Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 17:19   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Stufetta a pallet vs a legna

Ciao!

Ero intenzionato a comprare una stufetta a pallet ma poi mia moglie mi fa: perchè non a legna?
Mi è cascato il mondo addosso

Tralasciando questioni meramente estetiche, quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?

Inizio con quello che so:

PRO DEL PALLET
- pulito
- non necessita di canna fumaria vera e propria
- alcuni modelli sono programmabili
- non fa fumo
- non ti fa sgobbare per fare rifornimento di legna per l'inverno
- probabilmente ha un'autonomia decente al contro della legna
- alcuni modelli fighi hanno la programmazione con autoaccensione e spegnimento

CONTRO DEL PALLET
- non so che rendimento abbia, ma soprattutto il rapporto tra costo e rendimento
- mi dicono che le stufette a pallet sono rumorose ( )

PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 20:01   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
la stufa a legna:

di un buon camino
pulizia giornaliera dalla cenere (nel periodo di utilzzo)
pulizia a intervalli regolari dei tubi altrimenti si ostruiscono, e della stessa più approfondita
pulizia del camino regolare altrimenti sono caxxi
luogo dove stoccare la legna che può essere acquistata già pronta a pezzi, o da preparare personalmente con sega circolare ecc
una buona schiena
acquisto molto oculato della legna, nella stagione giusta, dell'essenza giusta insomma si deve diventare un pò intenditore, perchè anche la legna non è tutta uguale e se si compra fresca la si deve tenere un pò a far seccare al coperto ecc
imbiancature più frequenti
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 20:15   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao!

Ero intenzionato a comprare una stufetta a pallet ma poi mia moglie mi fa: perchè non a legna?
Mi è cascato il mondo addosso

Tralasciando questioni meramente estetiche, quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?

Inizio con quello che so:

PRO DEL PALLET
- pulito
- non necessita di canna fumaria vera e propria
- alcuni modelli sono programmabili
- non fa fumo
- non ti fa sgobbare per fare rifornimento di legna per l'inverno
- probabilmente ha un'autonomia decente al contro della legna
- alcuni modelli fighi hanno la programmazione con autoaccensione e spegnimento

CONTRO DEL PALLET
- non so che rendimento abbia, ma soprattutto il rapporto tra costo e rendimento
- mi dicono che le stufette a pallet sono rumorose ( )

c'è un modello che si chiama "onnivora" brucia pellets legna e persino cereali...
Old 22-03-2009, 11:50   #4
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
Ma dai la stufa a pellet è brutta..molto meglio old style a legna vera!
E' tutta un'altra cosa susu XD
Old 22-03-2009, 18:23   #5
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
io ho la stufa a pallet..
tutti i pro a riguardo sono giusti..
Per completare gli interventi precedenti..bisogna pulire quotidianamente dalla "cenere" anke la stufa a pellet, ma in 10-15 minuti è fatto ed è un pò rumorosa sì.
la stufa a pellet è molto meno impegnativa di quella a legna.
ciao ciao!
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 20:58   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
La stufa a pellet è una figata perchè trovi le coperture più disparate.

La stufa a pellet va pulita ogni giorno.
Attenzione alle accensioni programmate: con la stufa sporca non parte.

E' rumorosa. Il motorino di caricamento e la fiamma tenuta viva (da un soffio) fanno rumore.

Per questo ultimo motivo non prenderò una stufa a pellet da tenere in mostra.
Se dovessi adibire una cella termica per combinare i sistemi di generazione calore (gas, pellet, legna, solare e affini) opterei per il cippato.

Al momento ho visto una stufa a legna con una doppia camera. Ci sono due portelle per l'accesso al crogiulo. La più interna è stagna.

