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Old 16-03-2009, 07:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ati_28364.html

AMD rilascia una versione aggiornata del proprio SDK, con il quale sviluppare elaborazioni GPU Computing. Tra le novità il supporto multi GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-03-2009, 07:49   #2
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
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Sì sì, bello...

Non avevate approvato OpenCL?
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Old 16-03-2009, 08:03   #3
g.luca86x
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questa è l'alternativa a Cuda di Nvidia. Considerando che le ultime schede della famiglia 4800 sono molto più parallele rispetto alle nvidia, beneficiano di molti più stream processor, mi sa che si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di potenza di calcolo. Chissà come si comportano le ATI rispetto alle nvidia in fase di debug. So che le Nvidia sono particolarmente ostiche quando il codice di test ha qualche baco perchè non permettono il debug step by step. Certo che Ati non poteva stare fuori questa nuova frontiera del calcolo che non serve per i giochi ma per l'uso professionale. Tanti auguri.
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Old 16-03-2009, 08:10   #4
Mercuri0
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Messaggi: 4414
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Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Non avevate approvato OpenCL?
OpenCL girerà su CUDA per nVidia e su CAL per AMD... A leggiucchiare su Beyon3d, ho avuto l'impressione che questa release di Stream presenti novità "preparatorie" ad OpenCL, portando delle caratteristiche che prima erano disponibili solo su CUDA.

Da parte di nVidia la beta dei driver OpenCL è prevista per l'estate e il rilascio per l'autunno, penso che anche AMD avrà più o meno questi tempi.
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Old 16-03-2009, 08:14   #5
Eraser|85
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Messaggi: 3363
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Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
questa è l'alternativa a Cuda di Nvidia. Considerando che le ultime schede della famiglia 4800 sono molto più parallele rispetto alle nvidia, beneficiano di molti più stream processor, mi sa che si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di potenza di calcolo. Chissà come si comportano le ATI rispetto alle nvidia in fase di debug. So che le Nvidia sono particolarmente ostiche quando il codice di test ha qualche baco perchè non permettono il debug step by step. Certo che Ati non poteva stare fuori questa nuova frontiera del calcolo che non serve per i giochi ma per l'uso professionale. Tanti auguri.
sulla mia 8800 ci debuggo facilmente anche con tool gratuiti come GLSLDevil.. il punto è che bisogna avere una scheda che supporti l'estensione NV_transform_feedback che è supportata appunto dalle G80 in poi.. altrimenti niente debug del vertex shader
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
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Old 16-03-2009, 08:35   #6
pierpox
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Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cosenza
Messaggi: 400
...sarebbe davvero interessante a questo punto,un articolo in cui trovato un software di calcolo che possa sfruttare sia CUDA che Stream si potesse paragonare le prestazioni delle due architetture di Nvidia e Ati,magari un confronto tra una GTX 280 e una 4870...
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Old 16-03-2009, 08:41   #7
MarK_kKk
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L'Avatar di MarK_kKk
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Sommariva del Bosco CN
Messaggi: 254
@ g.luca86x: a quanto ne so le schede Ati hanno più stream processor delle nVidia solo sulla carta perchè in realtà nVidia usa un'implementazione hardware che li raggruppa a 5 a 5 mentre Ati no. Quindi per fare un confronto abbastanza attendibile bisognerebbe moltiplicare gli stream processor dichiarati da nVidia per 5.
In realtà la cosa è ancora più complessa, ma non mi sono mai informato di più, mea culpa :P
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Old 16-03-2009, 08:58   #8
bjt2
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L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
In ogni caso la potenza in doppia precisione delle schede NVidia è 1/8 di quella a singola precisione (una FPU a 64 bit ogni 8), mentre in quelel AMD è 1/5.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!

Ultima modifica di bjt2 : 16-03-2009 alle 09:00.
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Old 16-03-2009, 09:05   #9
krogy80
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Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 135
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Originariamente inviato da MarK_kKk Guarda i messaggi
@ g.luca86x: a quanto ne so le schede Ati hanno più stream processor delle nVidia solo sulla carta perchè in realtà nVidia usa un'implementazione hardware che li raggruppa a 5 a 5 mentre Ati no. Quindi per fare un confronto abbastanza attendibile bisognerebbe moltiplicare gli stream processor dichiarati da nVidia per 5.
In realtà la cosa è ancora più complessa, ma non mi sono mai informato di più, mea culpa :P
in realtá é il contrario. é ATI quella i cui shader possono eseguiore 5 operazioni in contemporanea. (probabilmante la stessa operazione su 5 set di dati differenti)
certo é che di solito nelle specifiche nelle GPU non vengono riportati gli shader ma 'le operazioni shader massime a ciclo di clock'...
krogy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:34   #10
Mercuri0
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Messaggi: 4414
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Originariamente inviato da krogy80 Guarda i messaggi
in realtá é il contrario. é ATI quella i cui shader possono eseguiore 5 operazioni in contemporanea.
160 unità che possono eseguire 5 operazioni = 800 stream processor
(o 800 stream processor raggruppati a 5 a 5)

Però per eseguire queste 5 operazioni alla volta il codice deve essere ultra-ottimizzato. Più volte ho visto ing. ATI dire che il driver riesce a sfruttare circa il 70% degli SP, ma dipende dal gioco.

Non ho troppo approfondito perché, per quanto mi riguarda, una volta stabilito che le nVidia e ATI funzionano in maniera diversa, il confronto sui numeri lo faccio solo tra le schede della stessa marca.

Per il resto guardo come vanno nelle review
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Old 16-03-2009, 10:19   #11
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
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Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Mercuri0, OpenCL è uno standard che non ha niente a che vedere con queste cose... che tralaltro sono nate molto prima, rendendo quindi falsa a priori la tua affermazione "sono l'implementazione di OpenCL".
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 10:58   #12
Mercuri0
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Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Mercuri0, OpenCL è uno standard che non ha niente a che vedere con queste cose... che tralaltro sono nate molto prima, rendendo quindi falsa a priori la tua affermazione "sono l'implementazione di OpenCL".
Ehi! Piano con le virgolette di cose che non ho detto

Io avevo detto che OpenCL sarà implementato *sopra* CUDA per nVidia e sopra CAL per AMD (non che CAL e CUDA sono implementazioni di OpenCL).

Fortunatamente una volta che tirano fuori OpenCL, noialtri potremo scordarci di tutte queste sigle.
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Old 16-03-2009, 11:51   #13
giogts
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L'Avatar di giogts
 
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Città: (Potenza)
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scusate ma se uno vorrebbe avvicinarsi a questo mondo, quali linguaggi di programmazione dovrebbe conoscere e/o imparare?

stream è basato sul c come cuda?
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
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Old 16-03-2009, 12:19   #14
Sallino
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Raga scusate l'ignoranza ma a cosa serve alla fin fine?
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Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
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Old 16-03-2009, 12:43   #15
gabi.2437
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Raga scusate l'ignoranza ma a cosa serve alla fin fine?
Vediamo, a usare la scheda video che hai (o ti hanno) comprato?
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Old 16-03-2009, 13:25   #16
Sallino
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Vediamo, a usare la scheda video che hai (o ti hanno) comprato?
Uhm? La scheda video già la si usa in altri modi, sto chiedendo a cosa serve questo stream
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Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
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Old 16-03-2009, 13:34   #17
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
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OpenCL sono delle librerie, quindi devono essere implementate...

Potrebbero essere librerie C, oppure potrebbe anche essere implementato per la piattaforma .NET in C#.
Oppure Java.
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Old 16-03-2009, 13:55   #18
blackshard
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Uhm? La scheda video già la si usa in altri modi, sto chiedendo a cosa serve questo stream
Serve a sfruttare la potenza della scheda video per applicazioni che effettuano stream computing, cioè elaborazioni estremamente ripetitive su insiemi molto grandi di dati.
Un esempio possono essere le conversioni audio/video.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 16-03-2009, 14:29   #19
gabi.2437
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Uhm? La scheda video già la si usa in altri modi, sto chiedendo a cosa serve questo stream
Apparte i giochi e qualche programma per i video non si usa mica la scheda video...
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Old 16-03-2009, 16:21   #20
Sallino
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Serve a sfruttare la potenza della scheda video per applicazioni che effettuano stream computing, cioè elaborazioni estremamente ripetitive su insiemi molto grandi di dati.
Un esempio possono essere le conversioni audio/video.
Ah ok grazie mille ^^ Insomma serve per fare compiti che di solito fa la cpu
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