Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 09:47   #1
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
cambiamento da bridge a reflex....dubbi

Mi sono oramai deciso ad acquistare una pentax K-x solo corpo e un tamron 18-200 ma sono un poco preoccupato, considerando che provengo da una canon s1 is zoom10x, come cambiera' il mio "fotografare"?
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 10:24   #2
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
Mi sono oramai deciso ad acquistare una pentax K-x solo corpo e un tamron 18-200 ma sono un poco preoccupato, considerando che provengo da una canon s1 is zoom10x, come cambiera' il mio "fotografare"?

se prendi il tuttofare tamron 18-200 cambia poco perchè l'ottica non è azzeccatissima ....secondo me meglio dividere in 2 obiettivi
quelle focali ad esempio il classico 18-55 e un 55-200 mm

allora si cambia il tuo modo di fotografare in meglio e di molto

poi il bello della reflex è appunto prendere obiettivi dedicati al tipo di foto che ti piace di+ e cambiarili,,sulla compatta non si può..

cosa ti piace fotografare?

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 20-05-2010 alle 10:33.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 10:34   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
tutto fare?tanto vale che tieni la bridge
Old 20-05-2010, 10:37   #4
Axer
Senior Member

Considera che la macchina la usiamo sia io che mia moglie, io sono più "smanettone" mi ritrovo a fare anche una decina di scatti del medesimo soggetto cambiando impostazioni e mi attrae particolarmente fare macro, paesaggi, in particolare all'alba e al tramonto.
Mia moglie ama particolarmente cercare i dettagli, quando entra in una piazza ad esempio cerca una posizione adeguata e poi inizia a fare foto a persone che parlano o ad ambulanti/artisti di strada ecc.
Abbiamo puntato sul tamron per riuscire ad avere meno roba possibile addosso e accontentare entrambi.
Old 20-05-2010, 10:38   #5
Axer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
tutto fare?tanto vale che tieni la bridge
Be il fatto che puntiamo inizialmente su un tuttofare non esclude che un domani entri altro in corredo, attualmente il tuttofare sembra la soluzione migliore.
Old 20-05-2010, 10:41   #6
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Considera che la macchina la usiamo sia io che mia moglie, io sono più "smanettone" mi ritrovo a fare anche una decina di scatti del medesimo soggetto cambiando impostazioni e mi attrae particolarmente fare macro, paesaggi, in particolare all'alba e al tramonto.
Mia moglie ama particolarmente cercare i dettagli, quando entra in una piazza ad esempio cerca una posizione adeguata e poi inizia a fare foto a persone che parlano o ad ambulanti/artisti di strada ecc.
Abbiamo puntato sul tamron per riuscire ad avere meno roba possibile addosso e accontentare entrambi.
mmm...io come ottiche ti suggerirei:
18-55 per te e in futuro un fisso macro
50 1.8 per tua moglie

Quote:
Be il fatto che puntiamo inizialmente su un tuttofare non esclude che un domani entri altro in corredo, attualmente il tuttofare sembra la soluzione migliore.
...mmm...personalmente, ti consiglierei di iniziare l'avventura reflex con la classica ottica da kit (18-55)
Old 20-05-2010, 10:42   #7
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
no,no tienti la compatta allora

se hai intenzione di prendere la reflex devi anche prendere un obiettivo per ogni tipo di foto ,,,allora si da vere soddisfazioni!!

per iniziare almeno un grandangolo 18-55 e un tele 55-200mm

poi + avanti un macro ,,ed un ultrawide tipo sigma 10-20mm per i paesaggi o architettura (i pesaggi vengono già bene con un 18mm ...ma vengono favolosi con 10mm)

quindi 18-55 ..poi aggiungi un lungo o un corto o un macro fisso(dipende da te)

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 20-05-2010 alle 10:49.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 10:46   #8
photoliam
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Stando così le cose direi che servono 3 obbiettivi allora, un grandangolare, un macro e un tuttofare.
photoliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 10:50   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
e proprio quello il bello delle reflex che puoi cambiare ottica ...limitarsi a un tutto fare non e un buon inizio e cmq tua moglie anche con un tutto fare se imposta male i tempi ecc le foto verranno sbagliate..

io la vedo cosi poi ovviamente ognuno di noi ha una propria esigenza

una buona alternativa sarebbe un sigma 18-125 os o canon 18-135 is almeno hai un tutto fare migliore
Old 20-05-2010, 11:01   #10
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Io penso che il salto da bridge a reflex debba anche necessariamente comportare un cambiamento del modo di fotografare (e generalmente il cambio lo si fa proprio perchè ci si scontra con i limiti delle bridge).
Io consiglierei di prendere il doppio kit 18-55, 55-200 in modo da avere un ottima qualità di base.