Non sporca, sono 4 anni che non si notano cambiamenti di colore ai muri.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 23:28   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
stufa a legna:
1- il combustibile costa di meno del pellet
2- si deve pulire il vetro ogni giorno se presente
3- si deve fare una pulizia totale ( dicasi smontare ) a fine stagione , cioè aprile , empo impiegato 2 ore
4- a metà stagione , vedi gennaio si fà una pulizia dei tubi e camino
5- la legna deve essere secca, di almeno 2 anni
6- più polvere perché la legna devi maneggiarla
7- la visione della legna che brucia è impagabile
8- la stufa semplice scalda a convezione e irragiamento , ci sono stufe e caminetti ad aria canalizzabile per scaldare più ambienti e ci sono molti modelli ad acqua calda per i lriscaldamento
9- ogni ora e mezza devi ricaricare la legna
10- se la legna te la procuri da te allora non hai costi

pellets---
1- più manegevole
2- costa di più
3- lunga autonomia
4- programmabile
5- devi sempre avere a casa il pelllets , se finisce stai al freddo
6- il pellets non te lo produci da solo , a meno di usare biotritturatori e stufe onnivore
7- le stufe hanno anche potenze maggiori dei modelli a legna perché sonoi ad aria forzata

http://www.fuocoelegna.it/
Old 22-03-2009, 23:34   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
stufa a legna:
1- il combustibile costa di meno del pellet
2- si deve pulire il vetro ogni giorno se presente
3- si deve fare una pulizia totale ( dicasi smontare ) a fine stagione , cioè aprile , empo impiegato 2 ore
4- a metà stagione , vedi gennaio si fà una pulizia dei tubi e camino
5- la legna deve essere secca, di almeno 2 anni
6- più polvere perché la legna devi maneggiarla
7- la visione della legna che brucia è impagabile
8- la stufa semplice scalda a convezione e irragiamento , ci sono stufe e caminetti ad aria canalizzabile per scaldare più ambienti e ci sono molti modelli ad acqua calda per i lriscaldamento
9- ogni ora e mezza devi ricaricare la legna
10- se la legna te la procuri da te allora non hai costi

pellets---
1- più manegevole
2- costa di più
3- lunga autonomia
4- programmabile
5- devi sempre avere a casa il pelllets , se finisce stai al freddo
6- il pellets non te lo produci da solo , a meno di usare biotritturatori e stufe onnivore
7- le stufe hanno anche potenze maggiori dei modelli a legna perché sonoi ad aria forzata

aggiungo che la stufa a pellets fa rumore, e in casa non è mai bene averne, e poi consuma energia elettrica visto che ha il ventilatore, quindi da aggiungere ai costi, ma per questo se va via la corrente non scaldi.
Old 22-03-2009, 23:49   #9
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
aggiungo che la stufa a pellets fa rumore, e in casa non è mai bene averne, e poi consuma energia elettrica visto che ha il ventilatore, quindi da aggiungere ai costi, ma per questo se va via la corrente non scaldi.
sinceramente non so quanto rumore faccia una stufa a pellet visto che in casa abbiamo una a legna

credo che poi dipenderà anche dal modello
Old 22-03-2009, 23:51   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
sinceramente non so quanto rumore faccia una stufa a pellet visto che in casa abbiamo una a legna

credo che poi dipenderà anche dal modello
sicuramente dipende dal modello ma come fai a saperlo a priori visto che ahimè non credo ci sia un thread come quello sulle ventole o alimentatori?

una volta presa la sfufa se è rumorosa che fai?
Old 23-03-2009, 07:49   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Che fosse un pelino rumorosa lo sapevo... il punto è: quanto e "per quanto" lo è?
Un conto è che faccia 10 o 50 dB ma anche se fa rumore costante o per qualche secondo ogni mezz'ora.....
Chi ce l'ha può dirmi a che distanza la tiene dai divani e se sovrasta la TV?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 23-03-2009, 12:31   #12
femi
Member

L'Avatar di femi

La stufa a pellet da 7KW fa rumore costantemente, tutto il tempo ke è accesa e non "un pelino" ...non so dirti in db, ma di certo bisogna alzare il volume della TV rispetto a quanto lo si tiene di solito.

Riguardo i consumi..il pellet costa circa 2.5-3 euro ogni 15 kg e tenendola sempre accesa dalla mattina alla sera 15 kg bastano per 2 giorni.
Poi consuma dai 100W ai 300W.
Bisogna tenerla a 20cm da divani o altro.
Old 23-03-2009, 12:46   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da femi Guarda i messaggi
La stufa a pellet da 7KW fa rumore costantemente, tutto il tempo ke è accesa e non "un pelino" ...non so dirti in db, ma di certo bisogna alzare il volume della TV rispetto a quanto lo si tiene di solito.

