|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Cosiglio per prossimo Acquisto iMac
Salve.
Qualche tempo fa scrissi qui sul forum di potermi consigliare una configurazione per un nuovo pc. Poi mi sono sempre più affacciato sul mondo Apple tanto da convincermi a fare il salto. Io faccio il grafico quindi utilizzo tutta la suite Adobe (sporadicamente anche After Effect.. ma non è il mio pane quotidiano!) e l'utilizzo principale del pc è per lavoro. Innanzitutto mi ero orientato sul 21,5". Io ho avuto modo di utilizzare un "vecchio" 20 pollici e non mi trovavo male... Certo che per chi fa il mio mestiere avere monitor grandi è sempre un sollievo ma credo che un 21,5 adempia ottimamente al suo compito. E relativamente a questo computer ho visto che esiste una versione da 1.099€ ed una da 1.349 dove l'unica differenza è la scheda video! Dando per scontato che ovviamente se paghi di più la scheda video è migliore (in linea di massima), volevo sapere se per l'utilizzo che ne faccio io andrebbe bene comunque quello con la GeForce oppure mi serve l'altro?? Mi spiego... Se con quello da 1.099 riuscissi ad utilizzare già la suite adobe CS4 senza problemi io prenderei quelli e utilizzerei i restanti 250€ per qulche software o comunque per comprare altro... Se poi, secondo voi, o (meglio ancora) per esperienza sapete che con la GeForce avrei problemi allora aspetto un pochettino e prendo quello con la scheda ATI. P.S. (e scusate per la lunghezza del post): Ad esempio per prima cosa vorrei un mouse VALIDO!! Il magic mouse come va?? E' preciso oppure, dato che è anche wireless, ha dei tentennamenti nell'utilizzo?? Perchè da quei 250€ che potrei risparmiare i primi 50€ andrebbero via sicuramente per un mouse!! Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
A differenza di Win, la CS4 su Mac per ora non sfrutta la scheda grafica per alleggerire la cpu in alcune funzioni, dovrebbe forse farlo dalla prossima versione CS5. Non lo vedo come un fattore determinante eh, le funzioni accelerate non sono molte e ancora non si sa bene quali potranno essere gli sviluppi futuri -> http://www.theinquirer.it/2008/10/08...chede-ati.html
Dipende dal tuo budget, spendere quei 250 in più che "non si sa mai" che serva direi di no, anche perchè a quel punto andrei di 27" se non altro per via dello schermo che è una manna per un grafico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Domenica andrò ad un apple store per vederli così mi renderò conto anche delle dimensioni dello schermo.
La differenza dei 250€ è un problema non nello spenderla ma nella tempistica! Io sono un piccolo grafico ed ho uno studio mio avviato da poco, che va... ma che non mi rende di certo ricco! Quindi 250€ (o 400€ nel caso del 27") significherebbe attendere un mese in più o 40 giorni in più!! E si sa che quando uno comincia ad annusare un nuovo acquisto poi aspettare un mese... è una tortura ![]() Perchè poi uno pensa... 250€ di differenza... quasi quasi aspetto e prendo il 21,5" con la ATI. Poi quando hai i soldi, vai li e pensi... Ma quasi quasi per 150€ lo prendo con 6" in più di monitor.. (ed ovviamente questo processo è studiato a tavolino da Apple a mio parere). Anche per questo avevo tagliato la testa al toro ed optato per l'entry level da 1.000€. Perchè da li al 27" il salto è più breve di quello che si pensa!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
...dalla migrazione mondo pc a quello mac non mi proccuperei molto per le 250 Euro tra un imac e l'altro...penserei piuttosto al fatto che dovresti ricomprarti tutti i pacchetti adobe per lavorarci e lì altro che 250 Euro...visto peraltro che se hai uno studio professionale e i canali per trovarli "al costo di un'oretta di download" non sono proprio da consigliare...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel remoto caso dell'acquisto si un 27.. Che mi dite del problema che ha con flash player?? E' risolto? Risolvibile? Momentaneo?
