Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 17:52   #1
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Perchè scegliere un portatile Apple Mac?

Salve a tutti!
Entro Natale ho intenzione di comprarmi un portatile, il mio primo portatile.
Ed ero indeciso se investire una bella cifra in un blasonato Mac oppure puntare a modelli di altre case (Dell, Asus...HP...Sony....)

Lo userei per:
Programmare in C++ ( e non solo )
Web
Vedere film

Caratteristiche:
Durata della batteria
Buona resistenza ad eventuali urti
Scheda di rete per wireless integrata
Discreta potenza
Schermo da 15''

Mi conviene prendere un Mac oppure meglio puntare ad altri modelli? E perchè?

Ho dato uno sguardo e da quello che vedo,non si aggiornano da un bel pò di tempo dal punto di vista hardware pur rimanendo il prezzo invariato e per questo non vorrei comprarne uno ora trovandomi con un modello vecchio tra breve. (se ho visto male ditemelo).

Inoltre sapete se Dev-C++ si può avviare direttamente oppure devo emulare windows per usarlo?

Faccio queste domande perchè ho sempre usato Windows e non ho mai avuto un portatile.

Grazie.
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Riccardo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 18:45   #2
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo88 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Lo userei per:
Programmare in C++ ( e non solo )
Web
Vedere film
1.eclipse c'è anche per mac (addirittura a 64bit, snow leopard ready). e ho detto tutto (c/c++/java/php/etc. etc.)
2.safari (il mio preferito, anche questo va a bomba a 64bit), firefox, opera, chrome in arrivo (da oggi in beta pubblica, tra 2 mesi in arrivo!)
3.con il bel display che i portatili si ritrovano, i film si vedranno benissimo!

come portatili i macbook pro sono veramente fantastici, di ottima fattura e con alte caratteristiche (come hai detto tu, scocca molto resistente, display fantastici, peso contenuto, trackpad multitouch) e sono stati aggiornati di recente (WWDC di giugno 2009)

aggiungici mac os x, ottimo sistema operativo, che rispetto a windows velocizza terribilmente il workflow (almeno nella mia esperienza)

vedrai che non resterai deluso!
ps: sei studente di ingegneria informatica al primo anno?
Old 13-10-2009, 18:57   #3
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Calcola che se vuoi andare su un 15" la differenza di prezzo con un portatile "normale" si fa importante per due motivi: i portatili apple costano proporzionalmente al loro polliciaggio, e gli altri fanno esattamente il contrario

Rimane il fatto che gli schermi siano buoni (anche se per avere un salto di qualitá bisogna andare sui mac pro con schermi che costano ancora di piu), cosi come la batteria!

Peró mentre su un portatile da 13 i prezzi dei mac sono veramente competitivi per i 15 le cose cambiano... quindi fatti due conti per bene
Old 13-10-2009, 18:58   #4
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
1.eclipse c'è anche per mac (addirittura a 64bit, snow leopard ready). e ho detto tutto (c/c++/java/php/etc. etc.)
2.safari (il mio preferito, anche questo va a bomba a 64bit), firefox, opera, chrome in arrivo (da oggi in beta pubblica, tra 2 mesi in arrivo!)
3.con il bel display che i portatili si ritrovano, i film si vedranno benissimo!

come portatili i macbook pro sono veramente fantastici, di ottima fattura e con alte caratteristiche (come hai detto tu, scocca molto resistente, display fantastici, peso contenuto, trackpad multitouch) e sono stati aggiornati di recente (WWDC di giugno 2009)

aggiungici mac os x, ottimo sistema operativo, che rispetto a windows velocizza terribilmente il workflow (almeno nella mia esperienza)

vedrai che non resterai deluso!
ps: sei studente di ingegneria informatica al primo anno?
Azz lol ci hai preso! Sì Primo Anno di Ingegneria Informatica per questo mi serviva,per poterlo portare all'università e scambiare i progetti con gli altri,oltre poi al fatto che c'è una rete wifi zone (come del resto ormai nella gran parte dei centri pubblici è presente) quindi un portatile fa proprio al caso mio per quando sono fuori casa.

Quindi hanno rinnovato dal punto di vista software,ma l'hardware è fermo da un anno? Sai se la Apple ha pensato di montare i7?
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Old 13-10-2009, 19:02   #5
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Calcola che se vuoi andare su un 15" la differenza di prezzo con un portatile "normale" si fa importante per due motivi: i portatili apple costano proporzionalmente al loro polliciaggio, e gli altri fanno esattamente il contrario

Rimane il fatto che gli schermi siano buoni (anche se per avere un salto di qualitá bisogna andare sui mac pro con schermi che costano ancora di piu), cosi come la batteria!

Peró mentre su un portatile da 13 i prezzi dei mac sono veramente competitivi per i 15 le cose cambiano... quindi fatti due conti per bene
In effetti ho constatato quello che hai detto...sono contrario a schermi <15 perchè poi tutto il notebook è piccolo (vedi i netbook) e per scrivere ci si incurva troppo con la schiena.

EDIT Ma posso accedere allo sconto studente vero?
Pensavo a questo Mac Pro 15": 2.66GHz però come ho detto vorrei sapere se ci sono novità hardware in arrivo.

Ultima modifica di Riccardo88 : 13-10-2009 alle 19:06.
Old 13-10-2009, 19:11   #6
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Si parla di un 13" che è tipo un foglio A4, non di un dieci o meno. Al WWDC di giugno è stato aggiornato l'hardware. Snow Leopard è uscito il 28 agosto.
Old 13-10-2009, 19:19   #7
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Un A4 sono circa 11.69 pollici = 29.7cm
13 pollici = 33,02 centimetri eppure sarà che sono abituato ad
un 22'' però forse è un pò piccolo,dovrei averlo davanti per giudicarlo meglio.
Old 13-10-2009, 21:41   #8
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Un A4 sono circa 11.69 pollici = 29.7cm
13 pollici = 33,02 centimetri eppure sarà che sono abituato ad
un 22'' però forse è un pò piccolo,dovrei averlo davanti per giudicarlo meglio.
Se hai un Media World vicino o un Apple Store fisico (Roma o Carugate) puoi provarlo direttamente
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 22:31   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
il 13'' è la misura migliore in assoluto per avere un mix di portabilità e usabilità
io ho usato di tutto, compreso il 12'' che è un po' piccolino... direi che 13 e 14 sono le misure ideali, anche per programmare. certo dipende da quanta roba sei abituato a tenere sullo schermo, io veramente poca

tieni conto che la tastiera è full size, quindi non ti cambia niente rispetto al 15''
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 22:35   #10
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Azz lol ci hai preso! Sì Primo Anno di Ingegneria Informatica per questo mi serviva,per poterlo portare all'università e scambiare i progetti con gli altri,oltre poi al fatto che c'è una rete wifi zone (come del resto ormai nella gran parte dei centri pubblici è presente) quindi un portatile fa proprio al caso mio per quando sono fuori casa.

Quindi hanno rinnovato dal punto di vista software,ma l'hardware è fermo da un anno? Sai se la Apple ha pensato di montare i7?
siamo entrambi aspiranti ingegneri (), all'inizio si parte con il C, per questo ho capito subito :P
comunque per il c soltanto e se non devi scambiare progetti nel dvd di leopard trovi xCode, molto più user friendly che eclipse. il vantaggio è tutto che quest'ultimo è però multipiattaforma
Old 14-10-2009, 08:21   #11
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Sì in effetti ci sono centri Apple a Napoli, oltre al fatto che potrei provarlo alla FNAC quasi quasi...

recoil forse sta riuscendo nell'impresa di convertirmi...

Io quest'estate ho cominciato da autodidatta ad imparare un pò di C il professore però ha iniziato giustamente il corso con il calcolo in base 2 (e base = n) e sua rappresentazione quindi credo che prima di vedere l'amato #include ci vorrà ancora un pò...il tempo di comprarmi un portatile!
Old 16-10-2009, 11:58   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Io direi di aspettare fino a martedì viste le voci piuttosto ricorrenti in questo periodo..non si sa mai.
Comunque io col 13" non riuscirei a programmare...
Il 15,4" è il minimo che riesco a sopportare.
A lavoro ho un 22".
Old 16-10-2009, 14:00   #13
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Devi solo provare, nessuno puó scegliere per te. Per quanto puó valere la mia opinione, un 13 é perfetto (calcola che la risoluzione é cmq altina).

Per programmare all'uni ti basta un editor e gcc :F quindi eviterei di prendere il mac o di basare la scelta del polliciaggio ESCLUSIVAMENTE su quello.
Cmq anche volendo non é che eclipse esploda se non rileva una risoluzione full hd .
Io per l'uni ho gestito un progetto con java (che se vogliamo é piu prolisso) e sql= papiri e papiri con un 12 e sono ancora vivo
Old 16-10-2009, 14:36   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Io direi di aspettare fino a martedì viste le voci piuttosto ricorrenti in questo periodo..non si sa mai.
Comunque io col 13" non riuscirei a programmare...
Il 15,4" è il minimo che riesco a sopportare.
A lavoro ho un 22".
io ho lavorato per più di un anno con un 12'', lo avevo comprato io stesso perché il laptop aziendale da 15,4'' era una chiavica.

secondo me dipende da come sei abituato a lavorare. io avevo Linux, usavo molto KScope e KDevelop e lo spazio c'era tutto (risoluzione 1280x800).
alla lunga ti stanca, questo va detto. è bello perché lo porti in giro veramente a peso ridotto, ma dopo una giornata di lavoro iniziavo ad essere stufo. la sera a casa se volevo vedermi un dvd o cazzeggiare usavo quello aziendale con lo schermo grande perché non ne potevo più.
la risoluzione più elevata e di conseguenza il monitor grande viene utile in alcuni ambienti. ci sono degli IDE che richiedono parecchio spazio, quando usavo il code composer per lavorare sui DSP avevo un 19'' (pc fisso ovviamente) e ci voleva tutto
dove sono ora ho il codice in remoto e lo edito col VI, qui potrei usare tranquillamente il vecchio 12''

il 13'' è un buon compromesso secondo me. lo schermo inizia ad avere dimensioni decenti e a parità di risoluzione ovviamente ti stanchi meno.
io il 13 che ho preso lo uso esclusivamente a casa, quindi è praticamente un desktop replacement, ma lo schermo è grande abbastanza.
forse a parità di prezzo avrei scelto il 15 visto l'impiego, ma per ora non mi sento limitato dal display

per il trasporto quotidiano in università non avrei il minimo dubbio e prenderei il 13. quando te lo porti in giro il laptop non è come il pesce, meglio che sia piccolo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:52   #15
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

A quanto pare vedremo gli Arrendale sono nei primi mesi del 2010...quindi fino ad allora non se ne parla...anche perchè un quad (clarkfield) in un portatile non mi serve,viceversa una gpu integrata potrebbe essere molto comoda,specie se poi l'intera cpu è costruita su 32nm!
Per quanto riguarda il polliciaggio 13'' andrebbero bene per programmare specie alla risoluzione MAC ma per vedere anche i film opto per un 15''
Old 18-10-2009, 20:46   #16
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
viceversa una gpu integrata potrebbe essere molto comoda,
Purtroppo però andrebbe la metà della attuale nvidia 9400.
Quote:
specie se poi l'intera cpu è costruita su 32nm!
"Intera" no, il processore grafico è 45nm:

gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 21:05   #17
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Purtroppo però andrebbe la metà della attuale nvidia 9400.

"Intera" no, il processore grafico è 45nm:

Sì hai ragione l'intera è di 45nm, il processore è di 32nm quindi comunque un bel risparmio di calore e di energia che in un portatile sono anche più importanti.

Non so a quanto andrebbe ma vista la vicinanza, il gap sarà sicuramente inferiore,poi bisogna considerare che riuscirà a gestire anche una scheda grafica discreta, io non vedo l'ora di vederlo all'opera.

Ultima modifica di Riccardo88 : 19-10-2009 alle 09:05.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian