|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
creare un mini studio ( suggerimenti?)
Ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio. Un'amica mi chiesto di fotografare dei vestiti (indossati da modella) per un sito dove vuole venderli... ho sempre fatto foto all aperto e mai in studio.... si tratta si un progetto a bassa costo, pensavo di procedere in questo modo: - comprare 5-6 bullbi tungsteno da circa 150-250 watt ( attacco normale lampadina) - costruirmi dei riflettori applicati alle lampade di cui sopra ( carta stagnola coni defletori softbox e supporti) - comprare un rullo di carta background bianco e uno colorato ( non ho ancora visto i vesiti e non so che colore sia meglio per ora) - piazzare alcuni schermi riflettenti potrebbe essere sufficiente o qualcosa che non vi torna ??? ( sono in dubbio sulla quantita di luce....) grazie
Intel Kombolo+Zummolo+Craccolo plus 590 GHZ .-. 200 gb zzdram nanotubi .-. display pieghevole 6400x4800 .-. mem olografica ibm 240terabit .-. schedavideo nvidia nv3999 compatibile DirectX 3250 Ultima modifica di mikeel : 06-04-2009 alle 07:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
2 flash con ricevitori e un trasmettitore bastano.
Che macchina usi? Il fondale prendilo grigio e poi lo puoi fare nero o bianco o colorato a seconda di quanta luce ci spari e se applichi un gel alla testa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
![]() se parli di luci alogene continue 150-250 watt ci fai ben poco... io ti consiglio piuttosto di comprare 2 flash da 260ws tanto per cio che devi farci vanno + che bene. Come fondale usa il bianco è meglio.
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
A meno che non si tratti di lavorare in esterni...in questo caso ci stanno tutti. Per interni vanno bene due semplici speedlite a scelta e un pò di teoria strobist ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
io ci scattavo un anno fa dentro 12mq di sala pose
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ho una canon 40d e ottiche con max apertura di 3.5 e 4
premetto che dopo il materiale rimane alla mia amica quindi non so se i flash le possano interessare piu di tanto ( o magari le chiedo di regalarmeli ehehehehe ) io comunque prendo in considerazione anche il discorso flash ma mi chedo ci vorra una unita esterna per comandare il secondo flash ... non sara che mi viene a costare il tutto un botto?? secondo non rischio con piu di un flash di avere foto sovraesposte ( come fa la macchina a sapere la quantita di due flash ? å l unita esterna che glielo dice ?) i bulbi sono coumi lampade da 150 250 watt con attaco e27 tipo questa http://www.fotovideo.se/aspx/produkt...px?plid=102104 da non piu di 18 euro l una il fatto che lavorare con luce continua risulta piu facile per me che non ho molta nozione di flash e in piu temo ombre troppo pronunciate...
Intel Kombolo+Zummolo+Craccolo plus 590 GHZ .-. 200 gb zzdram nanotubi .-. display pieghevole 6400x4800 .-. mem olografica ibm 240terabit .-. schedavideo nvidia nv3999 compatibile DirectX 3250 Ultima modifica di mikeel : 06-04-2009 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
In interni te la cavi anche con un solo flash da slitta da ng50 e un ombrello. Magari ne usi un altro per lo sfondo e hai fatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Trasmettitore sulla slitta e ricevitori ognuno ad un flash... Dotati di un ombrello e di uno stativo... Di preciso che tipo di foto devi fare? Figure intere,ritratti stretti,still life? In ogni caso i flash li comandi ognuno in manuale che comunque sia è molto meglio che usare l'automatismo(e neanche puoi in ogni caso) e impari in fretta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
vuoi spendere poco? arriva il caldo, compra un pannello riflettente e fai gli scatti in esterno.
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
altrimenti suggerisco un'altra proposta che pescando nell'usato permette di spendere poco:
2 vecchie torce Metz, due porta ombrelli da cavalletto, due ombrelli riflettenti e due cavalletti. un kit da studio che può essere usato anche in esterno, e non è poco
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
certo.. fai tantissime cose.. e questo genere di cose và fatto per livelli. prima un punto luce e così via.
però.. quando vuoi curare illuminazioni divise (1key per il viso della modella, 1fill per il vestito, uno per il backlight, uno per illumunazione sfondo, uno snoot per qualche particolare, tutti belli flaggati ecc ecc) vedi che fai presto ad andare su con i punti luce. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
poi c'è anche da dire che in esterno o in studio un'illuminazione è data anche dal sole.. stà a noi decidere se usarla o meno...
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io onestametne consiglierei nel caso non si abbia molta esperienza di partire con una sola luce e usarla bene, al massimo 2
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.