Riguardo i consumi..il pellet costa circa 2.5-3 euro ogni 15 kg e tenendola sempre accesa dalla mattina alla sera 15 kg bastano per 2 giorni.
infatti nella mia prossima casa solo stufa a legna!
Old 23-03-2009, 12:51   #14
femi
Member

L'Avatar di femi

Quote:
infatti nella mia prossima casa solo stufa a legna!
Nella mia un bel camino!
Old 23-03-2009, 13:01   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Nella mia un bel camino!
beh si era per dire stufa a legna.

visto che la casa che comprerò è vecchia da ristrutturare posso pensare anche ad un termocamino, oppure un camino e una stufa policombustibile, mais-pellet-cippato in un vano caldaia.
Old 23-03-2009, 15:21   #16
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:

Vabbè che io la prenderò per usarla si e no un'ora al giorno...

Come prezzi come siamo messi?
Marche?
Old 23-03-2009, 18:34   #17
femi
Member

L'Avatar di femi

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi

Vabbè che io la prenderò per usarla si e no un'ora al giorno...

Come prezzi come siamo messi?
Marche?
Come prezzi vanno da un minimo di 1500euro in sù..sù sù sù..
Mi dispiace ma non so altro!
Old 24-03-2009, 08:16   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho messo un inserto a legna nel mio caminetto, rende molto perchè ha la doppia camera con circolazione di aria calda. A costo bassissimo mi tiene calda una casa a 2 piani di 140 m2.
Questo anno ho fatto un pò di pulizia arborea nel mio terreno e il prossimo anno il riscaldamento sarà gratis.
Dato che gli inserti sono ad altro rendimento, con circolazione di aria raso-vetro e post combustione dei gas, il vetro resta pulito e le tubazioni di scarico non si sporcano più di tanto, basta una veloce pulizia a fine stagione (se poi si usano regolarmente quei prodotti chimici spazza-camino da buttare nel fuoco, ancora meglio).
Cmq basta usarre legna dell'anno prima, non servono 2 anni di invecchiamento
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 08:23   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io ho messo un inserto a legna nel mio caminetto, rende molto perchè ha la doppia camera con circolazione di aria calda. A costo bassissimo mi tiene calda una casa a 2 piani di 140 m2.
Questo anno ho fatto un pò di pulizia arborea nel mio terreno e il prossimo anno il riscaldamento sarà gratis.
Dato che gli inserti sono ad altro rendimento, con circolazione di aria raso-vetro e post combustione dei gas, il vetro resta pulito e le tubazioni di scarico non si sporcano più di tanto, basta una veloce pulizia a fine stagione (se poi si usano regolarmente quei prodotti chimici spazza-camino da buttare nel fuoco, ancora meglio).
Cmq basta usarre legna dell'anno prima, non servono 2 anni di invecchiamento
ma il tuo inserto è solo camino?

io stavo pensando ad un termo camino ma se mi dici che scaldi con un inserto e basta potrebbe essere più interessante ma soprattutto molto più economico a parte l'acqua calda che non fa ma pazienza.
Old 24-03-2009, 08:50   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
ma il tuo inserto è solo camino?

io stavo pensando ad un termo camino ma se mi dici che scaldi con un inserto e basta potrebbe essere più interessante ma soprattutto molto più economico a parte l'acqua calda che non fa ma pazienza.
Si, è solo camino, non mi interessava fare l'acqua calda .Dopo averlo visto all'opera a casa di un mio amico mi sono deciso. Con temperature autunnali-invernali miti (diciamo dai 5-6 gradi in su) basta da solo, se fa molto più freddo integro all'inizio coi termosifoni e poi a regime (20-21 gradi) vado solo col camino. Prima di andare a dormire butto un ceppo un pò più grosso, tiraggio al minimo e ti svegli la mattina con la casa ancora calda. Poi dipende ovviamente dall'isolamento , infissi ecc.ecc..
Cmq ha 2 bocche aggiuntive per portare aria calda direttamente ad altre stanze. Dato che è in basso ed ho una scala "aperta" io non ho problemi a portare il caldo nel piano superiore. E' un bel risparmio, esteticamente rende molto , la pulizia è velocissima (la faccio ogni 2 giorni, impiego 2-3 minuti) .
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian