|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ruote dentate
Ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
Devo progettare un riduttore con ruote dentate cilindriche a denti dritti,però una volta trovati moduli,numero di denti,e diametri, ottengo che il diametro di base risulta minore di quello di piede. Qualcuno sa dirmi se questa cosa è fisicamente possibile? Ci sono modi per evitarlo e correggere questo errore? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
io non sono espertissimo, ma base e piede posso essere lo stesso diametro, dipende quale parte del piede tu intendi, la parte inferiore dovrebbe essere uguale alla base, mentre quella dove avviene la trasmissione del moto e quella superiore devono essere maggiori, quindi è normale che il diametro base sia minore
prendila con le pinze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
cosa intendi per diametro base e diametro del piede?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ruote
per diametro di base intendo il diametro primitivo x cos alfa, dove alfa è l'angolo di pressione;
mentre per diametro di piede è il diametro primitivo - dedendum, spero di aver chiarito. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
la prima soluzione sarebbe ricontrollare i calcoli hai usato lewis?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.