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Old 31-05-2010, 22:33   #1
sjk
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L'ultima frontiera del ciclismo: il doping tecnologico!

Prendo spunto da una discussione in un altro thread, e la faccio mia: guardate questo video.

Sono rimasto a bocca aperta... non me lo sarei mai aspettato.

Che ne dite?

sjk
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Old 31-05-2010, 22:50   #2
bobby10
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che schifo..ormai è tutto un fotti fotti
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Old 31-05-2010, 23:01   #3
gomax
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Una domanda mi sorge spontanea:
All'inizio del video mostrano il meccanismo e una di queste fantomatiche bici con il motore in funzione, e ho notato che quando è attivo fa un gran casino...
Rumore che non penso passi inosservato passando tra migliaia di persone nelle varie tappe...
Però il dubbio rimane. L'accelerata da moto da corsa di Cancellara alla Parigi-Roubaix è veramente impressionante..

Ciao
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Old 01-06-2010, 00:46   #4
bobby10
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Ma è un motore elettrico che rumore deve emettere? nel video quel sibilo è la ruota/catena che girano..ed anche se ci fosse un rumorino di sottofondo come si fa a percepire tra le centinaia di persone che urlano e il rumore delle auto e moto che seguono i ciclisti?
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Old 01-06-2010, 06:30   #5
manurosso87
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Il motore nel video se vedete non è lo stesso della bici di cassani, dato che quando preme il bottone le pedivelle, e quindi il perno centrale stanno fermi, mentre nel sistema illustrato dal video commerciale il motore si innesta direttamente sul perno centrale...
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Old 01-06-2010, 08:36   #6
tehblizz
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Ah bèh io il ciclismo son due anni che non lo seguo più quindi cazzi loro, fan proprio pena tutti!
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Old 01-06-2010, 08:45   #7
SuperMario=ITA=
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be ma io lo davo per scontato che controllassero le biciclette prima della gara. Invece mi han detto che controllano solo le misure.

Io davo per scontato che se nessuno controllasse uno poteva montare un motore elettrico...è più che ovvio.
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Old 01-06-2010, 08:51   #8
Capozz
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be ma io lo davo per scontato che controllassero le biciclette prima della gara. Invece mi han detto che controllano solo le misure.

Io davo per scontato che se nessuno controllasse uno poteva montare un motore elettrico...è più che ovvio.
Se pensi che in Formula 1 prima di accorgersi del mass damper della Renault c'hanno messo un sacco di tempo è difficile che si vada a controllare da cima a fondo l'interno del telaio di una bici.
__________________
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Old 01-06-2010, 08:55   #9
the_joe
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Il motore nel video se vedete non è lo stesso della bici di cassani, dato che quando preme il bottone le pedivelle, e quindi il perno centrale stanno fermi, mentre nel sistema illustrato dal video commerciale il motore si innesta direttamente sul perno centrale...
Scusa, ma dov'è che hai visto le pedivelle ferme?

Se fossero ferme chi è che fa muovere la catena????


Comunque è un trucchetto facilmente smascherabile basta una bilancia e pesare le biciclette sospette, anche se temo che basterebbe prenderle in mano per accorgersi del "surplus"
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焦爾焦
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Old 01-06-2010, 08:56   #10
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Se pensi che in Formula 1 prima di accorgersi del mass damper della Renault c'hanno messo un sacco di tempo è difficile che si vada a controllare da cima a fondo l'interno del telaio di una bici.
si ma il mass dumper è un meccanismo tecnologico in una macchina. Ci sta anche.

Qui è un meccanismo di assistenza supplementare quando conterebbe solo la forza dell'uomo.
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Old 01-06-2010, 08:57   #11
Aviatore_Gilles
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Scusa, ma dov'è che hai visto le pedivelle ferme?

Se fossero ferme chi è che fa muovere la catena????


Comunque è un trucchetto facilmente smascherabile basta una bilancia e pesare le biciclette sospette, anche se temo che basterebbe prenderle in mano per accorgersi del "surplus"
Beh il limite se non sbaglio è 6,8 kg.
Basta fare la bici un pelo sotto i 6,8 kg ed arrivare al peso minimo grazie al motore elettrico e alla batteria.
Se non iniziano ad ispezionare le bici c'è poco da fare.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
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Old 01-06-2010, 09:00   #12
ciccio er meglio
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Ma è un motore elettrico che rumore deve emettere? nel video quel sibilo è la ruota/catena che girano..ed anche se ci fosse un rumorino di sottofondo come si fa a percepire tra le centinaia di persone che urlano e il rumore delle auto e moto che seguono i ciclisti?
*

