Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 22:21   #1
SOFRONISCO
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Il PC non riconosce più chiavi USB e l'Hard Disk esterno; che fare?

Ho un problema PC - da ieri non riconosce più chiavi USB e l'Hard Disk esterno.
Ho provato a cambiare più porte USB ma nulla...
Lo stesso problema l'ho sia con due chiavette USB che con l'HD esterno.

Quando li collego a una porta USB esce la scritta:

"Una delle periferiche USB collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla..."

Sapete aiutarmi?
SOFRONISCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:04   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Probabilmente il SO non ha più i driver per il controller usb, o gli stessi si sono corrotti.
Vai in gestione periferiche e vedi se quelle usb sono segnalate con un "!" di colore giallo.
Nel caso vai in "proprietà della periferica" e disinstalla i driver, poi riavvia e quando XP chiede di installare la nuova periferica prova a dargli i driver relativi, che dovresti avere nel CD della mobo, o in alternativa scaricali dal sito del produttore.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:25   #3
SOFRONISCO
Member

Nessun punto interregoativo o esclamativo...

ma come è possibile che tutto d'un tratto non riconosce più né le due chiavette né l'HA esterno?
Come è possibile si siano corrotti i driver contemporaneamente?
Old 12-01-2009, 19:39   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ma in gestione periferiche è presente una voce relativa alle porte USB, del tipo
"Controller USB" o "Controller horst avanzato USB"?
Old 12-01-2009, 20:00   #5
SOFRONISCO
Member

C'è una voce:

"Controller host avanzato USB da PCI a USB SiS"

e

"Controller open host SiS 7001 da PCI a USB"

"Hub principale USB"

"Periferica sconosciuta"
Old 12-01-2009, 20:07   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SOFRONISCO Guarda i messaggi
C'è una voce:

"Controller host avanzato USB da PCI a USB SiS"

e

"Controller open host SiS 7001 da PCI a USB"

"Periferica sconosciuta"
Per caso hai uno slot di espansione PCI con porte USB?
Se è così, devi disinstallare i relativi driver, spegnere il PC e riavviare, provando a reinstallare i driver, possibilmente dal CD in dotazione alla scheda di espansione PCI
Old 12-01-2009, 20:14   #7
SOFRONISCO
Member

Per slot di espnsione intendi una specie di "presa multipla"?
che si attacca a una presa USB e ne offre quattro.

Ma l'ho pagata 10 € e non c'era nessun CD con i driver...
Old 12-01-2009, 20:28   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

No non mi riferivo a quel tipo ma a quelle specie di schede che si inseriscono sulla scheda madre in quegli slot solitamente bianchi che si trovano sotto allo slot della sk video.
Altra domanda : ma le varie chiavette e l'hdd le hai provate direttamente sulle porte usb della sk madre o sul moltiplicatore di porte?
Old 12-01-2009, 20:54   #9
SOFRONISCO
Member

Allora non l'ho...

Ho provato sia ulle USB poste sul retro del PC che su quelle davanti.

Da ieri il PC non riconosce più nemmeno il moltiplicatore di porte...
Old 12-01-2009, 21:22   #10
Danilo Cecconi
Senior Member

Prova a reinstallare in XP i driver relativi al controller usb, se non hai il CD della mobo li puoi scaricare dal sito del costruttore, prima però disinstalla quelli attuali.
Oppure entra nel bios e vedi se qualche voce relativa alle porte USB si è disabilitata.
Old 13-01-2009, 17:01   #11
SOFRONISCO
Member

Grazie!

Hai scritto:

"Oppure entra nel bios e vedi se qualche voce relativa alle porte USB si è disabilitata".

Come faccio?

---------

UN COLLEGA MI HA SCRITTO:

Il freeware USB-Fehlerbehebung (Riparazione problemi USB) risolve questo e altri problemi USB. Purtroppo l'interfaccia del programma è disponibile solo in tedesco.

L'utility si scarica gratuitamente da http://usb-fehlerbehebung.soft-ware.net/download.asp Lanciare l'eseguibile e accettare la licenza con un clic su "Ich habe den..." e fare clic su "Problembehebung Starten (Inizia la risoluzione dei problemi)", poi su "Geratemanager..." (Gestione dispositivi) per aprire la visualizzazione dei driver.

Diversamente da Gestione periferiche di Windows, il programma visualizzerà i driver residui dei dispositivi non più collegati e consentirà di rimuoverli con un clic. Spesso, infatti, bloccano la funzionalità di nuove periferiche USB. Il tool evidenzia i driver USB problematici con un carattere di colore più chiaro. Per rimuoverli è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce in questione e selezionare Loschen (Cancella). Proseguite con il pulsante "Ish hade die Loscharbeiten durchgefuhrt"(Ho eseguito le operazioni). Ora bisogna svuotare la "InfCache", che contiene le informazioni. sui driver di tutti i dispositivi usb collegati fino a questo momento, nache di quelli che non sono stati installati completamente o che sono stati configurati in modo scorretto. Facendo clic sul pulsante "Infcache loschen", il programma rimuove il file Infcache.1 dalla cartella di windows. Il sistema operativo ora è di nuovo libero da driver usb difettosi. Chiudere il tool e tutte le applicazioni aperte e spegnere Windows. Dopo il reboot, windows riconoscerà perfettamente tutte le nuove periferiche.

COSA NE PENSI?

AGGIUNGO ANCHE CHE ANCHE IL MOUSE E' COLLEGATO AL PC CON UNA SCHEDA USB, MA QUESTO FUNZIONA; COSI' ANCHE IL MODEM E LA STAMPANTE.

DUNQUE NON TUTTI GLI HARDWARE COLLEGATI AL PC MEDIANTE PORTE USB HANNO PROBLEMI...
Old 13-01-2009, 18:03   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Non ne avevo mai sentito parlare, ma potrebbe essere una valida soluzione e anche se è in tedesco ho visto che il tuo collega ti ha indicato come fare.
Il problema che tu hai è quasi sicuramente riconducibile a qualche driver corrotto e se questo tool è in grado di individuarlo ed eliminarlo penso che vada bene.
Per entrare nel bios normalmente si preme "canc" appena appare la prima schermata quando si avvia il PC. Da li vai alla scheda "Advanced Bios Setup",
o simile, ma forse per farti capire meglio è bene se leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=429472
In fondo o quasi a questo topic ci trovi dei link per il settaggio del bios.
Credo che se nel bios è tutto a posto, quel tool sia la soluzione giusta.
Se lo usi poi posta qui la tua esperienza, potrebbe tornare utile anche ad altri.
Old 13-01-2009, 21:51   #13
SOFRONISCO
Member

Grazie!

L'amico mi ha detto di scaricare il programma qui:

http://koeln.soft-ware.net/dl/mwomam...erbehebung.exe

per far prima.

L'ho fatto ... MA mi è uscita la scritta:

"C:/WINDOWSsystem32/devmgmt.msc
ACCESSO NEGATO".

COME MAI...?

---------

Pensavo di scaricare i driver della mia scheda madre per le USB.

Sulla scatola della mia scheda madre, c'è scritto:

ASRock

K7S41

- For Socket A (462) AMD / Duron / Athlon / Athlon XP processor

- SIS 741 Chipset, Int. Real 256 E 3D Graphics

- FSB 400Mhz, DDR 400, AGP8X / 4 X

- Hybrid Booster , ATA 133, PCI, AMR

- USB2.0, 5.1-ch Audio., 10/100 Ethernet

Ho visto che i driver per USB della mia scheda madre si trovano qui:

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7S41

C'è un però...
Il driver per l'USB è dedicato a Win 98 e Me MENTRE io utilizzo Windows XP...

CHE FARE?

Cosa succede se li installo sul mio PC che utilizza Window XP?

Posso creare qualche danno?
Old 13-01-2009, 22:27   #14
Danilo Cecconi
Senior Member

Allora, ho scaricato il tool l'ho avviato come da spiegazioni del tuo amico, non ho avuto bisogno di cancellare nessuna voce perchè ha trovato tutto a posto.
Nessun errore da XP. Non capisco l'errore che dà a te, ma forse è relativo al fatto che non ti funzionano le porte usb e quindi non permette al tool di esminarle.
I driver con tutta probabilità XP li ha già in se senza bisogno di scaricarli.
Prova a disinstallare i driver: tasto dx su "Controller horst avanzato USB, poi clic su disisinstalla. al riavvio XP troverà "nuova periferica" e procederà con l'installazione.
Old 14-01-2009, 18:38   #15
SOFRONISCO
Member

Anche il mouse e il modem sono collegati al PC attraverso porte USB...; non è che se disinstallo i driver poi non mi funzionano più nemmeno quelli?
Old 14-01-2009, 19:46   #16
Danilo Cecconi
Senior Member

Quando riavvii Xp trova le porte usb e ne rifà l'installazione come nuova periferica tutto in automatico.
Ma se non risolvi così la cosa si fa più grave , nel senso che potrebbe non funzionare più bene il chipset della scheda madre che controlla le porte.
Prova anche a verificare nel bios com'è la situazione.
Old 15-01-2009, 18:40   #17
SOFRONISCO
Member

Ma NON tutte le porte USB sono fuori uso...

