Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 00:58   #1
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Contano le temp dei core o della cpu?

Vi spiego...
Mi sto impuntando sulle temperature, oltre che della vga, anche del processore, dato che da poco ho montato l'AC Freezer Pro 7. Usando vari (tanti) programmi ho notato dati discordanti: ad es CoreTemp, RealTemp, Notebook HW Control mi indicano temperature sui 33-35...ma lo spavento lo prendo con le temp di Asus Probe e del BIOS che mi danno sui 39-40 ed oltre (il BIOS addirittura da subito, appena acceso il pc, mi indica 40-41 ); ora ho notato che questi ultimi fanno riferimento aalla CPU, mentre i primi ai core (1 e 2): ho avuto conferma usando Everest, Speedfan e SIW, che mi indicano sia la cpu (sempre alta, sui 40 e oltre, raramente a 39) e i core, sui 33-34...(Note a margine: HWMonitor sembra sballato: mi indica la cpu come gli altri, più alta, e i core....SEMPRE alti: 39-40.....ma è l'unico fuori dal coro ). Ora se le temp da tenere sott'occhio sono quelle dei core , direi che col nuovo dissi ci ho guadagnato (circa 3, anche 4 gradi); se invece bisogna guardare alla cpu...nn mi sembrano un granchè le temp! Voi che dite??
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 01:29   #2
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Teoricamente da quel che so le temp dei core dovrebbero essere più alte di quella della cpu... Questo perchè i sensori dei core sono situati più internamente rispetto a quello della cpu... O almeno credo sia così...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 01:57   #3
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Teoricamente da quel che so le temp dei core dovrebbero essere più alte di quella della cpu... Questo perchè i sensori dei core sono situati più internamente rispetto a quello della cpu... O almeno credo sia così...
Anch'io avevo letto di temp cpu tipo di 20-25° e di quelle dei core più alte...ed era a queste ultime che si doveva fare riferimento..però a me risulta il contrario..boh!!
Chi ne sa di più?? Le temp riportate (in idle) dovrebbero essere buone (almeno per i core)...
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 08-08-2009, 09:11   #4
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Bravo Lampa8, questa discussione mi interessa. Attualmente vedo che la mia cpu, monitorata con Hardware Monitor, sta a 41°C. I due core stanno rispettivamente a 35°C e 40°C...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:39   #5
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Bravo Lampa8, questa discussione mi interessa. Attualmente vedo che la mia cpu, monitorata con Hardware Monitor, sta a 41°C. I due core stanno rispettivamente a 35°C e 40°C...
Sbaglio o i sensori della CPU stanno sulla parte esterna (quella toccabile con mano per intenderci) e per quanto riguarda i core invece sono interni in prossimità appunti dei cuori(1,2,3 o 4 che siano) ?

Comunque in linea di massima, che sia cpu o core, se una temperatura delle due è troppo alta, sicuramente il dissipatore o il wb ha qualcosa che non va quindi a prescindere bisogna sistemare
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 17:24   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
inscritto
io sinceramente mi trovo una situazione cosi:

Ovvero cpu sui 28° e i 2 core oltre i 50° in idle nel sistema in firma....preciso che col controllo da bios attivato in load arrivo max a 65°...ok è un sistema piccolo ma fin'ora non ho avuto tempreature differenti.
Old 08-08-2009, 18:49   #7
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Olà Ortolino...ci si risente dopo tanto!!
Vedo che tu sei, come me, uno dei pochi che ha la temp della CPU(TIN) più alta dei core....Da quello che ho letto in giro, le temperature da monitorare (forse perchè effettive, come dice anche mylo2h2s, più interne, e per questo dovrebbero avere una temp più alta; è quella a cui Intel fa riferimento per la vita media di un procio..o almeno così dovrebbe essere..)sono quelle dei core (2 o 4)..e per quelle devo dire che col Freezer Pro7 allora ci ho guadagnato; dovrei ora fare una prova in full e vedere fin dove arrivano! Però sto fatto che a me risultano più alte quella della cpu (lo vedo da programmi come HWMonitor, SIW, speedfan che mostrano sia CPU e core....oppure il BIOS che mi indica solo la CPU: perchè poi??) è strano..quando in generale avviene il contrario..il motivo quale può essere??? Alla fine se i core sono raffreddati bene (33-34° direi sono ottimi per quel dissi) nn può essere un cattivo montaggio del dissi o il dissi stesso....

PS: per HWMonitor...ho preso l'ultima versione e nn mi dà più l'errore che ho detto nel primo post..ora è anche lui in linea con gli altri programmi!
Risultato: CPU (dall'inizio!!!! ) tra i 41 e i 43-44 gradi (idle); core0 34-35, core1 33-34 (idle)

Ultima modifica di Lampa8 : 08-08-2009 alle 19:02.
Old 08-08-2009, 19:04   #8
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
inscritto
io sinceramente mi trovo una situazione cosi:

Ovvero cpu sui 28° e i 2 core oltre i 50° in idle nel sistema in firma....preciso che col controllo da bios attivato in load arrivo max a 65°...ok è un sistema piccolo ma fin'ora non ho avuto tempreature differenti.
Dcroamto che prog usi per leggere le temp?? Ma 50° in idle nn sono un po' altini?? forse il tuo procio scalda di più...
Old 08-08-2009, 20:38   #9
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Ciao Lampa, adesso proverei a fare una sessioncina di Far Cry 2, e poi vedere quali sono le temperature massime sia della cpu sia dei core, così vediamo se anche il load si segue questa tendenza.
Old 08-08-2009, 20:45   #10
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Ciao Lampa, adesso proverei a fare una sessioncina di Far Cry 2, e poi vedere quali sono le temperature massime sia della cpu sia dei core, così vediamo se anche il load si segue questa tendenza.
Giusto...ma intendevi che la provavi tu la sessione?? No, perchè io FC2 nn ce l'ho (grave?? ..se sì devo rimediare..)...e fino a qualche giorno fa avevo installato crysis...potevo provare con quello (altrimenti lo reinstallo...)!! Sennò pensavo di usare Orthos...ma per quanto tempo, per controllare le temp??
Old 08-08-2009, 20:47   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Dcroamto che prog usi per leggere le temp?? Ma 50° in idle nn sono un po' altini?? forse il tuo procio scalda di più...
quello è l'applet di gnome, visto che uso ubuntu.Volendo si puo fare cosi

il mio è un sistema mini-itx, un po scalda è vero però non vado oltre i 62 in load....inoltre sto cercando un po di ottimizzare i flussi....clicca sulla mia firma e lo vedi
Old 08-08-2009, 20:48   #12
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Giusto...ma intendevi che la provavi tu la sessione?? No, perchè io FC2 nn ce l'ho (grave?? ..se sì devo rimediare..)...e fino a qualche giorno fa avevo installato crysis...potevo provare con quello (altrimenti lo reinstallo...)!! Sennò pensavo di usare Orthos...ma per quanto tempo, per controllare le temp??
Si, vado adesso nella savana a fare caccia grossa... poi riferisco le temperature massime...
Old 08-08-2009, 21:18   #13
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Dopo una ventina di minuti di Far Cry 2 la cpu raggiunge i 59°C (di solito arriva a 56°C, ma oggi è particolarmente caldo, e io sono chiuso in una stanza senza aria condizionata ), mentre i core sono rispettivamente a 50°C e 56°C.
Old 08-08-2009, 21:21   #14
mylo2h2s
Member

L'Avatar di mylo2h2s

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Dopo una ventina di minuti di Far Cry 2 la cpu raggiunge i 59°C (di solito arriva a 56°C, ma oggi è particolarmente caldo, e io sono chiuso in una stanza senza aria condizionata ), mentre i core sono rispettivamente a 50°C e 56°C.
Ma sono l'unico a cui i core stanno a temperature uguali?
mylo2h2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 21:43   #15
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

a parte che non vedo in giro una grande omogeneità.
Old 08-08-2009, 22:02   #16
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
quello è l'applet di gnome, visto che uso ubuntu.Volendo si puo fare cosi

il mio è un sistema mini-itx, un po scalda è vero però non vado oltre i 62 in load....inoltre sto cercando un po di ottimizzare i flussi....clicca sulla mia firma e lo vedi
Ah capito..carino il case!

Quote:
Si, vado adesso nella savana a fare caccia grossa... poi riferisco le temperature massime...

Quote:
Comunque anche a te è sempre superiore la temp della cpu rispetto ai core..il fatto è che a me la differenza è di 7-8 gradi giò in idle... Chissà come mai..non vorrei che il sensore della cpu fosse sballato! Ora devo provare in full..

Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s Guarda i messaggi
Ma sono l'unico a cui i core stanno a temperature uguali?
Di solito le temp dei core sono diverso..anche di due-tre gradi (vedi i quad)
Old 09-08-2009, 01:10   #17
Monogliceride
Member

Iscritto dal: Jun 2005
è un problema del bios. hai aggiornato?
io avevo il tuo stesso problema, la temp del bios dovrebbe errese inferiore quelle dei core invece un po piu alta.
prima avevo il bios costantemente 10 gradi superiore ai core.. cosa impossibile.
sono andato a informarmi e ho scoperto che la mia mb ha un problema di supporto con il phenom 9950. l'ho sradicato e l'ho messo in un altro pc e al posto di quello ho preso un 955. le temperature ora sono normali, il bios è qualche grado inferiore ai core o al massimo uguale ma mai superiore.
MB:Rampage 4 Ex, CPU:I7 3930K, Dis: Corsair h80, Video: Cross HD7970 Lightning, PSU:Enermax 1350W, RAM: 16GB Corsair Vengeance LP 1600, HD:2XWD raptor 300GB Raid 0, 2X seagate 1TB raid 0, 1X SSD Vertex460 256Gb, Case:HAF X, Casse:Z5500, Monitor: Dell U2711 IPS 2560x1440
Monogliceride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 02:09   #18
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da Monogliceride Guarda i messaggi
è un problema del bios. hai aggiornato?
io avevo il tuo stesso problema, la temp del bios dovrebbe errese inferiore quelle dei core invece un po piu alta.
prima avevo il bios costantemente 10 gradi superiore ai core.. cosa impossibile.
sono andato a informarmi e ho scoperto che la mia mb ha un problema di supporto con il phenom 9950. l'ho sradicato e l'ho messo in un altro pc e al posto di quello ho preso un 955. le temperature ora sono normali, il bios è qualche grado inferiore ai core o al massimo uguale ma mai superiore.
L'aggiornamento del BIOS per la temp "apparentemente" sballata del CPU(TIN) potrebbe essere un'idea....così si spiegherebbe il misfatto: proverò!
Old 09-08-2009, 11:06   #19
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Va comunque bene un benchmarck, tipo quello di resident evil 5 oppure quello di devil may cry 4.
Old 09-08-2009, 12:33   #20
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Scusate ma perchè dovete perdere tempo a installare giochi (e a procurarveli) quando esistono programmi tipo prime, orthos e linx che sfruttano il processore al massimo?
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian