|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Antibiotici e loro trasformazioni attraverso l'organismo.
Salve a tutti, avrei la necessità di conoscere la risposta al seguente quesito che sto per proporvi, mi rivolgo a medici, veterinari, biologi e a tutti quelli che di queste cose ne masticano e quindi già da ora mi scuso per le eventuali inesattezze:
Ad un animale (nella fattispecie un suino da allevamento) viene somministrato un antibiotico; tale antibiotico una volta che viene esplulso tramite le deiezione conserva ancora una carica antibatterica o il suo principio attivo è stato modificato durante il transito attraverso il sistema digerente animale? In parole povere, la molecola viene decomposta oppure no? Se ce ne fosse bisogno sarò più specifico in dosi e tipologia, ma non credo sia necessario al fine della risposta, vorrei solo sapere se l'azione dell'antibiotico può protrarsi nelle deiezioni ed eliminarne i batteri contenuti. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Qui trovi tra le tante cose la farmacocinetica (si chiama così la cosa di cui hai domandato, cioè come evolve la "vita" della molecola di antibiotico dall'ingresso all'uscita
![]() ![]() http://www.unicam.it/farmacia/ripa/antibiotici.pdf Cmq dopo l'emivita semplicemente l'antibiotico NON c'è più in quanto tale (almeno statisticamente parlando). Ultima modifica di lowenz : 10-06-2010 alle 01:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Molto interessante soprattutto perchè non avevo considerato le caratteristiche "acide" e "basiche" degli antibiotici caratteristica che mi ha dato delle risposte ad altre domande che mi era posto.
Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.