|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Filtri
Vorrei acquistare dei filtri,più che altro per ora solo un polarizzatore. Dato che l'obiettivo dal diametro + ampio che ho è il tokina 11-16 da 72mm e che il pola per tale filtro (di buona marca) costa intorno ai 90€, mi chiedevo se fosse possibile prendere tale filtro da 72 e poi adattarlo con degli adattatori agli altri obiettivi: 2 da 62 e un'altro ancora + piccolo (il 50ino non ricordo che diametro ha).
Esistono adattatori di questo tipo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, mi sono sbagliato, cmq il concetto rimane
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Gli adattatori esistono.
Ma non so quanto possano costare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Trovati sulla baia a 11€+6€ di ss. A questo punto credo che prenderò un set di filtri per il tokina (77) e poi li adatterò con un paio di anelli di riduzione agli altri obiettivi che ho.
Esistono anche quelli che invece di ridurre l'attacco lo ampliano, ma ho paura del vignettamento poi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Infatti... cmq c'è da riflettere anche sul fatto che si perde la possibilità di montare il paraluce... umh... mi sa che il mio tentativo di risparmiare fallisce miseramente ancor prima di iniziare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
|
anch'io ho acquistato degli adattatori, morale li ho utilizzato 1 o 2 volte, senza paraluce non resisto, alla fine ho preso il pola per il migliore dei miei obietti e per gli altri ho preso dei pola + eco.
PS: un pola 77 a 90 euro buono? cos'è?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A tale proposito vorrei chiedere un opinione sulla marca Praktika. Dovrebbe essere tedesca. Qualcuno ha esperienza su questa marca, costa un bel pò di meno di B+W e Hoya... so che le nozze d'oro coi fichi secchi non si fanno, però non si sa mai ^^ Ultima modifica di mithran77 : 08-08-2009 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq alla fine b+w e hoya sono le migliori marche di filtri che ci sono (guarda i prezzi!), il consiglio che ti do per hoya è di non prendere standard, vai su o pro1D, o hmc, o ancora meglio super-hmc, anche se quest'ultimi costicchiano e a quel putno andrei sui b+w slim. Mai sentito dei filtri Praktika. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda, al momento sto vagliando l'ipotesi di comprarmi un Hoya Pro1-Digitale Pol.-Cir. 77mm a 84,60€. Credo che sia un buon prezzo, ci devo aggiungere le s.s. quindi forse aspetto un pò e me li compro tutti insieme. Ovvero da 77, da 67 e da 52. Dovrei andare a spendere poco meno di 200€ comprese le ss.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Ho dei filtri Praktica (c, non k, alla fine).
Ottimo rapporto q/p (ho preso degli UV), non paragonabili a vetri che cosano 3 o 4 volte di piu'. Topic ufficiale sui filtri di HWU, leggerlo no? ![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Inoltre sono andato a rivedere su quale obiettivo monterai il tutto, cioé un grandangolo spinto, quindi ti consiglio di prendere il b+w slim. il pola hoya pro1d che ho, a 72mm, vignetta alla grande sul mio 24-85 a 24mm, pensa un pò sul tuo tokina..., infatti il pro1d è si con tecnologia LPF, basso profilo, ma si può sempre mettere il tappo davanti, il b+w slim, è così sottile che non è possibile montare il tappo davanti, se non un tappo di m...a che ti da b+w, appena lo sfiori si leva, a perderlo non ci vuole niente.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
ma poi per il 50ino lo userai? io ho un polarizzatore, per il 50ino e l'ho usato veramente poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo consiglio non ho ben capito, mi dici che hoya pro1d vignetta, ma che sul b+w slim non si può montare il tappo davanti? quindi quale mi consigli di prendere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dici che con il 50ino non lo userei? Perchè? Io avevo intenzione di montarli e tenerli fissi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() b+w slim
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ah, non sapevo che il polarizzatore levasse stop, allora no, non li terrò fissi ^^ Per quanto riguarda gli occhiali da sole pensavo che ruotando la ghiera si annullasse totalmente l'effetto del filtro, ma evidentemente non è così.
Cmq il B+W Pol Circolare MRC 77 mm (Filtro Polarizzatore Slim F-Pro Nero MRC ) lo trovo a 143€ ![]() Ma xchè slim? Cosa cambia tra slim e non slim? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.