|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Aiuto!
Salve a tutti
sono un ragazzo che ha una conoscenza scolastica del Visual Basic (sono in Terza superiore Informatica) ![]() Vorrei sapere se sia possibile scrivere in visual basic 2005 un programmino che, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, simuli dei click consecutivi finchè il tasto non venga rilasciato. Grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Intendi simulare per via programmatica il Click su elementi dell'interfaccia grafica del tuo programma VB, o a livello globale di sistema ?
In entrambi i casi è possibile. Nel primo caso decisamente più semplice che nel secondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie della risposta
io avrei intenzione di realizzare un programma che tenendo premuto il tasto sinistro simuli ad esempio il doppio click a livello globale del sistema Ah dimenticavo io conosco adeguatamente i costrutti if, while e for Ultima modifica di Dante92 : 01-06-2009 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Codice:
Public Class Form1 Private Declare Sub mouse_event Lib "user32" Alias "mouse_event" (ByVal dwFlags As Long, ByVal dx As Long, ByVal dy As Long, ByVal cButtons As Long, ByVal dwExtraInfo As Long) Private Declare Function GetAsyncKeyState Lib "user32" (ByVal vKey As Integer) As Integer Private Const vKeyPSinistro = 1 'Click Sinistro Private Const ticksPerDoubleClick As Integer = 10 Private timerTicks As Integer = 0 Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick If GetAsyncKeyState(vKeyPSinistro) Then timerTicks += 1 If timerTicks = ticksPerDoubleClick Then 'Doppio Click '&H2 = MouseDown sinistro '&H4 = MouseUp sinistro mouse_event(&H2, 0, 0, 0, 1) mouse_event(&H4, 0, 0, 0, 1) mouse_event(&H2, 0, 0, 0, 1) mouse_event(&H4, 0, 0, 0, 1) timerTicks = 0 End If Else timerTicks = 0 End If End Sub End Class ticksPerDoubleClick decide quanti scatti fa il Timer prima che una pressione continuata del tasto sinistro venga interpretata come doppio-click. Con ticksPerDoubleClick = 10 il tempo necessario sarà appunto : ticksPerDoubleClick * Timer1.Interval = 10 * 100 = 1 secondo. Se mi posiziono ad es. su un file di testo sul desktop e tengo premuto il tasto sinistro per 1 sec, scateno il doppio click e il file .txt si apre... Prova. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
avrei una domanda da porti
io per ora ho creato solo programmi per la contabilità e memorizzazione di dati. queste istruzioni le devo inserire dopo aver clickato su un form dopo averlo creato alla voce applicazioi windows? Ultima modifica di Dante92 : 01-06-2009 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie di tutto
ho risolto e funziona alla grande |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.