Ad esempio il mouse e il modem funzionano, sebbene siano collegate al PC attraverso porta USB.

Quando accendo il PC la spia dell'HD esterno è accesa e ciò significa che è OK; ma quando appare la videata di Windows sullo schermo (all'avvio) si spegne e l'HD non è più riconosciuto.

HAI SCRITTO:

"Quando riavvii Xp trova le porte usb e ne rifà l'installazione come nuova periferica tutto in automatico.
Ma se non risolvi così la cosa si fa più grave , nel senso che potrebbe non funzionare più bene il chipset della scheda madre che controlla le porte.
Prova anche a verificare nel bios com'è la situazione".

COME SI FA?
Old 15-01-2009, 20:04   #18
Danilo Cecconi
Senior Member

Per entrare nel bios premi "canc" appena appare la prima schermata.
Forse è meglio se dai una letta qui, altrimenti mi ci vuole un papier per scrivere tutto:
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bi...enu=Integrated Peripherals

Tutti questi link e anche altri li trovi partendo da Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=429472
Old 17-01-2009, 13:01   #19
SOFRONISCO
Member

Nessun punto interrogtivo...

Ma com'è indicata la penna USB?
Non la vedo...

Trovo soltanto:

- Computer
- Controller audio, video, giochi
- Controller disco floppy
- Controller IDE ATA/ATAPI
- Controller USB (Universal Serial Bus)
- Human Interface Device (HID)
- Mouse ed altre periferiche di puntamento
- Periferiche di sistema
- Periferiche infrarossi
- Porte (COM e LPT)
- Processori
- Schede di rete
- Schede video
- Schermi
- Tastiere
- Unità disco
- Unità DVD / CDRom
- Unità Floppy

-------

DOMANDA:

Cosa sono:

- Controller IDE ATA/ATAPI
- Controller USB (Universal Serial Bus)
- Human Interface Device (HID)
- Porte (COM e LPT)

?
-------

Nessun punto di doimanda.

Appena ho inserito la penna USB è uscita una voce che diceva:

"Una delle periferiche USB collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla..."

Ho cliccato per avere maggiori dettagli ed è uscita una videata con in grassetto PERIFERICA SCONOSCIUTA.

Cliccandoci sopra è uscito:

"Nessun driver è installato per questa periferica.
Se si sono verificati problemi con questa periferica, scegliere Risoluzione problemi per avviare la procedura relativa"

Dunque mancano i driver per tutte le unità di memoria come pen-drive e HD esterni ma non per le altre periferiche collegate al PC mediante porte USB?

La voce "- Controller USB (Universal Serial Bus)" a cosa si riferisce?
Old 17-01-2009, 13:46   #20
Danilo Cecconi
Senior Member

Quelle voci sono sono della schermata "gestione periferiche" in windows, niente a che fare con il bios.
Le voci che riguardano le porte usb sono:
Controller USB (Universal Serial Bus) e relative sottocartelle.
Quando colleghi un dispositivo, nelle sottocartelle deve comparire la voce "periferica di archiviazione di massa".
Tutte queste voci devono risultare senza punti "!" o "?" di colore giallo, ma penso che già lo siano, visto che non hai notato nulla di anormale.
Queste voci non si riferiscono alla pendrive specifica collegata alla tale porta
ma al chipset che controlla le porte stesse.
Da come descrivi la cosa è come se Win non avesse più i driver relativi alla periferica stessa che colleghi, pur trattandosi di periferica plug and play; mi sembra molto strano che sia così.
Oppure, visto che mouse e modem funzionano, le porte USB non alimentano a sufficienza periferiche che richiedono più energia proprio come le pendrive o un hdd esterno. Ma se è così allora è un problema di circuiti della mobo e in questo caso non saprei come aiutarti.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian