|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: bassa lombardia
|
WD blue 500gb KO che fare?
Ciao a tutti, sfortunatamente si è rotto l'hd su un pc che avevo assemblato di un mio parente ingeniere su cui aveva il lavoro di un mese, il disco è praticamente novo ma è necessario recuperare il progetto, il disco è un WD5000AAKS e una volta alimentato non parte a girare.
Si puo tentare a scambiare l'elettronica (ne ho appena ordinato uno nuovo) o è necessario rivogersi a qualcuno che faccia disaster recovery? o è il motore? L'elettronica è questa e la piazzola tonda (quella piu grossa) si presenta violacea... ![]() grazie Ultima modifica di delladv : 21-04-2009 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
prima di pensare a sostituzioni hardware io proverei a recuperare qualcosa da qull'hard disk con un'utility apposita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
putroppo sono proprio i piatti a non girare e il disco non viene nemmeno visto dal sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
quello è il perno con cuscinetto intorno al quale girano i dischi ad esso fissati, se è diventato violaceo, la causa è una sola: surriscaldamento con conseguente bloccaggio del cuscinetto
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come piazzola intendo quel cerchietto che si trova sulla scheda elettronica verde, quella che sta nel rettangolo, nella zona dove il pcb è tagliato trasversalmente, ho paura che sopra ci sia il chip che si occupa del funzionamento del motore che per un qualche motivo si è surriscaldato ed è saltato.
Se monto su la scheda di quello nuovo uguale dite che posso fare ulteriori danni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Adesso ho capito.
No non credo che sostituendo la scheda si arrecano danni ad altri componenti E' un'operazione che richiede un minimo di "manualità", ma non più di tanto, si tratta di svitare, da quel che si vede, 4 viti; i contatti elettrici normalmente sono, scusa la ripetizione, proprio dei contatti e basta , niente di saldato o altro.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, per lo somtaggio non ci sono problemi, l'ho gia fatto in passato piu che altro spero che non sia stato un blocco del motore che ha fatto saltare la parte elettronica..
Per quanto riguarda il disaster recovery avete idea dei costi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Recuperare dati affidando l'hd ad una ditta specializzata, significa andare a spendere come minimo 300/400€, dipende dalla difficoltà del recupero.
In alcuni casi si può superare il migliaio di €.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.