTREME
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jean240 Guarda i messaggi
Ottima cpu? ma quando mai...i primi phenom fanno veramente pietà, quindi non prendere quella cpu perchè butti soldi...Sui 90 euro prendi una dei nuovi proci AMD e ti assicuro che non te ne penti...che scheda madre hai?
Ho capito ma è sempre un processore quad.core, non uno schifo!
Old 10-12-2009, 18:35   #9
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
Ho capito ma è sempre un processore quad.core, non uno schifo!
Un quad core da schifo!!! Purtroppo tutti i phenom prima serie sono stati tutti pessimi
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Old 10-12-2009, 22:06   #10
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Rispondendo alla domanda dell'altro, un ottimo Athlon2 x4 620/630
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 22:34   #11
RudessSolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Quotissimo.
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core [email protected] cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
RudessSolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 00:20   #12
eternoragazzo
Senior Member

allora io ho un phenom 3 e me trovo be 2.10 ghz, sti facendo un'altro pc per mio padre.. però appunto ho chiesto aiuto a voi... devo comprarmi anche la scheda madre... quindi perchè meglio intel di amd? e che scheda madre mi consigliate asus o gigabyte perchè so che sono le migliori... grazie a tutti per l'aiuto
Old 11-12-2009, 01:49   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Dipende dal tuo budget e dall'utilizzo che si dovrà fare del pc.
Non esiste la configurazione migliore in assoluto ma quella migliore per le esigenze di chi la usa.

Anche io comunque eviterei il phenom di prima generazione, dato che oramai è uscita la seconda generazione che si comporta molto meglio, e si trattava comunque di processori complessivamente inferiori anche ai core 2 duo, a cui i phenom 2 tengono testa, ma su una piattaforma con migliori aspettative di vita.
Alzando il budget poi si arriva agli i5 e gli i7, e li c'è solo intel.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 08:26   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
se ce l'hai è una discreta cpu, se devi prenderla nuova non ha senso, prendi un phenom2 o ubn athlon4 (che vanno uguale al pehnom 1) consumendo ben meno

P:S: hai la sign irregolare, max 3 righe
Old 11-12-2009, 09:38   #15
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
quoto ma bisogna vedere se la sua mobo lo supporta.
Old 11-12-2009, 16:12   #16
eternoragazzo
Senior Member

siccome mi devo fare anche un'altro pc io di processore massimo 100 euro volevo spendere e l'utilizzo del mio pc stava nel giocarci vederci film e navigare... con il budgt che vi ho postato che processore mi consigliereste? e poi perchè dite che gli intel sono meglio degli amd??
Old 11-12-2009, 16:16   #17
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
e poi perchè dite che gli intel sono meglio degli amd??
Perchè non si tengono in considerazione nè la qualità/prezzo e nè le applicazioni per le quali verrà utilizzato.

Comunque ti consiglio un Phenom II X3 720 Black Edition
Old 11-12-2009, 17:16   #18
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Perchè non si tengono in considerazione nè la qualità/prezzo e nè le applicazioni per le quali verrà utilizzato.

Quoto!!
Old 11-12-2009, 18:06   #19
blash129
Member

L'Avatar di blash129

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
é la migliore cpu per quel prezzo...poi se si è fortunati si puo sbloccare anche il quarto core.
Old 11-12-2009, 19:03   #20
computer88
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ti spiego...

innanzitutto ti consiglio un intel e nn un amd xkè ritengo ke i processori intel siano superiori a quelli amd..cmq ti spiego in parole povere quello ke vuoi sapere...allora i ghz sn molto importanti xkè sarano decisivi x la velocità del tuo futuro pc,ovvero i ghz sn la velocità cn cui il processore elavorai idati,dtt in parole povere + ghz(gigaerthz)hai + veloce è il pc.

invece il dual core è un processore ke abbinato a determinati programmi ke sn compatibili cn la modalità dual core ti da il rendimento cm se avessi 2 processori,e cioè ke certe operazioni vengono fatte in un core e certe in una altro detto in modo terra terra...cm nei quad core ke è cm se hai 4 processori in uno....cmq prediligi i ghz nella scelta...il fatto di essere dual core è relativo
computer88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP