|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
RAID1
Salve a tutti...
Mi ritrovo con una macchina configurata come segue: 2 HD SATA in configurazione RAID1 collegati ad un controller Silicon Image Sil 3132 ver. C 1 HD SATA collegato direttamente alla motherboard. A causa di uno spegnimento improvviso (niente gruppo...) il PC non esegue più il boot. - Sono entrato nell'utility del controller dove ho constatato che è successo qualcosa nella struttura dell'array: vi sono 2 dischi fisici ma viene indicato "invalid raid drive". - Ho tentato di lanciare il comando Rebuild RAID1 set ma viene indicato il messaggio "RAID1 set only!" e non mi viene concessa altra operazione che premere un tasto qualunque. - Ho scollegato i due hard disk dal controller e li ho collegati da soli alla motherboard impostando il boot da disco e non più da controller verificando che entrambi i dischi sono integri (windows server 2003 parte senza problemi su entrambi) e al contempo che non sono allineati, ovvero che uno dei due risulta aggiornato al momento del guasto mentre il secondo è allineato a qualche mese fà, con una differenza sui dati di circa 30 GB!!! Ora, visto che non ho molta pratica sui controller RAID Vi chiedo assistenza per capire: 1. Vi sono possibilità che il controller è guasto o si è solo guastata la struttura del RAID1? 2. Come ripristino la struttura in RAID1? 3. Il controller dà importanza alla posizione dei due dischi (0 / 1) oppure basta che uno dei due è formattato e lo riallinea con quello "pieno"? 4. Se ci riesco basta ricollegare tutto come prima, ri-modificare le impostazioni del bios e poi verrà eseguito di nuovo il boot da controller? Grazie per la pazienza...attendo buone notizie !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
opinioni personali:
1)secondo me si è solo la matrice raid rovinata. 2)la struttura del raid si ripristina dal bios del controller stesso. 3)il controllr non dà importanza alla posizione dei dischi 4)si |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Nel bios c'è anche la funzionalità "Create RAID set" dove posso ricreare il RAID1..Posso utilizzarla senza perdere i dati dell'hard disk "sano" ??? Oppure questa procedura necessita di due dischi formattati??? Ultima modifica di LckHW : 06-10-2009 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Ciao, io non proverei a ricreare l'array, perchè rischi di perdere tutto. È vero che si può creare un raid1 partendo da un disco con già presenti dati e partizioni, ma bisogna sapere da quale partire.
Per farla molto breve, hai provato a scollegare i due dischi in raid e ricollegare uno dei due dischi come singolo e di boot??? Essendo due dischi speculari, possono funzionare in maniera singola. Giusto per far partire il pc. Poi potrai tentare di sistemare il raid sapendo di avere un disco che è ok. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
con il comando rebuild in raid 1 non rischi di perdere nulla infatti i dati sono scritti per intero e specularmente su ogni disco.
se il comando rebuild o ricostruzione non ti funziona probabile che ci sia un disco non funzionante o con settori danneggiati. Una volta individuato quale e sostituito si potrà accedere al comando ricostruzione del raid. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Ora il disco che ho chiamato "sano" funziona, e non so - non credo - spero che non abbia settori danneggiati. In realtà visto che tutto funziona non ho eseguito test sulla superficie del disco. Potrebbe essere che il controller quando ha costruito l'array ha scritto dei dati, tipo un intestazione sui dischi ed ora sia quella ad essere danneggiata, di modo che da solo il disco è ok ma per il controller no??? Se questa ipotesi è corretta vi è un modo per eliminare queste informazioni dal disco "sano"? Per non saper ne leggere ne scrivere vorrei creare un immagine del disco buono su un altro identico (quello che è rimasto indietro) e poi tentare la creazione del RAID1 con un altro disco, sempre identico, da bios del controller: in modalità manuale mi consente di scegliere il disco sorgente e la dimensione del RAID (che io imposterei alla dimensione totale del disco...giusto???). Che ne pensate??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
penso sia sensato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Aiutooooo !!!
Ecco le ultime novità della mia tribolata "prima" esperienza con il Raid:
Ho clonato il disco "sano" così da avere una ruota di scorta in caso di fallimento dei miei esperimenti. Ne ho formattato un altro sempre identico. Ho provato a ricostruire il Raid1 con il disco "sano" ed uno identico formattato: Comando Reduild Raid1 set --> Il controller non ne ha voluto sapere. Comando Create Raid set --> Il controller non ne ha voluto sapere. Allora ho eseguito il comando Delete Raid set: secondo il manuale del controller quando questo controllo viene eseguito "The drives will be returned to the selection of logical drives from which a new RAID set can be created". Infatti dopo averlo eseguito è stato possilibe lanciare il comando Create Raid set. Ho selezionato Raid1, ho scelto il disco sorgente e il disco destinazione, la dimensione del Raid, ovvero la massima capacità del disco e ho lanciato il comando. Stamane ho verificato che tutto era andato a buon fine: il controller mi indica come disco logico la dicitura SiI Raid1 Set. Sono entrato nel bios della motherboard e anche li, nella sezione relativa al boot settin rileva il Raid tra i dispositivi di boot con la dicitura RAID:03:00-0 SiI Raid1 Set. L'ho selezionato come unico dispositivo di boot e ho riavviato convinto di aver finalmente risolto questa rogna. E invece all'avvio, ecco di nuovo la scritta: Reboot and select proper boot device... Spero possiate aiutarmi a capire dov'è l'inghippo perchè adesso non so più cosa inventarmi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
prima di impazzire verifica solamente la priorità di boot della mobo che si impostata sull'array
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Purtroppo ho gia verificato...ho impostato il Raid come primo ed unico dispositivo di boot...ma non parte...
In queste due ore ho allora collegato il disco Clone e ho fatto in modo che la mother-board lo vedesse. Per il boot stesso discorso: primo ed unico dispositivo di boot il Raid, sugli altri ho selezionato disabled. Tuttavia il boot avviene dal clone!! Da windows ho lanciato il software di gestione del Raid - SataRaid5. Il sw vede il Raid, ovvero due canali mirrored ognuno indicato come Legacy RG0. Tuttavia in risorse del computer c'è solo il disco clone. Allora sono andato in gestione disco e ho visto che li c'è un disco indicato come sconosciuto e non inizializzato. In automatico è partita anche l'utility "Inizializzazione e conversione guidata disco". P.S. Nel sw SataRaid5 c'è un menù chiamato Legacy Support dove c'è un opzione denominata Convert Legacy Raid Group..Sul manuale non è molto chiaro cosa sono questi Legacy Group...Non vorrei che bisogna fare questa conversione...booo Comunque da quello che ho visto ne deduco il Raid è in piedi ma non è ben riconosciuto da windows e quindi non è bootabile. Quello che non mi è chiaro è per quale motivo o quali operazioni devo fare per risolvere la rogna.. Grazie ancora per la Vostra pazienza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Qualcuno mi aiutaaaaaaaaaaaa ?????
![]() Non so più che inventarmi...datemi una dritta per favore... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.