|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Stufetta a pallet vs a legna
Ciao!
Ero intenzionato a comprare una stufetta a pallet ma poi mia moglie mi fa: perchè non a legna? Mi è cascato il mondo addosso ![]() Tralasciando questioni meramente estetiche, quali sono i pro e i contro delle due soluzioni? Inizio con quello che so: PRO DEL PALLET - pulito - non necessita di canna fumaria vera e propria - alcuni modelli sono programmabili - non fa fumo - non ti fa sgobbare per fare rifornimento di legna per l'inverno - probabilmente ha un'autonomia decente al contro della legna - alcuni modelli fighi hanno la programmazione con autoaccensione e spegnimento CONTRO DEL PALLET - non so che rendimento abbia, ma soprattutto il rapporto tra costo e rendimento - mi dicono che le stufette a pallet sono rumorose ( ![]() ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
la stufa a legna:
di un buon camino pulizia giornaliera dalla cenere (nel periodo di utilzzo) pulizia a intervalli regolari dei tubi altrimenti si ostruiscono, e della stessa più approfondita pulizia del camino regolare altrimenti sono caxxi luogo dove stoccare la legna che può essere acquistata già pronta a pezzi, o da preparare personalmente con sega circolare ecc una buona schiena ![]() acquisto molto oculato della legna, nella stagione giusta, dell'essenza giusta insomma si deve diventare un pò intenditore, perchè anche la legna non è tutta uguale ![]() imbiancature più frequenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
c'è un modello che si chiama "onnivora" brucia pellets legna e persino cereali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma dai la stufa a pellet è brutta..molto meglio old style a legna vera!
E' tutta un'altra cosa susu XD
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
io ho la stufa a pallet..
tutti i pro a riguardo sono giusti.. Per completare gli interventi precedenti..bisogna pulire quotidianamente dalla "cenere" anke la stufa a pellet, ma in 10-15 minuti è fatto ed è un pò rumorosa sì. la stufa a pellet è molto meno impegnativa di quella a legna. ciao ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
La stufa a pellet è una figata perchè trovi le coperture più disparate.
La stufa a pellet va pulita ogni giorno. Attenzione alle accensioni programmate: con la stufa sporca non parte. E' rumorosa. Il motorino di caricamento e la fiamma tenuta viva (da un soffio) fanno rumore. Per questo ultimo motivo non prenderò una stufa a pellet da tenere in mostra. Se dovessi adibire una cella termica per combinare i sistemi di generazione calore (gas, pellet, legna, solare e affini) opterei per il cippato. Al momento ho visto una stufa a legna con una doppia camera. Ci sono due portelle per l'accesso al crogiulo. La più interna è stagna. Non sporca, sono 4 anni che non si notano cambiamenti di colore ai muri.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
stufa a legna:
1- il combustibile costa di meno del pellet 2- si deve pulire il vetro ogni giorno se presente 3- si deve fare una pulizia totale ( dicasi smontare ) a fine stagione , cioè aprile , empo impiegato 2 ore 4- a metà stagione , vedi gennaio si fà una pulizia dei tubi e camino 5- la legna deve essere secca, di almeno 2 anni 6- più polvere perché la legna devi maneggiarla 7- la visione della legna che brucia è impagabile 8- la stufa semplice scalda a convezione e irragiamento , ci sono stufe e caminetti ad aria canalizzabile per scaldare più ambienti e ci sono molti modelli ad acqua calda per i lriscaldamento 9- ogni ora e mezza devi ricaricare la legna 10- se la legna te la procuri da te allora non hai costi pellets--- 1- più manegevole 2- costa di più 3- lunga autonomia 4- programmabile 5- devi sempre avere a casa il pelllets , se finisce stai al freddo ![]() 6- il pellets non te lo produci da solo , a meno di usare biotritturatori e stufe onnivore 7- le stufe hanno anche potenze maggiori dei modelli a legna perché sonoi ad aria forzata http://www.fuocoelegna.it/ http://www.fuocoelegna.it/
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
credo che poi dipenderà anche dal modello
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
una volta presa la sfufa se è rumorosa che fai?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che fosse un pelino rumorosa lo sapevo... il punto è: quanto e "per quanto" lo è?
Un conto è che faccia 10 o 50 dB ma anche se fa rumore costante o per qualche secondo ogni mezz'ora..... Chi ce l'ha può dirmi a che distanza la tiene dai divani e se sovrasta la TV? ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
La stufa a pellet da 7KW fa rumore costantemente, tutto il tempo ke è accesa e non "un pelino"
![]() Riguardo i consumi..il pellet costa circa 2.5-3 euro ogni 15 kg e tenendola sempre accesa dalla mattina alla sera 15 kg bastano per 2 giorni. Poi consuma dai 100W ai 300W. Bisogna tenerla a 20cm da divani o altro. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh si era per dire stufa a legna.
visto che la casa che comprerò è vecchia da ristrutturare posso pensare anche ad un termocamino, oppure un camino e una stufa policombustibile, mais-pellet-cippato in un vano caldaia.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbè che io la prenderò per usarla si e no un'ora al giorno... Come prezzi come siamo messi? Marche?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho messo un inserto a legna nel mio caminetto, rende molto perchè ha la doppia camera con circolazione di aria calda. A costo bassissimo mi tiene calda una casa a 2 piani di 140 m2.
Questo anno ho fatto un pò di pulizia arborea nel mio terreno e il prossimo anno il riscaldamento sarà gratis. Dato che gli inserti sono ad altro rendimento, con circolazione di aria raso-vetro e post combustione dei gas, il vetro resta pulito e le tubazioni di scarico non si sporcano più di tanto, basta una veloce pulizia a fine stagione (se poi si usano regolarmente quei prodotti chimici spazza-camino da buttare nel fuoco, ancora meglio). Cmq basta usarre legna dell'anno prima, non servono 2 anni di invecchiamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
io stavo pensando ad un termo camino ma se mi dici che scaldi con un inserto e basta potrebbe essere più interessante ma soprattutto molto più economico a parte l'acqua calda che non fa ma pazienza.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Cmq ha 2 bocche aggiuntive per portare aria calda direttamente ad altre stanze. Dato che è in basso ed ho una scala "aperta" io non ho problemi a portare il caldo nel piano superiore. E' un bel risparmio, esteticamente rende molto , la pulizia è velocissima (la faccio ogni 2 giorni, impiego 2-3 minuti) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.