P.s.= ma non sarebbe più un post da consigli per gli acquisiti? Credo che se non chiedi di spostarlo verrà presto chiuso.
Old 20-05-2010, 11:22   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Sì bello, fallo, poi fai anche un confronto testa a testa e accorgiti di come forse non è stata la mossa più geniale

I superzoom sono più facili da progettare per sensori piccoli, con un megasupertamarron perdi in luminosità (quindi sei costretto ad alzare gli iso) e probabilmente anche in nitidezza e caratteristiche della foto. Il modo di fotografare rimane IDENTICO, dato che non cambieresti ottica, e non sfrutteresti le reali potenzialità della macchina..

Assieme al Tamarron compra fin da subito un 50ino e vedi come ti cambia il modo di fotografare :sisi:

Buona fortuna.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 12:00   #12
dadi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Ciao a tutti
Mi intrometto perché anch'io sto per fare il passaggio a reflex, provenendo da bridge (Sony HX1).
Ho quasi deciso per la nikon d5000 con 18-55 vr per iniziare che trovo online sui 530 €.
In seguito (tra 6 mesi-un anno) pensavo ad un 55-200 o ad un 70-300.
Provenendo da una superzoom ho come il timore che anche un 300mm possa essere poco...ma di certo non farò mai un mutuo per allungare la focale
Ritenete buona la scelta?
dadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 12:12   #13
dadi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
L'unico dubbio è che, visto che mi piace fare anche qualche video qua e là, e che la d5000 sotto questo aspetto non è che sia eccellente, e che leggendo i vari nikon-rumors che riportano l'imminente uscita di nuove reflex, non vorrei accquistarla e magari dopo 10 giorni venire a sapere della nuova, per esempio, d6000 che magari oltre a foto stupende fa pure video stupendi e magari più o meno allo stesso prezzo...
Avevo pensato anche alla canon d500, però quel cacchio di lcd tiltable della d5000 mi piace di più...
La canon d550d costa troppo.
dadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 14:36   #14
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da dadi Guarda i messaggi
L'unico dubbio è che, visto che mi piace fare anche qualche video qua e là, e che la d5000 sotto questo aspetto non è che sia eccellente, e che leggendo i vari nikon-rumors che riportano l'imminente uscita di nuove reflex, non vorrei accquistarla e magari dopo 10 giorni venire a sapere della nuova, per esempio, d6000 che magari oltre a foto stupende fa pure video stupendi e magari più o meno allo stesso prezzo...
Avevo pensato anche alla canon d500, però quel cacchio di lcd tiltable della d5000 mi piace di più...
La canon d550d costa troppo.
Acquista tranquillo e non dare troppa retta ai rumors (la D5000, tra l'altro, è uscita l'anno scorso).

Se, i video ti interessano "qua e là" come dici...allora la D5000 va benissimo.

Dai un'occhiata al mercato dell'usato...allo stesso prezzo di una D5000 nuova potresti portarti a casa una D90, che oltre ad avere un corpo più ergonomico, ha il motore di AF, consentendoti di mantenere l'autofocus con le ottiche AF-D (e consentendoti di divertirti con un economico ed immancabile obiettivo: il 50 1.8)
Old 20-05-2010, 14:59   #15
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Per lo meno è un tuttofare che costa relativamente poco (sotto i 200€).
Sai quale può essere il problema? Potrebbe essere proprio che, con quello che intendi comprare, probabilmente il tuo modo di fotografare non cambierà affatto. Se con la S1 usavi esclusivamente "lo zoom" per comporre la foto, lo stesso farai con la reflex e il 18-200. Se invece già ti muovevi con le gambe per cercare la migliore visuale/composizione e poi in conseguenza sceglievi la focale allora manterrai questa buona abitudine anche con la nuova attrezzatura.
Affianca al tuo superzoom un 35 o un 50 o un 85 fisso... quelli si che ti cambieranno "il fotografare"... e dico in bene.

Ultima modifica di Tarivor : 20-05-2010 alle 15:03.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 15:13   #16
Axer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Per lo meno è un tuttofare che costa relativamente poco (sotto i 200€).
Sai quale può essere il problema? Potrebbe essere proprio che, con quello che intendi comprare, probabilmente il tuo modo di fotografare non cambierà affatto. Se con la S1 usavi esclusivamente "lo zoom" per comporre la foto, lo stesso farai con la reflex e il 18-200. Se invece già ti muovevi con le gambe per cercare la migliore visuale/composizione e poi in conseguenza sceglievi la focale allora manterrai questa buona abitudine anche con la nuova attrezzatura.
Affianca al tuo superzoom un 35 o un 50 o un 85 fisso... quelli si che ti cambieranno "il fotografare"... e dico in bene.
Grazie mille il tuo commento è quello che mi ha aiutato di piu' e che ha capito il senso della mia domanda.
Come ho scritto sopra non escludo affatto che in futuro acquistero altre ottiche, solo che ora per ingombri, pesi e...... prezzi, ho scelto un tuttofare.
Old 20-05-2010, 15:26   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dadi Guarda i messaggi
L'unico dubbio è che, visto che mi piace fare anche qualche video qua e là, e che la d5000 sotto questo aspetto non è che sia eccellente
Non è eccellente perchè? Perchè non è Full HD? Cerchiamo di non scadere nel banale basandosi su questi dati. Una Fotocamera serve per fotografare e già che fa pure i video con la qualità di un sensore DX e degli obiettivi reflex è "grasso che cola". Se la tua priorità sono i video Full HD comprati una videocamera. Se dici di voler fare "qualche video qua e la" i risultati della D5000 sono fin troppo buoni con il vantaggio del monitor LCD bascullante.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 15:35   #18
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Grazie mille il tuo commento è quello che mi ha aiutato di piu' e che ha capito il senso della mia domanda.
Come ho scritto sopra non escludo affatto che in futuro acquistero altre ottiche, solo che ora per ingombri, pesi e...... prezzi, ho scelto un tuttofare.
Di niente. Comuqnue, se non si fosse capito, un consiglio sottointeso era quello di cercare usare il più possibile le gambe e poco lo zoom per cercare la miglior composizione possibile. Ah... se non la conosci cerca la regola di composizione dei terzi e cerca di applicarla anche con la vecchia bridge.
Poi va bhe... io sono il primo a sconsigliare i tuttofare in favore delle due ottiche separate... però almeno questo costa davvero poco, non è malvagissimo nonostante il prezzo e tu parti già con l'intenzione di comprare altre ottiche. Buone foto

Ultima modifica di Tarivor : 20-05-2010 alle 15:40.
Old 20-05-2010, 16:26   #19
Axer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Di niente. Comuqnue, se non si fosse capito, un consiglio sottointeso era quello di cercare usare il più possibile le gambe e poco lo zoom per cercare la miglior composizione possibile. Ah... se non la conosci cerca la regola di composizione dei terzi e cerca di applicarla anche con la vecchia bridge.
Poi va bhe... io sono il primo a sconsigliare i tuttofare in favore delle due ottiche separate... però almeno questo costa davvero poco, non è malvagissimo nonostante il prezzo e tu parti già con l'intenzione di comprare altre ottiche. Buone foto
In realta devo dire che avevo comprato una bridge perche .... be non si puo' mai sapere in che situazioni ci si trova e credevo che tanto zoom( pare ridicolo dire ciò ora che escono bridge 30x) mi sarebbe stato utile, mentre alla prova dei fatti non l'ho usato molto anzi, mia moglie al contrario senza zoom non riesce a stare e viste alcune esperienze in marocco ed in egitto(dove se ti beccavano a fare una foto ti iniziavano a tampinare incazzosi con la pretesa di essere pagati) non riesco a dargli torto del tutto.
Io per quel che mi riguarda conosco la famigerata regola dei terzi e per così dire "vado di gamba".
Old 20-05-2010, 17:06   #20
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
In realta devo dire che avevo comprato una bridge perche .... be non si puo' mai sapere in che situazioni ci si trova e credevo che tanto zoom( pare ridicolo dire ciò ora che escono bridge 30x) mi sarebbe stato utile, mentre alla prova dei fatti non l'ho usato molto anzi, mia moglie al contrario senza zoom non riesce a stare e viste alcune esperienze in marocco ed in egitto(dove se ti beccavano a fare una foto ti iniziavano a tampinare incazzosi con la pretesa di essere pagati) non riesco a dargli torto del tutto.
Io per quel che mi riguarda conosco la famigerata regola dei terzi e per così dire "vado di gamba".
Il corpo che hai scelto è buono mentre l'ottica un pò meno ma se le esigenze sono queste e tu la "gamba" la usi allora, per me, inizia tranquillamente come hai pensato che è una buona scelta.

PS:
anche io all'epoca scelsi una bridge megazoom... una Minolta Z3 con un fastasmagorico zoom APO 12X (35mm 420mm) e stabilizzatore sul sensore.

Ultima modifica di Tarivor : 20-05-2010 alle 17:11.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian