|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
URGENTE HD esterno
Ciao a tutti,
ho un grossoproblema con il disco fisso esterno: è un WD My book collegato al pc con l'interfaccia eSATA. Ieri ho provato a fare la deframmetazione dei dati con Auslogic e dopo alcuni secondi si è spento automaticamente il disco ![]() Ho dovuto riavviare il pc e non me lo ha trovato. quindi ho spento il pc, ho staccato l'alimentatore del disco ed ho riacesso il pc (riaccendendo poi il disco). Me lo trova tranquillamente, ripeto l'operazione di defrag ma dopo alcuni secondi si spegne. ![]() Secondo voi cosa può essere? Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Qualche settore danneggiato o in via di esserlo?
Una scansione con HDTune o CrystalDiskInfo per togliere il dubbio.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Che significa "il disco si spegne"?
Non ho capito, onestamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che la luce bianca si spegne e il disco sparisce da risorse del computer ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
I valori SMART sono normali o qualche voce la da a rischio?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho provato a collegarlo via USB e non si è ancora spento, ha fatto tranquillamente anche il test per il transfer rate su HD tune...Ho avviato anche auslogic ma non riesce a deframmentare una parte (ma il disco non si spegne).
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il problema non è il disco in sé, ne' settori e neppure problemi SMART, la questione è di alimentazione o problemi sulle porte USB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi dischi hanno un sistema di protezione per l'alimentazione?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora, ho rimesso l'interfaccia serialATA. Ho fatto il back-up di 20 GB per vedere se funziona: funziona bene, è riuscito a completare l'operazione senza spegnersi.
Il problema è quando gli faccio fare un defrag oppure uno scandisk. Sinceramente non riesco a capire il motivo. Se fosse un problema di alimentazione, il back-up dovrebbe chiedere circa la stessa corrente elettrica di un'operazione di deframmentazione oppure di ocntrollo settori. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, il problema alla fine persiste.
Ho notato che se faccio un back up da acronis lavora normale. Se faccio un ripristino di una partizione (sempre utilizzando acronis) all'avvio del pc si spegne. Stessa cosa se faccio un test con hdtune. Non riesco a capire perchè fa sti ciocchi. E' un problema di alimentazione oppure di configurazione della eSATA? Il problema lo fa esclusivamente con la eSATA. VIa USB nesun problema
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.