|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Catene e 4x4
Attualmente in Olanda nevica (e pure fortemente) e necessito di andare li in macchina.
Ho un Rav4 che è un 4x4 permanente e monto le Bridgestone Dueler. Servono comunque le catene da neve??? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
se proprio devi montare le catene perche la situazione è ingestibile, montale all'anteriore. naturalmente per avere una situazione ottimale dovresti montarle su tutte e 4 le gomme ma ci persi tantissimo tempo.
naturalmente prima di montarle, prova ad andare avanti bloccando il differenziale centrale, se non riesci nemmeno con quello, forse è il caso di non muovere nemmeno la macchina. io che ho delle bfgoodrich mud terrain km2 M+S non ho avuto problemi di tenuta su 25 cm di neve, solo una o due sbandate controllate, ma si va piano, naturally! in ogni caso io me le porterei dietro... spera di trovarle nei centri commerciali, perche ieri vista la nevicatona che ha fatto, c'era la coda per prendere le catene! ma con duele intendi queste: ![]() oppure queste: ![]() io penso le prime, le seconde son un po' troppo spinte per un rav... cmq le prime son veramente buone!
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 Ultima modifica di -dieguz- : 20-12-2009 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Grazie.
No, monto le gomme "della casa" che mi hanno messo alla Toyota. Dopo scendo in garage e controllo, ma non sono "spinte" come profilo, sono diciamo le standard... Non ho mai guidato su neve (tranne gita in montagna, ecc) abitudinalmente, quindi mi sto chiedendo se comunque posso andare tranquillo con una 4x4 stradale e le Dueler o se comunque è consigliabile portarmi le catene. Per l'uso di tutti giorni su strada pulita comunque mica devo mettere le catene, no? P.S. Che blocco il differenziale???? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ricontrollo in ogni caso, ma le gomme dovrebbero essere queste:
![]() In buone condizioni, hanno meno di 10000 km... EDIT: Sono queste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ah, oh capito, son queste:
![]() diciamo che come impronta è piuttosto buona, scanso equivoci però un paio di catene le terrei sempre dietro, che magari li la legge prevede "l'obbligo di catene a bordo"... edit: vedo ora. il pulsantino del blocco differenziale dovrebbe essere sulla sinistra del volante, in una plancetta indipendente. strano che non l'abbia mai notato, credo che la rav ce l'abbia di serie, a meno che non sia un modello vetusto...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Italia - Olanda in questo periodo (Milano - amsterdam per esempio sono 1100km)?
Monta 4 pneumatici invernali M+S se vuoi viaggiare tranquillo... Poi non essendoci solo pianura 4 catene le comprerei comunque.. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
poi le catene con un minimo di esperienza ed equipaggiamento si montato di poco tempo...
(nel bagagliaio: 2 o3 paia di guanti di cui uno spesso e a manica lunga un paio di tappetini di gomma spray deghiacciante sacchetti stracci puliti impermeabile leggero tipo kway)
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Un 4x4 senza le opportune coperture serve a poco, o monti 4 pneumatici termici o vai di catene.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Essendo un 4x4 e avendo dei pneumatici piuttosto tassellati io ti dico che puoi andare in Olanda senza alcuna paura.
Ovviamente farai autostrada quindi nessuna paura, ma un paio di catene me le metterei sempre nel baule nel caso da montarle sull'anteriore. Non vai mica sullo Stelvio.....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
A me le gomme del Rav4 sembrano parecchio stradali
Se viaggi in autostrada sicuro che va bene, ma alla prima neve serie mostrano i loro limiti. In teria dovrebbero essere dei M+S tradizionali (All Season)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Un piccolissimo ot sulle catene da neve: oltre sulla neve è possibile usarle anche in condizioni diverse del terreno? Per esempio su un terreno fangoso o brecciato possono tornare utili?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si, tantissimi fuoristradisti in caso di fango estremo usano le catene in aggiunta ai pneumatici tassellati... soprattutto sui camion. ma di certo non usano catene da 100€ bensi da migliaia di €uri...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
|
Io ho un rav4 da tre anni e monto le Dueler Sport 235/60 R16 100H, premessa sono consumate, sulla neve sono un disastro anche quando erano nuove, di fatti la prova della gomma su gommadiretto è scarsa sulla neve..in frenata tengono pochissimo..quelle originali toyota le ho cambiate poco dopo perchè non mi soddisfavano... ora dovro cambiarle di nuovo perchè sono usurate cosa mi consogliate?
P.S. ho le catene a bordo da inizio dicembre, una sola volta le ho montate su tutte e 4 le gomme giusto per provare, la trazione è migliore, però con un paio solo vai senza problemi. le catene che utilizzo sono delle konig, il modello non lo ricordo, però ti posso dire che sono quelle semplici, erano le più economiche e nonostante questo non ho mai avuto problemi. ![]()
Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto di superare voi stessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Non sono un tecnico, quindi se sbaglio non saltatemi addosso, ma sapevo che sulle trazioni integrali tipo quello della RAV4 (il modello scorso, che avevo, montava un torsen) non è consigliabile montare le catene solo su un asse perchè il differenziale va sotto sforzo trovandosi i due assi con coefficienti d'attrito diversi... sbagliato?
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si si, è sottinteso che mi riferisco ai lunghi tragitti èh..
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mi sa che lui ha la RAV4 seconda serie, non l'ultima che ha la trazione gestita dall'elettronica (che implementa tutto compreso l'ESP), quella ha un Torsen come differenziale centrale che si blocca in caso di pattinamento (senza controlli elettronici tranne l'ABS), non puo intervenire su nulla manualmente con quella versione. Io l'ho avuta per 4 anni, è una macchina che ho adorato, ma sulla neve a parte la trazione in partenza è poco meglio di una normale trazione anteriore (io ho tenuto le gomme di serie però, che effettivamente facevano schifo), anche perchè se non ricordo male quel tipo di differenziale si blocca (in ogni caso mai completamente) soltanto in accelerazione, mentre come si lascia il gas le ruote non sono più rigidamente legate tra loro (e se appunto non mi sbaglio questa è proprio la ragione perchè con questo tipo di differenziale è possibile avere controlli di trazione e stabilità)...
Alla luce di questo mi viene il forte dubbio che percorrere molti km con solo due catene comporti un forte stress per il torsen... Ripeto, magari mi sbaglio, parlo da possessore di tre suv di fila (compresa RAV4 seconda serie) che ogni tanto si diverte con un blando off road e ogni tanto si legge una rivista specializzata, tutto qui! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Grazie per le tante risposte.
Purtroppo sono ancora in dubbio, non sono riuscito a capire come comportarsi in Olanda di questi tempi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.