Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2009, 19:03   #1
-Alb-
Junior Member

L'Avatar di -Alb-

Iscritto dal: Mar 2009
Scheda video per Cad 3d - Edit video <<150€

Buonsalve.

Mio primo post. I complimenti per gli OP e per il forum tutto si sprecano.
Ho inglobato svariati avvisi, thread e guide. Spero di non fare errori e vengo al dunque:

Mi servirebbe una scheda video per:

CAD e GRAFICA (50%) [campo edilizio]
Archicad 11 - Uso pesante (Rendering lightworks, uso continuo della modalità 3d openGl, vola attraverso, etc.)

Artlantis o altri programmi di rendering - Uso medio
3dStudio - Uso futuro, appena li imparo
Photoshop CS4 - a volte alte risoluzioni e dimensioni, e vari file aperti

EDITING VIDEO (20%) [hobby]
Ulead video studio attualmente
Premiere in futuro.

MULTITASKING VARIO (28%) [must]
I programmi sopracitati, più, contemporaneamente tutto il resto.
Ovvero msn, skype, opera con 30 schede, MS outlook & OneNote, Winamp... e le 200 cartelle [cit. di un amico ]
E' tutta roba che mi serve, e che non posso chiudere mentre lavoro o rimandare. Dato che i lavori durano giorni

GAMES (2% )
Completamente al di fuori del mondo games.
Però insomma, una volta fatto il pc nuovo, una partitella tra amici (anche giochi "big") la vorrei poter fare. E non buttando tutti i controlli al minimo...

Sistema operativo: Xp (Hwnl ) e, in futuro, Seven.

Configurazione computer prevista [Da acquistare entro fine mese]

Cpu: Quad Q6600 @2,40 ghz 8Mb Step G0
MB: Asus P5Q Pro - P45
Ram: Corsair Xms2 4gb Cl5 @800Mhz
Ali: Lc Power Titan 560W da sostituire se necessario
Dissi: ZeroTherm FZ-120 Nanoxia
Case: Da scegliere

Scheda video prevista: Ati HD4380 512mb -> 109€

Scheda video eventuale:
Che si aggiri attorno a quel prezzo.
Se va sotto, non mi arrabbio.
Se va sopra di 10-20, e ne vale la pena, ben venga.
Se va sopra proprio, che comunque non sfori i 150€ (esempio: devo già ordinare da prokoo) e se arriva a quella cifra il guadagno deve esserci davvero
Non escludo in futuro, se tecnicamente possibile, di accoppiargliene un'altra.

Risoluzioni:
Con ogni probabilità comprerò un 22"-23" Wide Lcd.
Al 90% lo utilizzerò assieme ad un 17 crt o lcd, per metterci i pannelli di lavoro, o per dividere l'area di lavoro tra editing e internet.
Se poi trovo dove regalano schermi, userò 2 wide da 24

Sono graditi anche (documentati) consigli per un eventuale cambio di processore, se c'è qualcosa che non so relativamente all'uso che Archicad e Photoshop ne facciano... Quindi in termini di sfruttamento dei core, etc.
Ovviamente che rimanga sul costo dei 180-200€....

Grazie mille
-Alb- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 21:43   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ciao, secondo me la 4830 sarebbe ottima, anche se basterebbe (imho) una 4670 (70 euro circa)
conta che per l'editing video ti basterebbe anche una vga integrata.
per la cpu io ti consiglierei un Amd Phenom x4 940 b.e., costa circa 200 euro, va molto di più ed è più "fresco" rispetto ad un q6600, come prestazioni lo puoi paragonare a un q9550, per stare in casa intel, che però costa sensibilmente di + e non ti offre una piattaforma aggiornabile come ad oggi ti offre Amd in quella fascia di prezzo.
quindi ti consiglierei appunto un x4 940 da abbinare a una mobo Asus M3A78-PRO (spesa complessiva 270 euro, tanto quanto il q6600 + p5qpro ma con prestazioni molto superiori e + aggiornabilità futura).
l'alimentatore non è la fine del mondo ma va bene, io comunque ti consiglio caldamente un corsair vx450 (65 euro circa), ne vale la pena, fidati
le ram prendile cas4, la differenza è minima ma se costano uguale ne vale la pena.
come case ti consiglio un coolermaster cm690 (70 euro) molto ben fatto e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile
Old 19-03-2009, 00:13   #3
-Alb-
Junior Member

L'Avatar di -Alb-

L'editing video è l'ultima delle cose, di grosso devo fare come ho detto, preview in opengl con archicad, e rendering.

Sulla cpu penso di rimanere su intel, in ogni caso difficilmente lo aggiornerei in tempi brevi.

Per le ram cl4 la differenza di prezzo c'è, non costano uguali! dunque!!

L'ali da 450? Il titan, esattamente quel modello, dovrebbe offrire di più. O no?

Il case è ottimo, e probabilmente lo sceglierò.

Grazie
Old 19-03-2009, 00:35   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da -Alb- Guarda i messaggi
Sulla cpu penso di rimanere su intel, in ogni caso difficilmente lo aggiornerei in tempi brevi.
e allora vai di q9550 + Asus P5QL-E, ottima scheda e ha tutte le funzioni della p5q-pro, a parte l'alimentazione migliore per l'o.c.

Quote:
Per le ram cl4 la differenza di prezzo c'è, non costano uguali! dunque!!
e allora vai di cas5

Quote:
L'ali da 450? Il titan, esattamente quel modello, dovrebbe offrire di più. O no?
non è detto che il titan li eroghi in pieno, quei watt dichiarati, il corsair è qualitativamente molto superiore a pochissimo prezzo in +

Quote:
Il case è ottimo, e probabilmente lo sceglierò.
valuta anche un Coolermaster Sileo
Old 20-03-2009, 18:00   #5
-Alb-
Junior Member

L'Avatar di -Alb-

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
e allora vai di q9550 + Asus P5QL-E, ottima scheda e ha tutte le funzioni della p5q-pro, a parte l'alimentazione migliore per l'o.c.

non è detto che il titan li eroghi in pieno, quei watt dichiarati, il corsair è qualitativamente molto superiore a pochissimo prezzo in +

valuta anche un Coolermaster Sileo
eh...asd.
Io ero partito da Q9450. Ma costava un botto, e mi saliva anche il resto della componentistica, e non di poco.
Ho un budget che no può salire e scendere di 200€ come se nulla fosse...

Per il case, ho un CM690 adesso sotto le mani, e mi piace molto davvero.
L'unico vero mio dubbio ora come ora è l'nzxt tempest

Sul titan mi hanno indicato che quella particolare versione, e solo quella, è eccellente..

Comunque ho aperto questo topic, soprattutto perchè vedo in giro nvidia quadro (da 256 mb) a prezzi non assurdi. So che sono specifiche per la grafica pesante, tutto qui.
Chi mi sa dare indicazioni su queste quadro (sempre sotto i 150€!!) e la "mia" Hd4830...?
Old 23-03-2009, 00:48   #6
-Alb-
Junior Member

L'Avatar di -Alb-

Nessuno sa darmi indicazioni su queste "quadro"?
In settimana dovrei comprare tutto!
Old 31-03-2009, 01:28   #7
miki_up
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
io consiglio vivamente una piattaforma i7 per tutto quello che ci devi fare rendering e editing in primo luogo
miki_up è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian