Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 11:07   #1
marcopilone
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Dubbio SO

Ciao ragazzi,
ho configurato questo pc:

Asus p5q
Intel Q8200 o Q6600 devo decidere!
Ram ddr a 1066 2x2
Scheda video ati 4850

a questo punto il so:
WinXP professional 32, 64 o vista home edition 32 bit?

Con xp pro 32 riuscirei a sfruttare al massimo una macchina del genere o no?

Grazie
marcopilone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 11:38   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
ti posso solo dire quello che farei io su un hardware simile: Vista 64 bit... poi la versione (home o ultimate) la decidi in base al portafoglio.
Valuta anche Seven RC 64 bit, dato che te lo puoi godere gratis per parecchi mesi!
Con le versioni 32, sfrutti solo parte dei tuoi 4 GB di Ram...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 13:31   #3
marcopilone
Senior Member

Ma è un problema di quantità di ram o xp nn è in grado di sfruttare al 100% tutto l'hardawre?
Io preferirei xp x una velocità di sistema a parità di hw nettamente superiore
Old 04-07-2009, 15:28   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
veramente preferiresti prendere un sistema operativo che:
non è stato progettato per macchine potenti la META' di quel mostro che stai montando
non è in grado di riconoscere e sfruttare la META' delle risorse del mostro che stai montando
non è in grado di proteggere al meglio se stesso da attacchi esterni?
poi tutti si meravigliano che Ubuntu è più bella e veloce di Xp... che strano, ubuntu 8/9 l'han fatta il mese scorso, Xp "9" anni fa....vabè. vedessero com'era la situazione linuxiana 9 anni fa non ci crederebbe nessuno ^^

prova a leggerti le guide in rilievo nella sezione trucchi qui da Vista.
e, come Wgator, io consiglio Vista 64.
posso solo dirti che, appena esce windows 7, il mio Pentium 4 3.0Ghz, 2GB DDR400, ati x1650, monterà windows 7...

Ultima modifica di Khronos : 04-07-2009 alle 15:30.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 15:40   #5
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da marcopilone Guarda i messaggi
Ma è un problema di quantità di ram o xp nn è in grado di sfruttare al 100% tutto l'hardawre?
Io preferirei xp x una velocità di sistema a parità di hw nettamente superiore
volessi rimettere xp userei la 32 bit snellendolo con nlite e caricando drivers/kernel/paging tutto in ram

se vuoi mettere ora vista puoi anche usare la x64, io ho rimesso la x86, ma cmq non ho avuto probs con la x64 - magari perdi compatibilità con i programmi 16bit mi pare se non erro -

se - come ho fatto nel pc2 - vuoi provare 7 senza farti palle sul fatto che non sia la versione definitiva, vai di 7

il discorso è che se devi comprare un os adesso, o usi la vecchia licenza di xp o aspetti 7, se no guardi se trovi una versione di vista oem - acquistabile con l'hardware - che ti permetta l'aggiornamento gratuito a 7 -> così provi tutti e 3 i sistemi e vedi

non farti problemi sulla velocità del sistema, o sulle risorse impiegate che con vista e 7 son sempre ben sfruttate e il sistema con il tempo non tende a rallentare neanche se ci smanetti di brutto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:22   #6
marcopilone
Senior Member

Ummm io 7 non l'ho provato, ma ho provato xp e vista (e per lavoro uso leopard altro mondo...)

Il problema è che vorrei capire se a parità di hardware, xp mi riuscirebbe a darmi più velocita di vista...xkè vista sappiano che assorbe un botto di risorse ma xp non riuscirebbe a sfruttare le capacità di quel pc.
Conosco bene ubuntu, ma non posso usarlo xkè uso necessariamente programmi win, mi spiace!
Old 04-07-2009, 21:26   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Ummm io 7 non l'ho provato, ma ho provato xp e vista (e per lavoro uso leopard altro mondo...)

Il problema è che vorrei capire se a parità di hardware, xp mi riuscirebbe a darmi più velocita di vista...xkè vista sappiano che assorbe un botto di risorse ma xp non riuscirebbe a sfruttare le capacità di quel pc.
vista NON assorbe un botto di risorse. al contrario, usa l'hardware che si trova davanti nel migliore dei modi.
altrimenti non mi spiegherei come fa a funzionare sui netbook.
Vacci tranquillo e metti vista 64.
per pura curiosità, che softwares usi "a lavoro"?

Quote:
Conosco bene ubuntu, ma non posso usarlo xkè uso necessariamente programmi win, mi spiace!
ti spiace? mi fa piacere, invece preferisco debian 20mila volte ^^

Ultima modifica di Khronos : 04-07-2009 alle 21:28.
Old 05-07-2009, 10:34   #8
marcopilone
Senior Member

Per lavoro uso programmi adobe...
Old 05-07-2009, 11:45   #9
NLDoMy

Quote:

c'è differenza tra sfruttare l'hardware e lasciarlo li a morire

xp sinceramente se usi nlite e togli quasi tutto e in più lo tweakki allora pol'esse che ti dia l'impressione di essere più veloce, ma il tempo di caricamento delle applicazioni è lo stesso di vista -> nel note in firma ho vista con installazione full e senza tweaks mentre xp è nlitizzato e tweakkato e andando ad aprire per esempio qualche gioco su steam con il motore di hl2 source o team fortress 2:
1) i tempi di apertura sono gli stessi;
2) le prestazioni identiche;
3) fps uguali.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 21:27   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
(e per lavoro uso leopard altro mondo...)
Quote:
Per lavoro uso programmi adobe...
i programmi adobe sono studiati per mac, mi pare logico che funzionano bene li dentro -.-
viva le comparative...
ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian