Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 16:39   #1
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Filtri

Vorrei acquistare dei filtri,più che altro per ora solo un polarizzatore. Dato che l'obiettivo dal diametro + ampio che ho è il tokina 11-16 da 72mm e che il pola per tale filtro (di buona marca) costa intorno ai 90€, mi chiedevo se fosse possibile prendere tale filtro da 72 e poi adattarlo con degli adattatori agli altri obiettivi: 2 da 62 e un'altro ancora + piccolo (il 50ino non ricordo che diametro ha).
Esistono adattatori di questo tipo?
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 16:54   #2
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mithran77 Guarda i messaggi
Vorrei acquistare dei filtri,più che altro per ora solo un polarizzatore. Dato che l'obiettivo dal diametro + ampio che ho è il tokina 11-16 da 72mm e che il pola per tale filtro (di buona marca) costa intorno ai 90€, mi chiedevo se fosse possibile prendere tale filtro da 72 e poi adattarlo con degli adattatori agli altri obiettivi: 2 da 62 e un'altro ancora + piccolo (il 50ino non ricordo che diametro ha).
Ma il tokina non monta filtri da 77mm?
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:41   #4
parsifalrm
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Personalmente non ne ho mai sentito parlare.
parsifalrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 15:10   #5
Vinc
Senior Member

Gli adattatori esistono.
Ma non so quanto possano costare...
Old 06-08-2009, 15:35   #6
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Trovati sulla baia a 11€+6€ di ss. A questo punto credo che prenderò un set di filtri per il tokina (77) e poi li adatterò con un paio di anelli di riduzione agli altri obiettivi che ho.
Esistono anche quelli che invece di ridurre l'attacco lo ampliano, ma ho paura del vignettamento poi...
Old 06-08-2009, 16:08   #7
Vinc
Senior Member

Quote:
Trovati sulla baia a 11€+6€ di ss. A questo punto credo che prenderò un set di filtri per il tokina (77) e poi li adatterò con un paio di anelli di riduzione agli altri obiettivi che ho.
Esistono anche quelli che invece di ridurre l'attacco lo ampliano, ma ho paura del vignettamento poi...
Vignettano di sicuro... l'operazione inversa non ha senso...
Old 06-08-2009, 16:11   #8
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Vignettano di sicuro... l'operazione inversa non ha senso...
Infatti... cmq c'è da riflettere anche sul fatto che si perde la possibilità di montare il paraluce... umh... mi sa che il mio tentativo di risparmiare fallisce miseramente ancor prima di iniziare...
Old 08-08-2009, 11:32   #9
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
anch'io ho acquistato degli adattatori, morale li ho utilizzato 1 o 2 volte, senza paraluce non resisto, alla fine ho preso il pola per il migliore dei miei obietti e per gli altri ho preso dei pola + eco.

PS: un pola 77 a 90 euro buono? cos'è?
Old 08-08-2009, 12:17   #10
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
anch'io ho acquistato degli adattatori, morale li ho utilizzato 1 o 2 volte, senza paraluce non resisto, alla fine ho preso il pola per il migliore dei miei obietti e per gli altri ho preso dei pola + eco.

PS: un pola 77 a 90 euro buono? cos'è?
Un Hoya, non dovrebbe essere male, giusto? Non è un B+W, però da quel che so Hoya ha il suo perchè come marca. A quel prezzo mi sembra stesse da redcoon.

A tale proposito vorrei chiedere un opinione sulla marca Praktika. Dovrebbe essere tedesca. Qualcuno ha esperienza su questa marca, costa un bel pò di meno di B+W e Hoya... so che le nozze d'oro coi fichi secchi non si fanno, però non si sa mai ^^

Ultima modifica di mithran77 : 08-08-2009 alle 12:50.
Old 09-08-2009, 07:16   #11
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Un Hoya, non dovrebbe essere male, giusto? Non è un B+W, però da quel che so Hoya ha il suo perchè come marca. A quel prezzo mi sembra stesse da redcoon.
Infatti, non è un B+W, che costa di più. Il mio dubbio nasceva anche dal fatto che io il B+W a 77 c'è l'ho e so quanto mi è costato! . Ho pure un pola hoya (pro1 digital) a 72 e la differenza c'è. Lasciando stare il fatto che l'hoya che ho non è slim e il b+w si, e quest già fa, ma come qualità della lente, riesco a trovare piccole differenze, però ci vuole buon occhio.
Cmq alla fine b+w e hoya sono le migliori marche di filtri che ci sono (guarda i prezzi!), il consiglio che ti do per hoya è di non prendere standard, vai su o pro1D, o hmc, o ancora meglio super-hmc, anche se quest'ultimi costicchiano e a quel putno andrei sui b+w slim.
Mai sentito dei filtri Praktika.
Old 09-08-2009, 09:27   #12
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Guarda, al momento sto vagliando l'ipotesi di comprarmi un Hoya Pro1-Digitale Pol.-Cir. 77mm a 84,60€. Credo che sia un buon prezzo, ci devo aggiungere le s.s. quindi forse aspetto un pò e me li compro tutti insieme. Ovvero da 77, da 67 e da 52. Dovrei andare a spendere poco meno di 200€ comprese le ss.
Old 09-08-2009, 19:59   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Ho dei filtri Praktica (c, non k, alla fine).
Ottimo rapporto q/p (ho preso degli UV), non paragonabili a vetri che cosano 3 o 4 volte di piu'.
Topic ufficiale sui filtri di HWU, leggerlo no?

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 06:42   #14
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Guarda, al momento sto vagliando l'ipotesi di comprarmi un Hoya Pro1-Digitale Pol.-Cir. 77mm a 84,60€. Credo che sia un buon prezzo, ci devo aggiungere le s.s. quindi forse aspetto un pò e me li compro tutti insieme. Ovvero da 77, da 67 e da 52. Dovrei andare a spendere poco meno di 200€ comprese le ss.
per curiosità, dove?

Inoltre sono andato a rivedere su quale obiettivo monterai il tutto, cioé un grandangolo spinto, quindi ti consiglio di prendere il b+w slim.
il pola hoya pro1d che ho, a 72mm, vignetta alla grande sul mio 24-85 a 24mm, pensa un pò sul tuo tokina..., infatti il pro1d è si con tecnologia LPF, basso profilo, ma si può sempre mettere il tappo davanti, il b+w slim, è così sottile che non è possibile montare il tappo davanti, se non un tappo di m...a che ti da b+w, appena lo sfiori si leva, a perderlo non ci vuole niente.
Old 10-08-2009, 10:31   #15
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
da 77 ok, da 67 immagino sarà per il bianchino e da 52 per il 50ino.
ma poi per il 50ino lo userai? io ho un polarizzatore, per il 50ino e l'ho usato veramente poco.
Old 10-08-2009, 13:15   #16
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
per curiosità, dove?

Inoltre sono andato a rivedere su quale obiettivo monterai il tutto, cioé un grandangolo spinto, quindi ti consiglio di prendere il b+w slim.
il pola hoya pro1d che ho, a 72mm, vignetta alla grande sul mio 24-85 a 24mm, pensa un pò sul tuo tokina..., infatti il pro1d è si con tecnologia LPF, basso profilo, ma si può sempre mettere il tappo davanti, il b+w slim, è così sottile che non è possibile montare il tappo davanti, se non un tappo di m...a che ti da b+w, appena lo sfiori si leva, a perderlo non ci vuole niente.
Dove: redcoon.
Per quanto riguarda il tuo consiglio non ho ben capito, mi dici che hoya pro1d vignetta, ma che sul b+w slim non si può montare il tappo davanti? quindi quale mi consigli di prendere?
Old 10-08-2009, 13:16   #17
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
da 77 ok, da 67 immagino sarà per il bianchino e da 52 per il 50ino.
ma poi per il 50ino lo userai? io ho un polarizzatore, per il 50ino e l'ho usato veramente poco.
Dici che con il 50ino non lo userei? Perchè? Io avevo intenzione di montarli e tenerli fissi...
Old 10-08-2009, 13:24   #18
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Dove: redcoon.
Per quanto riguarda il tuo consiglio non ho ben capito, mi dici che hoya pro1d vignetta, ma che sul b+w slim non si può montare il tappo davanti?
si, dici giusto.
Quote:
quindi quale mi consigli di prendere?
b+w slim
Old 10-08-2009, 13:27   #19
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Dici che con il 50ino non lo userei? Perchè? Io avevo intenzione di montarli e tenerli fissi...
tenerli fissi mi pare na strunzata (senza offesa ), il pola leva qualche stop e quindi non puoi tenerli sempre, inoltre sono come gli occhiali da sole, si usano con la lauce del sole, perché è quella che viene filtrata.
Old 10-08-2009, 14:45   #20
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Ah, non sapevo che il polarizzatore levasse stop, allora no, non li terrò fissi ^^ Per quanto riguarda gli occhiali da sole pensavo che ruotando la ghiera si annullasse totalmente l'effetto del filtro, ma evidentemente non è così.

Cmq il B+W Pol Circolare MRC 77 mm (Filtro Polarizzatore Slim F-Pro Nero MRC ) lo trovo a 143€ + del 50% in + dell'hoya... ci devo pensare.
Ma xchè slim? Cosa cambia tra slim e non slim?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian