|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Pc altamente instabile
Da qualche mese ormai il pc mi sta facendo impazzire con schermate blu, oppure freeze, oppure riavvii forzati e non riesco a individuarne la causa.
Può succedere sia durante una sessione di gioco, quindi sotto sforzo, sia mentre navigo tranquillamente su internet oppure mentre è in idle che non fa nulla. Non sono nemmeno riuscito a individuare una 'condizione' per provocare volontariamente il crash! Fatto ancora più strano, dopo il reset non si avvia più, partono le ventole (tutte) ma nessun bip della scheda madre, finchè non spengo direttamente l'alimentatore e riprovo dopo qualche min. Inoltre può succedere che si blocchi anche mentre sono nelle impostazioni del bios. Ho provato questi test con esito negativo: -stress test della vga con vari giochi e bench -qualche ora di Orthos per mettere sotto stress la cpu -non è un problema di temperature cpu/vga -testato ogni banco di ram singolamente (4 banchi) con memtest86 3.5 per oltre 10 passaggi ciascuno su slot diversi. -testato l'hard disk con HDTune -formattato e reinstallato Vista64, completamente aggiornato, compresi i driver delle periferche. Nessun errore, nessun crash, nessun riavvio!!! Poi, mentre sto qui sul forum per esempio si riavvia tutto....almeno due volte al giorno!! La configurazione è quella in firma. Non so più che pesci pigliare!
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
Ultima modifica di grey.fox : 30-11-2009 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
la butto là, se fosse l'ali che non regge per qualche oscuro motivo?
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ci ho pensato anche io, ma credo che allora sarebbe sistematico il crash quando gioco con qualcosa visto che la mia vga ciuccia non poco. E invece mi può crashare dopo 30 sec di gioco come posso giocare a Crysis x ore senza che succeda.
Inoltre come potrei fare a stabilirlo senza per forza acquistarne uno nuovo? Pensa che la garanzia è scaduta un mese fa.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Penso (non sono proprio un grandissimo esperto) che l'unico modo per capire se è l'ali è provarne un altro...
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Puoi anche misurare con un tester le tensioni e vedere come fluttuano nel tempo.
Una prova importante è il test delle memorie: scaricati una versione di linux la masterizzi e con quella fai una bella scansione delle memoria. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il fatto che premendo sempre il pulsante di reset il pc non si riavvi mi fa pensare a un difetto nella scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non è che premendo reset non si resetti....si resetta si se lo faccio normalmente.
E quando mi si freeza tutto e in quel momento resetto, poi non parte più nulla. Solo le ventole...nessuna immagine a video, nessun bip della mobo, nulla. Il test delle ram l'ho già fatto come ripeto, per più di 24h consecutive con memtest86 (quello vero, che lavora dal dos), credo sia sufficiente. Altre idee? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla il disco fisso ed il cavo sata. Mi è capitato che il connettore si era deformato.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho testato l'alimentatore con il programma OCCT e i voltaggi non fanno una piega.
Al momento uso il pc con soli 2 banchi da 1Gb e non ho problemi. Come ripeto testando ogni banco singolarmente non viene fuori nessun errore. Dal momento che li metto tutti e 4 insieme e provo memtest vengono fuori errori a go go e riavvi/blocchi. I banchi sono tutti dei Corsair xms2 cl4, però hanno revision diverse a due a due. Mi pare impossibile che siano incompatibili tra loro, anche perchè hanno funzionato insieme senza problemi per un anno. C'è qualche modo per capire se è la scheda madre? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prova a mettere l'ultimo bios e eventualmente ad alzare manualmente i voltaggi delle ram dal bios.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le tue ram sono un po' più pompate dello standard.
Se cerchi nel sito della corsair troverai la tabella delle loro ram certificate per la tua scheda: ![]() Come vedi le tue non ci sono. Per ovviare puoi provare o ad alzare il voltaggio o a mettere manualmente dei settaggi un po' più conservativi nel bios. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Già fatto entrambe le cose.
Poi ripeto, per un anno nessun problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.