Perchè poi 1.500€ per vedere youtube a scatti... a quel punto si che non sarebbe proprio il massimo!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo a flash, il problema è da distinguere: tutti i mac hanno dei problemi per cui hanno bisogno di molta cpu per farlo andare e quindi spesso si sentono le ventole in stile aeroplano, prima o poi si spera che verrà messo a posto; alcuni 27" stanno avendo problemi imbarazzanti con youtube ma è un semplice difetto di gioventù che sarà sicuramente risolto a breve, forse con l'aggiornamento a 10.6.2 ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
1. So che con Adobe puoi "convertire" la licenza da Win a Mac a costo praticamente nullo (forse solo i supporti), verifica ma dovrebbe essere così.
2. Ai ricondizionati si può aggiungere comprandola l'apple care per 3 anni 3. C'è gente col 27" che non accusa nessun problema con youtube, non ho ancora ben capito la questione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il tuo è un valido consiglio, ma visto che ci lavora io andrei sul 27" base ... Lo sforzo economico è minimo. guarda che quel problema è ancora tutto da dimostrare, e difficilmente riguarda l' hardware. Personalmente all' Apple Store ho fatto girare sul 21.5" e sul 27" un sacco di filmati flash senza nessun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() riguardo alla qualità non ho visto 24 e 27 uno di fianco all'altro, ma sono entrambi ips, dubito ci sia gran differenza. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Ed un refurbished, per quanto garantito, NON è un computer nuovo ... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me sembra che il budget che l'autore avesse in mente fosse 1000euro ed io ho proposto la soluzione indiscutibilmente migliore per quel prezzo. il 27 è migliore, certo. forse però per chi ha difficoltà ad investire 500 euro in più (non proprio niente, il 50% in più di quanto aveva in mente), il 24 è un compromesso difficilmente sconsigliabile. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'indecisione parte dal presupposto che avete ragione entrambi!!
E' chiaro che il mio sogno è un 27" quad core con 8 giga di ram ![]() Ed è chiaro che nell'ambito di un rinnovamento del "settore tecnologico" della mia piccola attività... il risparmio la fa da padrone! Come detto qualche post sopra... il salto dal 21,5 base al 27" base è brevissimo in termini di passaggi logici... ma molto ampio in termini economici. 1100€ li spenderei quasi subito... 1500€ aspetterei almeno un mesetto. Ed inoltre con 1100 € lavorerei discretamente (sicuramente moooooolto meglio di ora). Con 1500€ lavorerei in modo ottimale e probabilmente anche per più a lungo negli anni. Ed anche questa è una cosa da considerare! Intanto vi ringrazio per le dritte ed i consigli... Domenica pomeriggio andrò all'Apple store a vederli e toccarli... E credo che sarà il momento in cui finirò di perdere il senno per quel computer e comincerò a non uscire il sabato sera per risparmiare soldi e acquistarlo quanto prima ![]() (Ma come fa Apple a creare prodotti così magnetici?! E' incredibile quell'azienda!! ![]() P.S. Ma è vero che le schede video dei nuovi imac sono vecchiotte e che quelle del 27" probabilmente verranno cambiate con altre migliori che facciano fruttare a pieno le potenzialità del monitor?? (non è una cosa che ho letto.. mi è stato detto e non so se fidarmi... Ma cmq sarebbe giusto a titolo informativo)
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
Poi è chiaro che tu meglio di chiunque altro puoi decidere. Quote:
![]() ![]() E una fesseria ... Apple non ha mai usato schede video "top di gamma" nei suoi prodotti, neppure nei Mac Pro da 3000€. Usa solitamente prodotti classe mainstream che non creino problemi di alimentazione e dissipazione termica. Quindi niente record al 3dMark (perchè tanto a quello pensano gli switcher ![]() ![]() Gli iMac sono appena stati rinnovati, per un pò di mesi non li toccano. Prima o poi vedremo anche schede video nuove, ma non aspettarti mostri di potenza su un all-in-one |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
stavo pensando anche io di prenderlo, ma quando porteranno i nuovi processori anche nei 21,5"???
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
ma come si dice "mai dire mai" .... ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Appena Intel rilascera Cpu i5/i7 con un processo produttivo più raffinato e a prezzi più bassi....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.