|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Mi spiegate una cosa sull'erogazione dei Mutui
Ciao ragazzi,
domanda per voi, i miei hanno intenzione di comprare casa e ho fatto qualche simulazione di Mutuo inserendo questi dati ad esempio: Valore dell'immobile da acquistare: 300.000€ Importo del Mutuo: 200.000€ Durata: 30 anni Con webank ho il tasso al 3.55% che mi sembra umano. Mio padre dice che di solito il mutuo non supera il 70% del costo della casa, ma non 300.000€ indicati prima, ma bensì il valore Catastale più la valutazione fatta da parte della banca che ti eroga il mutuo. Ergo difficilmente erogheranno 200.000€ se per loro la casa vale 220.000€ ad esempio. Mi chiarite le idee voi che avete già un mutuo sulle spalle? Grazie a tutti. shark996
Ultima modifica di shark996 : 21-04-2009 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
Insomma arrivavano a farmi anche il 100% del valore dell'immobile! Sta solo alla banca, se vuole ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cioè facevano finta di coprirti le spese notarili ecc per darti i soldi che ti servivano?
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sbaglia tuo papà.
la banca *DI NORMA* arriva ad erogare fino all'80% del valore di MERCATO dell'immobile (stimato da un perito di sua fiducia), indipendentemente dal valore catastale (che come fa notare correttamente tuò papà è assai più basso). dico di norma perchè fino a ieri era come diceva luca69; si arrivava a erogare 100%, spese del notaio, dell'immobiliare e l'acquisto dei mobili. in parte lo si faceva con convenzioni particolari, in altre "facendo finta di non sapere" che il perito gonfiava sempre il valore dell'immobile. non è più così. ormai le perizie "allegre" non si fanno più (perchè se i prezzi non scendono di sicuro non salgono più come prima), dall'altra perchè comunque si tende a non travalicare la soglia del 70-75% del valore. l'altra parametro su cui si è tornati ad essere molto fiscali è il rapporto rata/reddito; non deve essere superiore a 1/3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il problema di non superare 1/3 volendo si può fare una specie di Mutuo cointestato dove tutto il gruppo familiare può partecipare alle spese del Mutuo, corretto? Thanks
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
il linea di massima lega l'asino dove vuole il padrone. fino a due anni fa tutto sommato era interesse di tutti far si che "stesse largo" e lo faceva. ora gli viene richiesto di stare prudente... circa la "partecipazione" è come dici tu; possono intervenire a supporto anche i redditi di altri familiari (fratelli, genitori). tieni anche presente che la regola del "1/3" è vecchiotta, ormai si tende molto a fare calcoli sul reddito disponibile. per intenderci, uno che ha un reddito complessivo di 900 euro avrà difficoltà a pagare una rata di 300 euro. uno che dispone di 3000 cocuzze può far fronte anche a una rata superiore a 1000 euro senza difficoltà. poi contano anche i carichi familiari e blablabla... insomma, per farla breve, se hai anche solo una pallida idea di comprare casa inizia a fare un salto presso la tua banca e senti un po' cosa ti racconta il direttore e, nel caso, se sono disposti a erogarti un certificato di disponibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si intendevo il perito della banca.
Ok perfetto, ti ringrazio per la spiegazione. Avevo consigliato anche a mio padre di passare in banca! Thanks
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
sto facendo una surroga e nonostante la rata sia decisamente piu' bassa della precedente e non abbia mai avuto problemi a pagare, proprio per questo vincolo mi tocca far cointestare il mutuo a qualche mio famigliare ![]() tra l'altro lo sforo di 50 euro, non di milioni ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
no, ti assicuro che l'ho pagata pure poco rispetto agli standard della zona e al tipo di costruzione
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.