|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
hdmi ed Hz
Salve...
ho visto in giro l'esistenza di diverse connessioni hdmi....c'è la 2 ed anche la 3 ed ho visto che sono più veloci di una dvi (la 3 fino al doppio) (più veloci intendo come flusso massimo di dati al secondo) allora mi chiedevo... dato che la connessione DVI è il limite all'aumento del (fasullo) aggiornamento per gli LCD simulato da windows (che ora è bloccato a 60 per alte risoluz) perchè non si sale? so che già a 60 aggiornamenti al secondo si finisce per riprodurre gli stessi frame più di una volta (vuoi scheda video che non ne da di più...o vuoi che un video è bloccato a 30fps...) e so anche che 30 è sufficiente per molti a non accusare "stand still frames" MA.... mi chiedo....che abbiamo a fare cristallini che si possono muovere in 2ms da nero a bianco e ritorno? che abbiamo a fare schede video che hanno la potenzialità di preparare 200 fps per il monitor? PS: in tutto questo....l'hdmi vers. 2 e 3.....lo si ottiene cambiando il cavo? esiste per pc questo standard?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Non so se rispondo bene alla tua domanda, ma ti dico lo stesso cosa ne penso. Per versioni 2 e 3 dell'HDMI forse ti riferisci alla 1.1 o 1.2 o 1.3, con la 1.3 che porta più informazioni della 1.2 e via andando.
l'HDMI ha fatto non da molto capolino anche sui PC, ma (parlo per parere personale) è ancora piuttosto macchinoso riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di questa connessione, visto che porta anche le ultime codifiche audio. Per un uso generico con il PC, giochi film programmi ecc, la DVI rende bene quanto una HDMI in termini di risoluzione. Io ho scelto quindi di vedere in DVI il Pc ed ascoltarlo con la scheda video collegata all'amplificatore e delegare ad un lettore esterno Bluray la connessione HDMI per la visione e l'ascolto dei film, a mio parere ancora più adatta e semplice rispetto ad una gestione ''Total PC'. Comunque sono scelte.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uhm
be certo...
dipende sempre da cosa si voglia fare... cmq hdmi e dvi a parità di hardware...non ha differenza... in fondo è solo un mezzo di comunicazione tra video ed elaborazione grafica... quello che mi preme sapere è perchè non possiamo aumentare la frequenza di aggiornamento di un LCD dato che ormai ci sono i cavi hdmi che possono portare dalla vga al monitor più frame al secondo... ripeto...a 2ms di risposta max di un cristallo liquido di un LCD potremmo aggiornare un frame 500 volte al secondo...!!! Considerando un bel margine di sicurezza potremmo raggiungere facilmente i 200Hz con un monitor del genere...e cmq avere cristalli liquidi che si inclinano non più rapidamente di 5ms. Per i CRT il problema era limitato fisicamente....non più con gli LCD... EDIT: per qnto riguarda l'hmdi...la prima versione porta la stessa quantità di dati al secondo di un dvi.....le versioni superiori....già sono presenti nei PC? basta cambiare cavo oppure ci vuole un software più hardware particolari?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io ho appena finito la nuova configurazione (intel i7-950, 6gb ddr3 1600mhz, ati radeon hd 5970, ecc.) e ho preso come monitor un LG W2453V che ha un ingresso hdmi (non so se 1.1, 1.2 o 1.3). dite che per sfruttare al massimo le potenzialità della mia scheda video con questo monitor faccio bene a collegarla con il cavo hdmi all'ingresso hdmi del monitor?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora
per quel che ne so io...
hdmi e dvi...è indifferente...proprio perchè portano la stessa quantità di dati per il video... la differenza è che l'hdmi porta anche l'audio.. in ogni caso è una comodità nel senso che hai un cavo in meno perchè a mio avviso se hai una sk audio decente conviene sempre prenderlo da la l'audio... cmq la mia domanda è proprio inerente a questo dubbio che hai tu...può essere che la connessione faccia da collo di bottiglia e che potrei sfruttare di più il tutto con dei software e con una connessione hdmi 3 ? (che si dice sia il doppio più veloce della hdmi1)
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda, da quello che ho sentito io per sfruttare al massimo l'hardware a disposizione bisogna necessariamente utilizzare l'ingresso hdmi. questo è quello che avevo letto, cioè addirittura alcuni mi hanno sconsigliato di prendere un monitor senza ingresso hdmi proprio per via del fatto che la mia scheda video (ati radeon hd 5970), come per tutte le schede video di fascia alta, per essere sfruttata a dovere su un 24" deve essere collegata all'ingresso hdmi. di più non so.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e chi?
chi te l'ha detto
![]() se qlcno non ti assicura che hdmi porta più dati al secondo di un dvi...questo che ti hanno detto è una balla... in ogni caso...anche se hdmi fosse un metodo più veloce...il limite di dati trasmessi anzicchè cozzare all'uscita della vga (trovando il cavo dvi anzichè l'hdmi) cozzerebbe contro il refresh di frame del monitor che è bloccato cmq da windows a 60 hz per gli Lcd.... cioè...avresti un autostrada per correre (il cavo) ed una fila al casello....se te ne andavi piano e non trovavi fila al casello ci mettevi uguale di tempo.... ci intendiamo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Dvi e hdmi uguali uguali lo sono solo finchè si rimane nel dominio pc (1920x1080p a 60 hz e 32 bit colore) ma se vuoi passare nel mondo av, se prendi una uscita dvi da un pc e con adattatore la mandi ad un ingresso hdmi 1.3 di un monitor lo mortifichi per banda passante e profondità colore
http://it.wikipedia.org/wiki/High-De...edia_Interface Comunque, tornando anche al fatto del refresh, anche per i monitor 3d per pc siamo già a 120hz. Perchè non si spingono oltre? perchè vogliono mungere il mercato attuale all'osso per poi passare ai monitor ad alto refresh l'anno prossimo , quando ormai i colossi dell'elettronica di consumo ci spareranno tutti i monitor 3d ed hdmi 1.4 che ormai hanno annunciato. Quindi, perchè lasciare perplessi i consumatori questo natale con monitor nuovi ad alto refresh? per quest'anno ci hanno già dato il giocattolino dei led e adesso volete anche il 3d? Andiamo! una cosa per volta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
:)
be...spiegherebbe molte cose
![]() già la cosa che i miei dubbi fossero fondati mi rincuora però....
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un attimo ragazzi che sono rimasto indietro.
![]() quindi riassumendo secondo voi nel mio caso qual è la soluzione migliore per sfruttare tutte le potenzialità della 5970 sull'LG W2453V? ingresso hdmi, ingresso dvi o ingresso vga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è uguale
hdmi o dvi...
vga non è digitale...e quindi ci sarebbe la necessità di rendere i frame analogici e poi di nuovo digitali per l'LCD (ramdac) stavamo discutendo proprio sul fatto che purtroppo per PC.....dvi e hdmi non cambia niente....quando invece potrebbe...(dato che si dovrebbero cambiare solo delle impostazioni...) ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho capito.
ma dite che è possibile sapere che tipo di attacco hdmi (1.1, 1.2 o 1.3) ha l'LG W2453V? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
magari
magari....lo cerco ank'io...
però non sono sicuro che è il monitor a dover essere pronto... forse dipende più dalla sorgente....e poi dal cavo... chi lo sa...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora, nel mio caso la 5970 non ha l'ingresso nativo hdmi e quindi bisogna usare l'adattatore. quindi potrei prendere un cavo hdmi collegarci l'adattatore (da DVI a HDMI) e collegare il tutto all'ingresso dvi della scheda. in questo modo andrei a sfruttare l'ingresso HDMI del monitor ma il problema è che non ho sentito parlare molto bene di questi adattatori (quelli seri costano intorno ai 100€) e quindi se in questo passaggio dovessi perdere qualità tanto vale prendere un normale cavo DVI e collegare monitor e scheda video direttamente senza alcun adattatore. poi non so.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
assolutamente
assolutamente si...
io farei decisamente così....cavo unico dvi-dvi...senza alcuna interruzione... ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
diciamo che l'unica differenza tra dvi e hdmi è che quest'ultimo, oltre al video digitale, ti da anche l'audio digitale ma bisogna vedere se questa cosa è sfruttabile su un pc come lo è per la ps3.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bo?
non lo so proprio...
la scheda che mi sta arrivando...può prelevare audio digitale (spdif) dalla mobo e mandarla attraverso hdmi (sempre digitale) al monitor... però a quel punto dovrei avere delle casse integrate nel monitor superiori a quelle che ho della logitech e ciò non avverrà mai.... non saprei....per ora vado di dvi...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si anch'io opterò per un cavo dvi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.