Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 11:57   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Esiste un software che mostra lo scheletro umano in 3D?

per studiare bene anatomia mi serve una visualizzazione tridimensionale delle strutture anatomiche, in particolare di tutto lo scheletro (soprattutto il cranio ), e magari se possibile anche degli organi interni.
Perché gli atlanti non mi fanno ben capire la tridimensionalità e i rapporti con le altre strutture.
Prendiamo come esempio lo sfenoide, proprio non riesco ad immaginarlo in 3D

se esiste una cosa simile..

ah, che si possa ruotare la visuale attorno all'organo in esame, magari con una lieve trasparenza delle strutture circostanti

esiste?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 12:40   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
c'è QUESTO che ti mostra tutto in 3D
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:42   #3
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io mi ricordo ai tempi del mio Pentium MMX 166 Mhz acquistato presso computer discout, c'erano 6 sotware a corredo che mostravano le potenzialità delle nuove istruzioni MMX...e tra questi c'era un programma di anatomia che mostrava tutto in 3D come vuoi te + enciclopedia di anatomia...

Era ben fatto però bhoo nn so dove l'ho messo, e poi se esisteva nel '97 penso che nel 2009 ci sia roba migliore

P.S. Xenom ma te cosa studi? Medicina? non l'ho ancora capito...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 14:09   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
io mi ricordo ai tempi del mio Pentium MMX 166 Mhz acquistato presso computer discout, c'erano 6 sotware a corredo che mostravano le potenzialità delle nuove istruzioni MMX...e tra questi c'era un programma di anatomia che mostrava tutto in 3D come vuoi te + enciclopedia di anatomia...

Era ben fatto però bhoo nn so dove l'ho messo, e poi se esisteva nel '97 penso che nel 2009 ci sia roba migliore

P.S. Xenom ma te cosa studi? Medicina? non l'ho ancora capito...
Tecnico di radiologia, giusto per non farmi 11 anni di medicina
Old 28-06-2009, 20:35   #5
Leibict
Member

L'Avatar di Leibict

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Vai direttamente al dipartimento di anatomia fatti dare le ossa che ti servono. Avendole in mano, poterle girare e rigirare, incastrare l'una con l'altra ti aiuterà moltissimo nello studio
Inoltre se prendi un buon libro di anatomia umana (non atlante) le ossa sono fotografate/disegnate singolarmente su diversi piani in modo che riesca a capire bene come sono fatte e in quali parti si articolano con quelle adiacenti; ti consiglio, a questo proposito, di procurarti il "balboni terza edizione del 1990" edito dalla "edi-ermes", su cui mi sto trovando davvero bene.
Old 29-06-2009, 09:11   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Prendiamo come esempio lo sfenoide, proprio non riesco ad immaginarlo in 3D
Come ti capisco...anche il temporale è complicato.
Guarda qui se ti può essere utile. Devi registrarti.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 20:01   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Grazie a tutti.

comunque, a parte che le ossa non penso si possano ancora procurare , un software come quello che intendo potrebbe essere utile anche per vedere le relazioni con gli altri organi.
Per esempio potrei vedere bene com'è posizionato lo sfenoide e vedere come si articola con le altre ossa.

@DOS: il software da te linkato potrebbe essere un'idea, lo proverò
Old 29-06-2009, 20:51   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
vai a prendere le ossa al dipartimento. Ce le hanno sicuramente per prestartele.
Old 29-06-2009, 21:41   #9
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
a - imho visto il corso di studi non ti serve a niente sapere a menadito l'anatomia del cranio millimetro per millimetro... piuttosto cerca di raccattare da parenti/amici/conoscenti tutte le tac/rm che riesci a trovare e cerca di identificare le strutture anatomiche nelle varie sezioni, imho è mooolto più utile, anche perchè poi nel tuo lavoro avrai a che fare con quel tipo di immagini e non con modelli 3d da girare a piacimento... certo, inizialmente libri/atlanti/modelli sono utili per capire, ma non bisogna fermarsi a quelli, se no finisci come certi miei compagni con 30 di anatomia che poi davanti a una tac addome si perdono...
b - se proprio ti interessa l'argomento vai all'istituto di anatomia della tua università e puoi toccare con mano tutti i crani che vuoi (veri o riproduzioni in resina). Pensa che dove andavo io c'era un custode/bidello/tuttofare che ogni tanto se ne arrivava con un cranio e un filo di saggina preso dalla scopa e faceva vedere agli studenti il decorso dei vari forami con tanto di spiegazione!!!
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 21:45   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
a - imho visto il corso di studi non ti serve a niente sapere a menadito l'anatomia del cranio millimetro per millimetro... piuttosto cerca di raccattare da parenti/amici/conoscenti tutte le tac/rm che riesci a trovare e cerca di identificare le strutture anatomiche nelle varie sezioni, imho è mooolto più utile, anche perchè poi nel tuo lavoro avrai a che fare con quel tipo di immagini e non con modelli 3d da girare a piacimento... certo, inizialmente libri/atlanti/modelli sono utili per capire, ma non bisogna fermarsi a quelli, se no finisci come certi miei compagni con 30 di anatomia che poi davanti a una tac addome si perdono...
b - se proprio ti interessa l'argomento vai all'istituto di anatomia della tua università e puoi toccare con mano tutti i crani che vuoi (veri o riproduzioni in resina). Pensa che dove andavo io c'era un custode/bidello/tuttofare che ogni tanto se ne arrivava con un cranio e un filo di saggina preso dalla scopa e faceva vedere agli studenti il decorso dei vari forami con tanto di spiegazione!!!
No, è molto importante conoscere bene l'anatomia per fare bene questo lavoro...
soprattutto dal punto di vista visivo.
Per la TAC direi che è fondamentale conoscere bene il cranio nella sua tridimensionalità

cmq in effetti le immagini tac possono essere utili. mi devo informare, ci sono dei programmi che renderizzano l'immagine tac e riesci a vedere il cranio proprio come dicevo... virtualmente con la tac puoi sezionare il cranio vedendolo in tutte le direzioni
Old 30-06-2009, 11:58   #11
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
@DOS: il software da te linkato potrebbe essere un'idea, lo proverò
Riesci a recuperarlo da solo o vuoi che ti passi il link?
Old 30-06-2009, 12:10   #12
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
vai a prendere le ossa al dipartimento. Ce le hanno sicuramente per prestartele.
questa è la soluzione migliore
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 13:12   #13
Leibict
Member

L'Avatar di Leibict

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Gentilmente puoi passarlo a me il link
Old 30-06-2009, 13:17   #14
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Leibict Guarda i messaggi
Gentilmente puoi passarlo a me il link
Inviato.
Attento che è in inglese.
Old 30-06-2009, 23:20   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
sono pigro
se mi passi i link mi fai un favore

grazie
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian