|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
|
Problemone assurdo con raid0
Premessa: non so se è la sezione giusta, suppongo di sì.
Ho da poco una Asus P5N-E sli, senza cd, driver, manuali, e ho provato ad installare Windows XP sul raid di due dischi sata (due wd identici in buono stato), pensando ingenuamente fosse più facile del previsto. Dopo aver scaricato i driver per creare il floppy dal sito Asus, ho proceduto con i vari tentativi di installazione. 1° tentativo) Cd di XP, avvio il pc con l'array creato correttamente nel bios, impostato come "boot". Carica tranquillamente i driver dal floppy con F6, quando però inizia la copia vera e propria dei file dell'installazione di XP, non trova nvraid e altri file che invece ho sul floppy. Ho anche provato a cambiare floppy ma niente, i dischetti sotto Win vanno perfettamente. 2°) Cambio cd di XP (stavolta con SP3), stessa cosa. 3°) Cambio driver, uso direttamente quelli nvidia, sembra andare tutto per il meglio, mi vede il raid, copia tutti i file, però al momento del primo avvio vero e proprio mi dà sempre schermata blu. Non c'è modo di entrare in provvisoria, son sempre al punto di partenza. 4°) Ho installato Windows su un banalissimo Maxtor p-ata e ho provato ad installare XP sul raid facendo partire l'installazione direttamente da Win. Installa e va perfettamente, crea il bootloader in automatico avendo due dischi... In questo modo ho il "vero" Win su E: (raid) anzichè su C:, però visto lo sbattimento me ne son fregato.... Ecco la sorpresa, se tolgo l'hdd p-ata (o se cambio l'ordine dei dischi nel bios), non c'è modo di far bootare il raid: il famoso messaggio "ntlrd is missing". Ho provato a fixare l'mbr con i vari comandi dalla console di ripristino, a copiare ntldr e ntdetect.com dal cd di xp... ma niente da fare, se stacco il p-ata (o cmq cambio l'ordine degli hdd) non mi boota in nessun modo il raid!!! Avete altri consigli da darmi su come agire? Dato che ormai è un paio di settimane che ho questo sistema, vorrei evitare di formattare, a meno di esser sicuri che dopo l'ennesimo format il raid possa andare perfettamente. ![]() Ultima modifica di Nestasiato : 05-04-2009 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E probabile che i driver per il raid che stai utilizzando non siano quelli giusti , magari chiedi se qualcuno ha il cd originale dell ' Asus P5N-E e ti passa i driver per il raid .
I driver per il raid li puoi inserire direttamente in un cd di boot con win xp , mediante il programma nlite , evitando di utilizzare il floppy . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.