|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
[Guida] Abilitare la virtualizzazione hardware (IVT) su Sony Vaio
Ciao a tutti,
scrivo questa breve guida per abilitare l'IVT (Intel Virtualization Technology) sul portatile VGN-FE41S perchè dopo l'aggiornamento del processore (da T5500 a T7400 con IVT) mi sono reso conto che è disabilitata di default su tutti i portatili Vaio e da BIOS non è possibile abilitarla. Ho seguito le guide reperibili su diversi siti, il procedimento dovrebbe essere valido per tutti i portatili Vaio con BIOS R0200J3 e processore adeguato. Se il vostro BIOS non è questo potreste comunque fare una ricerca in google con le parole "IVT reg RXXXXXX". NOTA1: se modificate un registro sbagliato il computer potrebbe risultare non più avviabile. Se siete fortunati, basterà ripristinare le impostazioni del BIOS salvate precedentemente. Altrimenti dovrete aprire il notebook e staccare la batteria, con conseguente perdita di tempo. NOTA2: questa modifica non serve a nulla se non avete un processore che supporti la virtualizzazione hardware. Prerequisiti: 1) Rendere una chiavetta USB avviabile Scaricare Virtual Floppy Drive, estrarre i file e lanciate vfdwin.exe. Nel pannello "Driver" fare click su "Start": ![]() Dal pannello Drive0, cambiate la lettera di unità (settatela ad A) e create l'unità: ![]() ![]() Formattate il floppy come disco di avvio: ![]() Installate l'utility HP USB Disk Storage Format Tool. Formattate la vostra chiavetta USB, specificando di creare un disco di avvio DOS e indicando come percorso dei file il floppy virtuale: ![]() 2) Passo 2: Boot da USB, sovrascrivere settaggi CMOS Configurate il BIOS per avviare da USB e vedrete il prompt dei conmandi. Lanciate il comando: Codice:
SYMCMOS.EXE -V2 -LORIGINAL.TXT Dopo il salvataggio, avviate windows, fate una copia del file ORIGINAL.TXT salvato sulla chiavetta (chiamatelo NEW.TXT) editate il file di testo e cercate il registro da abilitare. Per il BIOS R0200J3 è il 0195. La riga dovrà essere: Codice:
Prima: (0195) [0000] Dopo: (0195) [0001] Codice:
SYMCMOS.EXE -V2 -UNEW.TXT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
il mio vaio, acquistato fidandomi del mio fornitore abituale,
Bios Version R0200Y2 Machine Name VGN-AW11M_H è resistente al tuo metodo non mi permette di leggere il bios e di conseguenza modificarlo. In rete fin ora non ho trovato nulla. Sai darmi qualche indicazione. Ti ringrazio. Saluti Piero Borelli Ultima modifica di pierob : 25-09-2009 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
la versione Symcmos che ho utilizzato è: 643710-035 che mi pare l'ultima ne ho trovato un'altra ma era -032. lancio symcmos -V2 -Loriginale.txt risultato "write literal report to file: originale.txt combineFiles (0h, COMBINE.ROM) initPdmEntry ... Search '$PDM' ... not found pdmEntry = NULL!" Ho anche telefonato alla Sony dopo diverse email per sentirmi dire che era politica della Sony. Hanno perso un cliente e hanno acquisito uno che si darà da fare per non fare acquistare prodotti sony, oltre a non acquistare più nulla lui. Grazie per la tua risposta, ciao Piero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Non sopporto che si limiti un bene regolarmente acquistato per politiche commerciali per non dire di peggio.
Di fatto il pc vaio che ho - regolarmente - acquistato funziona al di sotto delle possibilità perche la Sony ne ha limitato l'uso senza rendere pubblica la limitazione commettendo una scorrettezza nei confronti degli acquirenti. Ciao Piero |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Compravo sony solo per lo schermo. Mai più. no comment ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.