|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Interruttore per trifase
Salve a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per capire con cosa rimpiazzare un interruttore che ho in un vecchio pannello elettrico nel capannone di mio padre: allego foto
![]() ![]() serve come interruttore generale per dare corrente a tutto il capannone a lui arriva la trifase direttamente dal differenziale-magnetotermico che c'è a monte. Ai giorni nostri, con cosa dovrei sostituirlo? un magnetotermico? ![]() Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
chiama un elettricista ,serve la certificazione per l'impianto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok per la certificazione, ma potresti rispondermi almeno per aumentare la mia scarsa cultura personale o hai paura di perdere qualche cliente?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
si ti serve un magnetotermico.
![]() |
#5 |
Member
|
Da quello che riesco a vedere mi sembra sia un semplice scatolotto porta fusibili con un interruttore, se hai già il magnetotermico differenziale a monte puoi inserire un semplice interruttore o al massimo interruttore più scatolotto portafusibili, riesci a fare una foto di quelle etichette mezze arrugginite? Per il dimensionamento non ho abbastanza dati, ti conviene però farti fare tutto da un impiantista che ti fa la certificazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie,
sull'etichetta c'è scritto solo "A 26" e "V 380~" della bticino (avrà almeno 30 anni sto affare) sui fusibili all'interno idem: 25a e 380v cmq mercoledì chiamo l'impiantista :sisi: |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
![]() la trifase sono 400 Volt, se qualcuno nel capannone ci rimane tuo padre va dentro per omicidio colposo , non credo che risparmiare qualche 100 euri valga la pena . oltretutto se inverti una fase tutti i motori girano al contrario ,potresti anche danneggiare qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vabbè, se era una cavolata potevo darmi al fai-da-te
![]() ![]() grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
L'oggetto postato in foto è solo interruttore con fusibili ,è antiquato anche se il suo scopo lo fa . Ora servono magnetotermici e differenziali .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Trento
|
avendo un adeguata protezione a monte, non potrebbe bastare un semplice sezionatore tipo questo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
infatti a monte c'è un differenziale magnetotermico (recente, l'aveva cambiato l'elettricista 4-5 anni fa).
per il dimensionamento... il capannone è oramai in disuso e le uniche cose che sono rimaste, e verranno utilizzate in futuro, sono un motore trifase da 4KW e una 20ina di neon quindi immagino che i 25A di prima ora sarebbero sovradimensionati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
|
lo rimpiazzi con un magnetotermico+differenziale trifase...per il dimensionamento guardi innanzitutto la sezione delle corde che arrivano e partono dall'interruttore...devono essere adeguate al carico che devono supportare e di conseguenza monti l'interruttore adatto...il differenziale dovrà essere più sensibile di quello che hai a monte di tutto, perchè dovrà scattare per primo nel caso ce ne fosse bisogno...in pratica se ti fai fare il tutto da personale qualificato è meglio...
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.