che schifo, immaginate che imbrogli possono fare negli altri sport tipo f1 ecc
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Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
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Old 01-06-2010, 09:23   #13
the_joe
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Beh il limite se non sbaglio è 6,8 kg.
Basta fare la bici un pelo sotto i 6,8 kg ed arrivare al peso minimo grazie al motore elettrico e alla batteria.
Se non iniziano ad ispezionare le bici c'è poco da fare.
A parte che scendere di peso non è così facile, comunque la mia era una osservazione per dire che è una cosa facilmente smascherabile, anche solo sentendo in mano una bicicletta ci si accorgerebbe del peso in più messo nel telaio, anche perchè non credo che il tutto sia troppo leggero, specie la batteria che per avere un minimo di autonomia non può essere troppo piccola, e in una bici da corsa si avverte ogni piccola anomalia anche solo "sentendola"
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Old 01-06-2010, 09:25   #14
SuperMario=ITA=
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si ma...il limite di peso è 6.8Kg...ma penso sia il limite minimo, non massimo. Non avrebbe senso.
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Old 01-06-2010, 09:28   #15
Aviatore_Gilles
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A parte che scendere di peso non è così facile, comunque la mia era una osservazione per dire che è una cosa facilmente smascherabile, anche solo sentendo in mano una bicicletta ci si accorgerebbe del peso in più messo nel telaio, anche perchè non credo che il tutto sia troppo leggero, specie la batteria che per avere un minimo di autonomia non può essere troppo piccola, e in una bici da corsa si avverte ogni piccola anomalia anche solo "sentendola"
So che alcune bici sono scese sotto i 6 kg. Il limite minino è stato messo appositamente per non rendere le bici troppo leggere, fragili e pericolose.
Scendere sotto i 6,8 kg penso sia fattibile.
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Old 01-06-2010, 09:29   #16
bio82
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ho visto il video ieri e stavo cercando la discussione...

pur non avendo la certezza che il video sia una bufala (ormai sono diventato scettico su tutto), mi pare abbastanza plausibile l'uso di questo motorino...

nel video le due accelerate di cancellara sono impressionanti..ma di più quella in salita dove l'altro corridore arranca e PROVA, in piedi sulla bici, a ribattere...inutilmente visto che l'altro da seduto va come un treno...impressionante..

doping atleta * doping bici = doping ^2

che schifo il ciclismo in queste cose..

bio
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Old 01-06-2010, 09:38   #17
the_joe
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si ma...il limite di peso è 6.8Kg...ma penso sia il limite minimo, non massimo. Non avrebbe senso.
Certo, il limite è quello MINIMO, ma chi sano di mente correrebbe con una bicicletta inutilmente più pesante delle altre? E comunque darebbe nell'occhio e sarebbe facilmente smascherabile


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So che alcune bici sono scese sotto i 6 kg. Il limite minino è stato messo appositamente per non rendere le bici troppo leggere, fragili e pericolose.
Scendere sotto i 6,8 kg penso sia fattibile.
Fattibile può esserlo, dipende anche dall'uso della bici, per correre in salita o sul pavè serve senz'altro un telaio abbastanza robusto per non torcersi o rompersi quando sottoposto alle sollecitazioni, e un motore dovrebbe avere anche una certa potenza altrimenti è quasi inutile e quindi anche relativamente pesante, e comunque anche a me l'azione di Cancellara sembra molto sospetta.
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Old 01-06-2010, 09:43   #18
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Avevo sentito qualche giorno fa sulla RAI di questo problema. Il tipo aveva detto che l'unico modo per smascherarli è fare delle radiografie (o meglio TAC aggiungo io) alla bici... Forse basta anche quella roba a bassa dose (e basso costo) che c'è agli aereoporti...
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Old 01-06-2010, 09:46   #19
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Certo, il limite è quello MINIMO, ma chi sano di mente correrebbe con una bicicletta inutilmente più pesante delle altre? E comunque darebbe nell'occhio e sarebbe facilmente smascherabile




Fattibile può esserlo, dipende anche dall'uso della bici, per correre in salita o sul pavè serve senz'altro un telaio abbastanza robusto per non torcersi o rompersi quando sottoposto alle sollecitazioni, e un motore dovrebbe avere anche una certa potenza altrimenti è quasi inutile e quindi anche relativamente pesante, e comunque anche a me l'azione di Cancellara sembra molto sospetta.
La potenza massima sviluppabile da un ciclista professionista è 400W. Per andare a 60KM/h in piano (come detto dal tipo all'inizio del video) servono meno di 400W. Probabilmente quel motore sarà 150-200W. Il motore di cui hanno fatto vedere la pubblicità ha una frizione, ma non è detto che i motori da "doping tecnologico" non siano a presa diretta per caricare la batteria nei momenti di stanca (con qualche altra combinazione di tasti) per poter mettere una batteria più piccola... Una sorta di Kers per i ciclisti...
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Old 01-06-2010, 09:53   #20
SuperMario=ITA=
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La potenza massima sviluppabile da un ciclista professionista è 400W. Per andare a 60KM/h in piano (come detto dal tipo all'inizio del video) servono meno di 400W. Probabilmente quel motore sarà 150-200W. Il motore di cui hanno fatto vedere la pubblicità ha una frizione, ma non è detto che i motori da "doping tecnologico" non siano a presa diretta per caricare la batteria nei momenti di stanca (con qualche altra combinazione di tasti) per poter mettere una batteria più piccola... Una sorta di Kers per i ciclisti...
ah ma quasi sicuramente avrà un meccanismo di ricarica...

metti che abbia una batteria al litio dentro il tubo (quelle dei portatili insomma) che pesano poco (relativamente), che però sviluppano sui 100w l'una per un buon tempo, la modifichi in modo da sviluppare 150w per anche solo 5 minuti e ti da il tempo di staccare tutti.

Poi nelle discese la si ricarica quel poco per avere qualche altro minuto di spunto, se serve, come in volata.

alla fine non gli serve un sistema che gli faccia fare chilometri a batteria, ma solo qualche minuto.
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