|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Aiuto da consulente del lavoro
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a qualche esperto di consulenza del lavoro. Ultimamente mi è capitato che il mio capo mi abbia chiesto di svolgere attività di basso profilo, ovvero non in linea con la mia qualifica e le mie capacità all'interno dell'azienda. La cosa mi ha abbastanza seccato ma per quieto vivere e per non avere problemi ho accettato.
Parlando con un collega che faceva la mia stessa attività lui mi ha detto che il suo capo invece glielo ha "chiesto" e non "imposto" dato che sembrerebbe che chi ha una certa qualifica all'interno dell'azienda non possa essere obbligato a svolgere attività di basso profilo ma glielo si possa solo chiedere. La mia domanda è: è vera questa cosa? Il mio capo può obbligarmi a svolgere un'attività al di sotto della mia qualifica o può solo chiedermelo ? Esiste una normativa (articolo di qualche CCNL), ecc. a cui poter fare riferimento? Grazie a tutti
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
bisognerebbe capire l'entità ed il contesto, cosi sono solo chiacchiere.... Sei un dirigente a cui hanno chiesto di stoccare roba in un magazzino, oppure un impiegato a cui hanno chiesto (per contingenza magari) di saldare un pezzo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bisognerebbe verificare il contratto naturalmente ma in linea di principio il tuo datore di lavoro non ti può obbligare a compiere lavori, non previsti dal tuo inquadramento e mansione, soprattutto se questi sono dequalificanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.